di sandroyoda [user #27395] - pubblicato il 01 settembre 2020 ore 16:30
La nostra cultura europea è ricchissima di tradizioni musicali interessanti e coloratissime; una di queste che mi ha sempre affascinato, è quella irlandese.
Sarà che un po’ di sangue celtico è rimasto qui da noi, sta di fatto che questo studio che vi propongo in accordatura DADGAD:, The Silver Spear, apprezzato da molti miei allievi, mi ha divertito molto nella stesura e nell’esecuzione.
Il brano è eseguito a una velocità ridotta, più adatta allo studio e sfrutta al meglio le corde a vuoto dell’accordatura aperta, la tonalità è il D che, appoggiandosi sugli accordi del I°, IV° e V° grado, si muove in classico modo ionico.
Allego la trascrizione e la tablatura completa del brano che, con il video, facilitano e chiariscono l’esecuzione.
Buona musica a tutti voi.
Ringrazio il mio ex allievo e amico Giacomo Vaiana per il suo intervento con armonica e melodica che aiuta sicuramente a creare l’atmosfera giusta da Irish Pub.
Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.