VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Amulet è il combo compatto US-Style di Supro
Amulet è il combo compatto US-Style di Supro
di [user #116] - pubblicato il

Una sola 6L6 sforna 15 watt di brillantezza californiana da portare a 5 o un solo watt per lo studio, con riverbero e tremolo interamente valvolari. Supro fa sentire il suo Amulet.
Classico mobile nero segnato da una fibra bianca, buffle color crema e apertura sul retro a mostrare il cono da 10 pollici, Amulet è la ricetta Supro per il combo compatto dal classico sound americano, con la flessibilità degli effetti valvolari integrati e di un attenuatore di potenza a tre stadi, il primo inserito dall’azienda in un suo amplificatore.

Amulet è il combo compatto US-Style di Supro

L’Amulet modella un sound caldo e brillante al tempo stesso, prono a una saturazione profondamente vintage ma ideale per tirare fuori suoni puliti articolati e compressi il giusto, partendo da tre valvole 12AX7 e una 12AT7 nel preamplificatore. Con una singola valvola 6L6 ad alimentare la sezione finale, il combo Supro è un single ended, un valvolare in classe A con 15 watt di potenza da portare a 5 watt o fino a 1 watt sfruttando l’attenuatore integrato. È la prima volta che Supro include un circuito del genere nei suoi amplificatori, pensato allo scopo di donare ancora maggiore flessibilità a un amplificatore di dimensioni ridotte ma comunque potente, che riesce così a trovare posto sui piccoli palchi, in camera per l’esercizio casalingo ma soprattutto in studio di registrazione, dove permette di accedere a una ricca palette di suoni e caratteri differenti.

In un primo video ufficiale, Supro illustra le caratteristiche principali, progettazione e filosofia dietro il suo Amulet.



Impostato a 15 watt, l’amplificatore offre una discreta headroom e una buona propensione a gestire la saturazione col tocco sulla chitarra. Portato a 5 watt regala quella giusta quantità di compressione per incarnare una valida piattaforma per la registrazione. A 1 watt permette di sfruttare il timbro tipico delle valvole di scuola americana anche a volumi contenuti, fino a spingersi in una distorsione schiacciata e fuzzy tenendo la pressione sonora comunque sotto controllo.
Sul pannello non compaiono potenziometri del gain, ma solo un controllo del volume, e la gestione dell’attenuatore diventa quindi fondamentale per ricercare gli equilibri giusti.
A modellare il timbro ci pensa un’efficace sezione di equalizzazione a due bande, e per rifinire il tutto sono presenti un riverbero con potenziometro per l’intensità e un tremolo provvisto di manopole per volume e profondità, entrambi con circuiti valvolari.

Amulet è il combo compatto US-Style di Supro

Un altoparlante Celestion G10 Creamback impacchetta il tutto in un suono dai bassi presenti, inattesi per un modello delle sue dimensioni, e con la caratteristica gamma medio-alta che dona presenza e proiezione all’insieme.
Nel secondo video che segue, Supro mostra il suo Amulet in maniera più approfondita, tra i suoni e le diverse impostazioni.



Presentato al pubblico per l’autunno 2022, l’Amulet è raccontato più nel dettaglio sul sito Supro a questo link, con scheda tecnica e prezzi per il mercato statunitense.
amplificatori per chitarra amulet supro ultime dal mercato
Link utili
Amulet sul sito Supro
Mostra commenti     5
Altro da leggere
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffetto
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964