VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
5150 Iconic: il brown sound EVH un passo più vicino
5150 Iconic: il brown sound EVH un passo più vicino
di [user #116] - pubblicato il

Per un chitarrista, le cifre 5150 vogliono dire una sola cosa, e ora “quel” suono signature di Eddie Van Halen diventa ancora più accessibile con gli amplificatori EVH della serie Iconic.
La leggenda vuole che tutto abbia avuto inizio da una plexi sottoalimentata. Un giovane Van Halen collegava alla tensione di rete americana un amplificatore valvolare progettato per il mercato europeo, dando vita quasi per caso a un timbro che diventerà il suo marchio di fabbrica. Compresso ma articolato, spinto e comunque espressivo come pochi, il Brown Sound di Eddie sarà oggetto di continue messe a punto e di un’evoluzione che porterà infine alla nascita di un amplificatore tutto suo, con la sigla appunto di 5150.
Oggi quell’amplificatore è diventato un’intera collezione di modelli, tutti accomunati da una filosofia sonora ma diversificati per gusti, esigenze e - non ultimo - fasce di prezzo.
A quest’ultimo dettaglio va l’attenzione del progettista James Brown nel creare la serie Iconic: tutto il carattere di una 5150 e la piena potenza di 40 e 80 watt ma in un pacchetto più accessibile, di una spanna sotto la soglia delle quattro cifre.

5150 Iconic: il brown sound EVH un passo più vicino

Due modelli tengono a battesimo la serie Iconic di EVH. Da una parte una testata da 80 watt, dall’altra un più pratico combo da 40 watt, i due amplificatori condividono impostazione generale e interfaccia, con due canali e un voicing addizionale per maggiore flessibilità.
Il canale Green richiama i puliti, con un pulsante per spingersi in crunch, mentre il canale Red permette di sfociare in saturazioni consistenti, ideali per suoni lead.
Per ognuno è possibile regolare livelli di gain e volume, così da bilanciare al meglio i propri set anche dal vivo senza dover ricorrere a effetti esterni.

Il secondo canale dispone inoltre di un noise gate caratterizzato da un attacco particolarmente veloce, pensato per conservare l’incisività delle note e delle ritmiche mentre si tiene a bada il rumore di fondo, evitando l’effetto “chopped” e preservando tutta l’impronta organica della pennata.

Per un’espressività ancora più ampia, un controllo Boost offre fino a 10dB di incremento da azionare anche via footswitch, e un loop fx consente di integrare effetti esterni tra preamplificatore e finale.

Il percorso del segnale è intricato in un amplificatore disegnato con una certa versatilità in testa, ma il 5150 vuole tenere le cose più semplici scegliendo un’equalizzazione a tre bande condivisa tra i due canali, mentre restano generali i potenziometri di Resonance e Presence con cui dosare la risposta generale del sistema in relazione alla venue in cui ci si trova.
Completa la dotazione, un pratico riverbero.

Sul retro, due uscite parallele permettono di sfruttare due casse simultaneamente, inoltre una presa DI XLR si accompagna a una simulazione di cassa e alla possibilità di escludere il finale in modo da registrare in diretta o entrare in un impianto PA per le situazioni che richiedono palchi silenziosi.

Uno switch per ridurre il wattaggio a un quarto del totale consente infine di spingere ancora di più i circuiti a livelli di volume inferiori.

5150 Iconic: il brown sound EVH un passo più vicino

Nella versione testata da 80 watt, la 5150 Iconic monta due valvole JJ ECC83S nel preamplificatore e quattro JJ 6L6 per il finale.

Per l’occasione, EVH ha costruito una una cassa 4x12 dedicata, con struttura in MDF dritta sul davanti, altoparlanti EVH Celestion e un pannello addizionale all’interno studiato per offrire una risposta più asciutta e a fuoco sui bassi.

L’edizione combo sprigiona invece i suoi 40 watt di potenza attraverso un solo altoparlante da 12 pollici, con un mobile in MDF e una progettazione interna vicina alla controparte 4x12.
Per lei due JJ ECC83S alimentano il preamplificatore e due JJ 6L6 rappresentano il cuore del finale di potenza.

Gli amplificatori della serie Iconic sono attesi per l’autunno 2021, ma sono già visibili sul sito ufficiale a questo link con schede tecniche, foto e prezzi di listino per il mercato americano.
5150 amplificatori eddie van halen evh iconic ultime dal mercato
Link utili
Serie Iconic sul sito EVH Gear
Mostra commenti     15
Altro da leggere
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Katana GO: ampli immersivo in cuffia da BOSS
Spark Live: il modeling diventa un amplificatore
Pristine: quintessenza Gretsch accessibile
I cori di Jacob Collier in un plugin gratuito
Octave Clang V2: fuzz e ottave per distruzione sonora
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964