VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Fuzz Talk: non solo rock alternative
Fuzz Talk: non solo rock alternative
di [user #116] - pubblicato il

Il fuzz può trovare spazio in molti più contesti musicali di quanti ci si aspetterebbe, soppiantando i più scontati overdrive. Michele Quaini racconta come nella serie Fuzz Talk.
Da Satisfaction a Jack White, il fuzz è da sempre associato a sonorità acide, dalla profonda vena sperimentale. Mai ci si aspetterebbe di aver ascoltato il più antico dei distorsori per chitarra elettrica in decine di album pop, rock e dintorni, forse senza saperlo.

Michele Quaini è uno stimato session-man e turnista che ha curato le chitarre per innumerevoli produzioni musicali e seguito sul palco altrettanti artisti della scena mainstream, dando vita a brani nei quali la presenza del fuzz è quanto mai insospettabile.
Michele è un fan del genere e, negli anni, ha saputo domare il carattere selvaggio dei fuzz per riuscire a immergerne l’essenza in arpeggi pop, crunch leggeri caldi assolo. La sua passione per i fuzz è ben nota al pubblico di Accordo, mentre il modo in cui sia possibile farla convivere con una produzione musicale più patinata rispetto ai classici contesti stoner e alternative rock è un tema tutto da esplorare.
Per questo, Michele sarà protagonista di una serie di video dal titolo Fuzz Talk: una mini-rubrica alla scoperta del fuzz e dei suoi utilizzi meno scontati.

Fuzz Talk: non solo rock alternative

Nel primo appuntamento, prendiamo confidenza con i controlli tipici di un fuzz e delle sfumature che rendono la categoria unica nel suo genere.

Una caratteristica di rilievo è la forte compressione di cui gran parte dei fuzz sono dotati. Questa permette di emergere sempre sulla band, sfruttando il volume della chitarra per modellarne la risposta e il carattere senza perdere presenza nel mix.

Un dettaglio peculiare è la gestione manuale del bias, un aspetto circuitale che agisce direttamente sul modo in cui la distorsione risponde all’intenzione del musicista. È questo che permette a un fuzz di passare da un suono liquido e moderno a un timbro sgranato e spezzettato attraverso l’introduzione di un forte effetto gate che frammenta le code delle note o le parti suonate con dinamiche più delicate.

Buona visione!

effetti e processori effetti singoli per chitarra fuzz talk il suono michele quaini
Mostra commenti     18
Altro da leggere
Serie 4-in-1: classici mai sentiti da Keeley
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Octave Clang V2: fuzz e ottave per distruzione sonora
Overdrive, preamplificatore, filtro folle: Chase Bliss Condor diventa HiFi
Valvenergy: i pedali valvolari Vox crescono per il 2024
Il Power Fuzz Wah di Cliff Burton è tornato
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964