Tutti noi appassionati del basso elettrico sappiamo della cessione che Leo Fender fece all CBS della sua Fender il 1° gennaio del 1965, impegnandosi a collaborare tecnicamente per almeno 5 anni, ma erano già successe altre cose contemporaneamente. Si sa che nel 1971 l'ex vicepresidente della Fender, Forrest White, ed un ex progettista e rappresentante commerciale della stessa, Tom Walker, fondarono la Tri-Sonix Inc. con il decisivo supporto della Clarence Leo Fender Research, la nuova società di Leo Fender, che tuttavia non poteva comparire ufficialmente a causa di un patto di non concorrenza decennale firmato con la CBS all'atto della cessione della Fender, ma che aveva intanto esaurito quei famosi 5 anni di collaborazione tecnica. Poi nel 1973 la società cambiò nome in Musitek Inc. e quindi, nel gennaio del 1974, assunse il nome definitivo di Music Man, nome scelto proprio da Leo perchè si reputava (ma pure per gli altri) appartenente al mondo della musica, anche se era nato come riparatore radiofonico. Scaduto nel 1975 il succitato patto di non concorrenza con la CBS, Leo Fender assunse la carica formale di presidente della società e l'anno seguente impiantò a Fullerton lo stabilimento della sua CLF Research, in cui iniziò a produrre, con George Fullerton, suo collaboratore e amico già dai tempi della sua Fender pre CBS, chitarre e bassi elettrici in esclusiva per la Music Man che invece si concentrò direttamente sulla produzione degli amplificatori e di altri accessori in un altro stabilimento nella stessa zona. C'è da menzionare il fatto che l'anno prima, cioè nel 1974, fu prodotto l'amplificatore "Sixty-Five", il primo della serie, progettato da Walker in anticipo sui tempi grazie alla nuova tecnologia ibrida, con la sezione di potenza a valvole e il preamplificatore a stato solido (Leo Fender era stato escluso dalla produzione di amplificatori anche se lui era un tecnico nel campo e in Fender aveva realizzato alcuni modelli, però puramente valvolari, rimasti poi in produzione anche quando lui era andato via, vedi Bandmaster, Bassman,ecc. ecc, non ultimo il Twin). Di quei pochi anni in Music Man , 1975-1979, sono rimasti famosi il basso StingRay dotato del pickup humbucker progettato da Walker e con una sua "Linea Ergonometrica" compreso la disposizione 3+1 delle meccaniche sulla paletta (quando lo vidi per la prima volta, non avendo bene in vista il logo alla paletta, pensai "ecco un altro basso Fender"); però poi vidi un filmato con il prototipo che montava invece lo split del Precision, ma invertito. In seguito, nel 1978, alcuni dei nuovi strumenti come le chitarre Cutlass e Sabre ed il relativo basso Sabre, sempre di produzione della CLF Research, si rivelarono non sempre affidabili e molti strumenti non superavano il controllo di qualità richiesto della Music Man. Comunque fu così che il rapporto professionale tra White, Walker e Fender si deteriorò man mano, fino a quando, definitivamente, nel 1979, Leo Fender lasciò la sua carica nell'azienda e fondò la G&L, insieme a George Fullerton e Dale Hyatt, per produrre bassi e chitarre per conto proprio. Ho un basso G&L2000E del 1983 che è, salvo le 4 meccaniche in linea, quasi identico al Sabre, però privo di una mascherina e l'altra un po' diversa. Di Music Man invece ho un basso freetless del periodo Ernie Ball 1993, modello Sterling come 5 corde ho scelto invece un OLP MM3. Gli anni del titolo sarebbero quindi 1971-1979.
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