CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS SHOP
"Higher Ground" di Stevie Wonder in Open D
di [user #58950] - pubblicato il

Continuiamo a studiare l’accordatura Open D e, per farlo, affrontiamo un classico di Stevie Wonder: Higher Ground. Questo arrangiamento ci permetterà di lavorare sulla tecnica dei bassi alternati, mischiando un linguaggio più marcatamente blues/rock allo sviluppo di melodie orizzontali in slide.

Abbiamo iniziato a parlare di accordatura Open D nella precedente lezione, studiando "Sleepwalk" di Santo & Johnny. 
Oggi, invece, come anticipato ci misuriamo con "Higher Ground", di Stevie Wonder.
L’arrangiamento che proponiamo è fortemente ispirato dalla versione del super gruppo Playing For Change, band nella quale milita uno dei più bravi chitarristi slide contemporanei, il livornese Roberto Luti.
L'accordatura Open D si presterà alla perfezione ad unire l'aspetto ritmico a quello melodico: questo creerà  un arrangiamento insolito ma di grande effetto.
 


Mettiamoci al lavoro e, prima di tutto, concentriamoci sul pollice: per tutta la parte iniziale, questo dovrà alternarsi fra sesta e quarta corda, seguendo un andamento shuffle in ottavi.
Consiglio di partire solamente da questo dettaglio e fare esercizio sul tempo, fino a quando il pollice non sarà indipendente e si muoverà con precisione tra le corde.
Ho usato un thumbpick per avere suono più definito e più volume, anche perché, i bassi saranno sempre suonati in palm muting.

"Higher Ground" di Stevie Wonder in Open D

L’esecuzione del riff è completata dagli accordi di F (F, A, C) e G (G, B, D) suonati con lo slide, rispettivamente al terzo e quinto tasto. Successivamente, le note della pentatonica di D minore (D, F, G, A, C) creano la parte della linea vocale che si incastrerà alla linea di basso eseguita dal pollice.
Nella parte finale, facciamo crescere la dinamica: togliamo il palm muting e utilizzando un ampio slide per suonare l'accordo di G al quinto tasto; quindi, sempre a dinamica alta, eseguiamo la frase successiva sulla pentatonica che ci riporterà al riff conclusivo.
Utilizziamo un suono leggermente saturo:  aiuta nell'esecuzione e aumenta il sustain delle note.



IMPORTANTE: Questa è una lezione dell'Accordo Academy che ti consente di accedere a una consulenza personalizzata, di supporto agli argomenti studiati, da parte di Michele Quaini. Scopri come riceverla iscrivendoti alla Accordo Academy LINK.
accordo academy lezioni
SOSTIENI LA MUSICA

Dal 1992 ACCORDO si impegna a favore di chi fa musica, offrendo gratuitamente contenuti di alta qualità e servizi. Sostieni ACCORDO per sostenere la musica italiana nella sua stagione più difficile.

Dona adesso e usufruisci dei serviizi riservati ai sostenitori!
In vendita su Shop
 
Laney CXP-112
di Banana Music Store
 € 269,00 
 
ONORIO ZARALLI SUONARE CON L'ANIMA - AUTOCONTROLLO E SVILUPPO INTEGRALE - CONCERTO ITALIANO 2017 - METODO TRATTATO PER FLAUTO TRAVERSO
di Borsari Strumenti Musicali
 € 30,00 
 
Battipenna Jaguar cream
di Chitarre e componenti
 € 13,00 
 
ROLAND - K25m - Boutique Limited Edition
di Music Works
 € 99,00 
 
YAMAHA SS-7C
di Banana Music Store
 € 49,50 
 
LANEY MINI SUPERGROUP AMPLIFICATORE COMBO DA STUDIO PER CHITARRA
di Dream Music Studio
 € 65,00 
 
JAM PEDALS LUCYDREAMER
di Boxguitar.com
 € 209,00 
Visualizza il prodotto
Pioneer Ddj-400 Controller Dj Per Rekordbox
di Music Delivery
 € 279,00 
Mostra commenti     4
Altro da leggere
Paul Gilbert: perchè il blues è meglio del metal
Osvaldo Di Dio: nel blues anche un errore può essere bello
Blues: come utilizzare gli arpeggi
Scala diminuita Semitono Tono: come usarla nel blues
Paul Gilbert: usare la Scala Blues maggiore
Funk: esercizi di chitarra ritmica
Vasco: come suonare "Quanti anni hai"
Chitarra Slide: il suono vocale
Funk: un fraseggio tra pentatonica e Dorico
Nello stile di Van Halen
Funk Rock: un assolo con Misolidio e Cromatismi
Funk: Sedicesimi e Accenti
Funk: Mixolydian Solo
Chitarra Funk: suoniamo la Disco anni '70
Mattia Tedesco: quando suoni devi divertirti. Impossibile se senti male
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Ovation Adamas 1681-9 anno 1983
Visualizza l'annuncio
Multieffetto Zoom Ac-3
Visualizza l'annuncio
vox ac15c1
Seguici anche su:
Altro da leggere
Paul Stanley positivo al COVID-19: “mi ha preso a calci”
La Les Paul del ’52 salvata da un tornado torna a cantare: ascoltala...
Quando Charlie Watts prese a pugni Mick Jagger
Gibson diventa un'etichetta discografica: il primo album sarà di Slas...
Un chitarrista duetta con il suono del Golden Gate che gli ingegneri n...
Pickaso Guitar Bow: chitarra acustica ad arco
La Telecaster di Hallelujah diventa criptoarte da 26mila euro
Eric Clapton non suonerà per i soli vaccinati, ma non è un No Vax
I Radiohead remixano Creep per una versione “Very 2021”
Chibson USA Placebo Pedal: il pedale che fa… niente!
Cavi sessisti: no, non è uno scherzo
Living Electronics: un album che si ascolta solo su Game Boy?!
Fender Stratocaster #0689 dell'agosto 1954: il restauro ToneTeam
Se sei bravo ti basta una scopa con le corde? Sì, ma anche no
La Les Paul è davvero come la voleva Les Paul?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964