VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Audio Kitchen The Flying Squirrel: violenta versatilità
Audio Kitchen The Flying Squirrel: violenta versatilità
di [user #116] - pubblicato il

Gain senza limiti, crunch delicati e fuzz violenti a portata di mano. Michele Quaini ci fa ascoltare il suo The Flying Squirrel.
Audio Kitchen è un laboratorio londinese specializzato in amplificatori, ma con una discreta selezione di stompbox dal carattere decisamente originale in catalogo.
I suoi prodotti sono entrati nei rig di musicisti del calibro di Nick Cave, Malcom e Angus Young, o Noel Gallagher. Dave Grohl ha usato il suo prototipo del The Flying Squirrel per registrare il riff principale di “Run” dei Foo Fighters. Lo stesso stompbox ha conquistato anche Michele Quaini, che lo ha inserito in pianta stabile nella sua pedalboard, e noi abbiamo deciso di raccontarvelo.

Audio Kitchen The Flying Squirrel: violenta versatilità

Il The Flying Squirrel racchiude un overdrive e un fuzz dai caratteri estremi all’interno di un grosso chassis in alluminio nudo dal quale spuntano tre valvole, tenute al sicuro da una copertura metallica a mimare la chioma di un albero.

Progettato senza compromessi e senza la pretesa di trovare posto nelle pedaliere pensate per compattezza e versatilità, lo “scoiattolo volante” nasce per sfoderare potenza e aggressività, condendo tutto con una spiccata complessità armonica e una evidente ricchezza in frequenze.

Il cuore del circuito è un preamplificatore interamente valvolare in classe A, abbinato a valvole ECC82, ECC83 e EL84.
Strutturato in due canali Clean e Squirrel per suoni puliti e distorti, dispone di volumi separati e indipendenti.
L’interfaccia gestisce i suoni attraverso una manopola di gain e un’equalizzazione a due bande basata sul circuito Baxandall adoperato in molteplici amplificatori valvolari d’epoca a basso wattaggio.
Il selettore rotativo Dirt abbassa progressivamente l’headroom introducendo di rimando più saturazione attraverso sei impostazioni possibili.
In alto, lo switch Boost offre modalità hi-boost e lo-boost, mentre uno switch indicato con i numeri 3 e 5 ha lo scopo di modificare la struttura del gain agendo sulla configurazione delle valvole tra triodo e pentodo.

Sul dorso, due uscite poste in parallelo permettono di collegare fino a due amplificatori o gestire due catene di effetti separate.

Nel video Michele Quaini nell'O.U.T. Side Studio lo testa con una testata GS30 della Graaled. 



Tono da vendere, aggressività sconfinata e una pasta capace di valorizzare i leggeri crunch fino a sfociare nei fuzz più sgranati e “gated”, il The Flying Squirrel dimostra una sensibilità dinamica eccezionale. Anche le distorsioni più spinte possono ripulirsi semplicemente aggiuntando l’intenzione della plettrata o regolando il volume dalla chitarra.
Non è un pedale per tutte le tasche e per tutte le pedaliere, è lo stesso costruttore a metterlo in chiaro. Ma, se ne avete l’opportunità, riservate qualche minuto a una prova del The Flying Squirrel di Audio Kitchen. Non ve ne pentirete.
audio kitchen effetti singoli per chitarra the flying squirrel
Link utili
L'importatore ufficiale
Nascondi commenti     3
Loggati per commentare

di bluscuro [user #46699]
commento del 12/08/2020 ore 10:40:50
Mai visto Quaini divertirsi così tanto...
Rispondi
di Michele Quaini [user #14336]
commento del 12/08/2020 ore 15:34:18
ahahahah...effettivamente lo avevo acquistato pochi giorni prima :) è una roba pazzesca. L'unico che riesce a tener testa a Klon e Cornish in quanto a personalità
Rispondi
di RedRaven [user #20706]
commento del 13/08/2020 ore 09:07:03
Le mie orecchie sentono cose belle e varie, ma se quello che sento all'inizio è il clean diciamo che la base è ottima di suo. Mi lascia abbastanza perplesso il prezzo di (vado a braccio col cambio) oltre 850 euro. Nel senso: questi suoni sono molto valve-like ovviamente e da un buon Marshall o simile escono (non per nulla riffa sugli AC/DC..) Poi sono andato a vedere gli ampli dello stesso costruttore. Boh, non si capisce nemmeno quanti watt siano neanche guardando sotto "geeky stuff". Ok.
Rispondi
Altro da leggere
Fundamental Ambient: riverbero sperimentale Walrus a prezzo budget
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Airchild: il compressore dei Beatles da J Rockett
Serie 4-in-1: classici mai sentiti da Keeley
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Octave Clang V2: fuzz e ottave per distruzione sonora
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964