di Matteo De Feo [user #36328] - pubblicato il 16 luglio 2020 ore 07:30
Dopo essere stato preso a calci e lanciato tra la folla, il pedale è ora tra le mani di un nuovo proprietario degno di nota.
A breve distanza dalla vendita della Martin suonata in occasione del concerto MTV Unplugged, un altro oggetto di Kurt Cobain è stato recentemente battuto all’asta per una cifra considerevole. Si tratta del suo Boss DS1, il celebre distorsore arancione utilizzato per l’ultima volta dal frontman dei Nirvana nel 25 Settembre 1991 durante uno show nel Rhode Island per promuovere l’album Nevermind, uscito il giorno successivo.
Il pedale è stato venduto con lo stesso nastro rosso che venne utilizzato per fissarlo al palco, insieme a una lettera del proprietario che ne testimonia l’autenticità e la lecita provenienza. Secondo Jeff Toste, il precedente proprietario, durante il concerto si verificarono dei problemi tecnici e il leader dei Nirvana se la prese proprio col pedale in questione, prendendolo a calci prima di lanciarlo tra il pubblico. Il pedale venne quindi raccolto da Jeff, presente quella sera al concerto, che ha recentemente deciso di metterlo in vendita.
Nonostante le condizioni “vissute”, il pedale è stato venduto all’asta per 9000 dollari presso Julien's Auctionse il facoltoso acquirente è Peter Freedman, fondatore di RØDE Microphones che si è accaparrato anche la Martin D-18E dell'MTV Unplugged.