VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
AC-22LX: combo portatile BOSS con simulazioni Air Feel
AC-22LX: combo portatile BOSS con simulazioni Air Feel
di [user #116] - pubblicato il

L’amplificatore BOSS per la chitarra acustica regala suoni stereo in un formato compatto, per registrare in home studio con simulazioni di microfoni e ambienti o suonare in strada con alimentazione a batterie.
L’amplificazione portatile si fa sempre più flessibile e potente, grazie a sistemi programmabili in grado di creare preset, registrare parti suonate in un lampo con qualità elevata e con il volume necessario ad affrontare piccoli set in strada senza andare in affanno. BOSS ha tracciato già una sua personale rotta con prodotti di successo come il Katana Air, e ora la visione si estende al comparto acustico con il modello AC-22LX.



Compatto il giusto per rappresentare un valido compagno di viaggio, ma con potenza sufficiente a supportare una esibizione acustica con efficacia e credibilità, il combo sprigiona 10 watt in stereo, ovvero 5 watt per canale attraverso due altoparlanti da 5 pollici appositamente disegnati.

Una struttura a due canali ottiene la versatilità di un looper incorporato e di ritmi integrati da gestire anche via footswitch, per rappresentare un banco ideale con cui sonorizzare una piccola formazione in duo acustico o per esercitarsi in privato.
Cuore della qualità sonora dell’amplificatore BOSS, il sistema Air Feel mette a disposizione simulazioni di microfonazione e ambienti in stereo per una resa dall’ampia spazialità e dal feeling naturale.

AC-22LX: combo portatile BOSS con simulazioni Air Feel

Sul pannello del BOSS AC-22LX compaiono due canali con ingressi separati. Uno è provvisto di un input XLR e alimentazione phantom, equalizzazione a due bande e riverbero dedicato, l’altro sfrutta un ingresso jack, equalizzazione a tre bande, riverbero e chorus.

Tutti i suoni sono personalizzabili e controllati digitalmente, così che il musicista può salvare i propri preset sonori in un massimo di 15 memorie senza particolari vincoli di funzioni e regolazioni, trovando sempre l’equilibrio ottimale per lo strumento in uso e per l’ambiente in cui ci si esibisce.

Fulcro della flessibilità sonora del combo è il dispositivo battezzato “Air Feel”, controllato da un cursore rotativo con cui richiamare cinque tipologie diverse di microfonazione in stereo, concentrandosi sull’effetto degli ambienti sul suono dello strumento.
Oltre ad amplificare il segnale diretto della chitarra, è possibile quindi ricreare una microfonazione XY con due microfoni convergenti, una AB con due microfoni paralleli rivolti verso la chitarra, una ORTF che simula due microfoni disposti verso le pareti ai lati della chitarra al fine di catturare ambiente abbondante e colorato, oppure una modalità Mid Side che ricrea un microfono direzionale diretto alla chitarra e uno dalla figura polare più ampia a prendere le rifrazioni circostanti.

Valido per arricchire il proprio suono negli ambienti, l’Air Feel si rivela utile soprattutto in fase di registrazione sfruttando le uscite di linea o la porta USB che consente di impiegare il combo come un’interfaccia audio a tutti gli effetti.

AC-22LX: combo portatile BOSS con simulazioni Air Feel

Pensato per l’esercizio casalingo con tanto di loop e percussioni a supporto, valido aiuto con cui impreziosire le proprie esibizioni acustiche con maggior proiezione sonora e tutta l’effettistica del caso, l’AC-22LX è anche un compagno di viaggio indicato per chi ama esibirsi all’aperto grazie alla possibilità di funzionare sia con l’alimentatore incluso sia con otto pile stilo di tipo AA.

Sul sito BOSS, l’AC-22LX è illustrato con foto e scheda tecnica a questo link.
ac22lx amplificatori per chitarra boss ultime dal mercato
Link utili
Il Katana Air in prova su Accordo
AC-22LX sul sito BOSS
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Il Roland JC-120 Jazz Chorus diventa un plug-in: disponibile su Roland Cloud
Revv e Joey Landreth, dalla mano del blues moderno al D25 signature
Modularità e valvole si riuniscono nella Synergy SYN-20IR Head
Blackstar punta sul MOSFET con la testata Debut 100RH
BOSS Katana:GO, l’amplificatore tascabile per chitarra e basso
Peavey stupisce con nuovi stompbox e con il Decade Too Josh Homme Signature
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Una semi-acustica home made: l’evoluzione di una chitarra unica
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964