VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
I migliori pedali wah a meno di 200 euro
I migliori pedali wah a meno di 200 euro
di [user #62015] - pubblicato il

Ha definito il sound di innumerevoli chitarristi appartenenti al Gota dei big e, oggi, non può mancare nella toolbox di artisti professionisti e amatori. Il wah è tra i pedali più espressivi in circolazioni e, di fatto, anche uno dei più versatili.
La popolarità del wah esplose già negli anni ’60, essendo principalmente associato ai ferali assolo e alle coreografie funamboliche di Jimi Hendrix. Da allora, però, questo effetto ha trovato spazio tra le pedaliere dei chitarristi più disparati: da Kirk Hammett a David Gilmour, fino a Tom Morello. L’apporto del wah nelle produzioni chitarristiche più apprezzate è davvero profondo e ascoltabile in una miriade di esempi appartenenti a generi differenti. Oggi più che mai, esplorare i confini del suono alla stregua dei propri guitar heroes è più semplice e accessibile che mai, grazie a proposte dal prezzo competitivo con cui poter arricchire il proprio parco pedali. Di seguito, alcuni consigli per gli acquisti con un rapporto costi/qualità davvero interessante.

Dunlop Cry Baby Mini 535Q
Dunlop rappresenta un vero e proprio punto di riferimento per quanto riguarda il mondo dei wah. Il Cry Baby è uno dei prodotti più venduti in ambito chitarristico, presentandosi come una soluzione affidabile, dall’ottima resa sonora e ideale sia che si guardi alle grandi produzioni del passato, o ci si spinga verso l’innovazione con la propria opera personale. Dunlop offre una versione compatta del suo Cry Baby, capace di rispondere alle esigenze dei chitarristi con le pedaliere più fitte, o di coloro che preferiscono viaggiare leggeri. Con quattro range di frequenza e un boost integrato, il Cry Baby Mini non fa rimpiangere il fratello maggiore in alcun modo.

I migliori pedali wah a meno di 200 euro

Vox V847-A
Con una scocca esteticamente piacevole, un layout semplice e un prezzo al di sotto dei 100 euro, la proposta di Vox sembra essere molto vantaggiosa per i chitarristi che non chiedono al proprio wah funzioni opzionali a quelle per cui è stato progettato. Non ci sono switch o potenziometri ulteriori, ma una soddisfacente esperienza d’uso garantita dal meccanismo morbido e fluido permette a questo pedale di spiccare nella pletora di competitor. Se si pensa che i wah Vox siano stati scelti da chitarristi del calibro di Jimmy Page e dello stesso Hendrix, poi, si lascia ancor meno spazio alla titubanza.

I migliori pedali wah a meno di 200 euro

Morley Steve Vai Bad Horsie 2 Contour Wah
Morley è un brand ben noto ai più per i suoi wah senza switch: effetti in grado di essere attivati semplicemente esercitando pressione sul pedale, senza azionare alcun interruttore in via preventiva. Con il nome di Steve Vai sulla scocca, quello citato rappresenta una delle migliori soluzioni di casa Morley: un wah dotato di tutti i crismi necessari per una performance pulita, a prescindere dalla catena di effetti all’interno della quale viene integrato. Morley Bad Horsie 2, inoltre, vanta una scocca squadrata e robusta, adatta anche agli utilizzi più intensivi tra palco e studio. Visto il prezzo, si tratta di un prodotto ideale per i chitarristi in cerca di intuitività, durevolezza e resa sonora ottimale anche nei contesti musicali più ostici.

HOTONE Soul Press II
È tempo di menzionare una vera chicca nel mondo dei wah, soprattutto per la fascia di prezzo in cui si inserisce. Con dimensioni leggermente maggiori rispetto al Cry Baby Mini, il Soul Press II di HOTONE è un pedale multiuso che, pur riprendendo i suoni della controparte sopracitata, offre un’uscita più piena e tagliente. Inoltre, ciò che distingue profondamente questo wah dagli altri in questa lista (e anche da molti altri prodotti posti nelle fasce di prezzo più alte) è la possibilità di usarlo non soltanto come wah, ma anche come pedale d’espressionevolume o volume/wah. Di sicuro, un prodotto unico nel suo genere, perfetto per gli amanti delle feature originali e delle scelte più audaci da parte dei brand di settore.
crybaby effetti singoli per chitarra hotone jim dunlop
Link utili
Dunlop Cry Baby Mini
HOTONE Soul Press II


Nascondi commenti     17
Loggati per commentare

di melonstone [user #55593]
commento del 18/09/2023 ore 08:44:12
Vi ringrazio per questi articoli, molto utili per orientarci nella giungla di pedali offerta dal mercato. Io, ad esempio, non ero a conoscenza del Soul Press II. Vi invito a fare più articoli di questo tipo, magari anche con una prova audio
Rispondi
di melonstone [user #55593]
commento del 18/09/2023 ore 14:15:12
Mi sono accorto di non aver risposto nello specifico dell'argomento. Ho da anni Cry Baby in pedaliera, nonchè sono stato possessore del Morley e sinceramente alla fine ho dato via il secondo perchè l'escursione non faceva per me.
Rispondi
di Lespo [user #18097]
commento del 18/09/2023 ore 09:36:38
Il Morley è diverso da tutti gli altri, è un pedale ottico, non c'è un potenziometro che gira ma un fascio di luce che viene più o meno oscurato. E' amato o odiato, nella mia pedaliera è durato una prova.
Tra i migliori ancora in circolazione sicuramente il Fulltone
Rispondi
di umanile [user #42324]
commento del 18/09/2023 ore 12:25:36
io invece non potrei fare più a meno del wah ottico in pedaliera. Ho un bad horsie originale, e un cry baby 95Q WAH entrambi ottici e sull'Helix ho settato l'operatività del wah nella stessa maniera. È davvero fantastico per dare un accento sulle ritmiche e tornare subito al proprio suono abituale e non ci si sbaglia nell'accensione o nello spegnimento.
Poi questione di gusti.
Rispondi
di Lespo [user #18097]
commento del 18/09/2023 ore 16:41:01
Si assolutamente, difatti non mi sognerei mai di dire che non è un prodotto valido, è diverso, c'è appunto chi lo ama e chi no
Rispondi
di strambers [user #15413]
commento del 18/09/2023 ore 09:46:06
Adoro il suono del wah wah. Anni fa ho comperato un Vox, ma non è andato mai bene. Gracchiava sempre. Riparato in garanzia, dopo pochi giorni gracchiava. Portato a riparare da elettronico esperto. Niente. Spray per ridurre i contatti. Niente. Apparecchio nato male. Peccato perché aveva un gran suono
Rispondi
di dariothery [user #12896]
commento del 18/09/2023 ore 11:12:42
Il Bad Horsie è il mio Wah Wah preferito, ma a causa dell'eccessiva grandezza unita al fatto che non sopportasse la vicinanza al trasformatore, emettendo un fortissimo ronzio, l'ho dovuto sostituire con un Mini Crybaby
Rispondi
di MAURIZIO [user #49375]
commento del 18/09/2023 ore 12:00:57
Ho un Cry Baby originale e un Joyo Wah-II multimode. Il Joyo è cento volte meglio, salvo forse per la dimensione ridotta (ma anche questo è un vantaggio allo stesso tempo).
Rispondi
di thebols [user #63800]
commento del 18/09/2023 ore 16:51:36
Io ho un cry baby storico, inizio anni 90... purtroppo non so per quale motivo non funziona più, nel senso che si sente che è accesso ma non whawizza....consigli su quale potrebbe essere la causa?
Rispondi
di Big Muffin [user #63938]
commento del 19/09/2023 ore 03:51:26
Grazie per l'articolo ;-) ma devo ammetterlo, sono pigro in certe cose, dovrei provvedere ad un cambiamento ma non so' quale scegliere con precisione, e cosi' mi ritrovo ancora con il pedale della Joyo Wah e Volume tutto assieme, pagato se non erro 76 Euro, quello con le regolazioni di tonalita' del segnale Wah, oltre a poter regolare il minimo di uscita anche sul volume. Mi piacerebbe qualcosa a grandezza normale dato che ho un 44 di piede e quel pedale e' piu' piccolo. Non suona male come Wah, ma c'e' di meglio e vorrei provare ad alzare l'asticella ma senza acquistare due pedali separati, e mantenendo appunto la formula 2in1 ;)
Rispondi
di melonstone [user #55593]
commento del 19/09/2023 ore 10:06:25
che poi hai introdotto una variabile non indifferente. Tempo fa ho provato un pedale wah mini, ma proprio non riuscivo ad adeguarmi, troppo piccolo. Forse per abitudine, ma io ho bisogno di sentire il pedale sotto il piede per modulare la spinta
Rispondi
di Big Muffin [user #63938]
commento del 19/09/2023 ore 22:54:48
Ecco appunto, hai focalizzato molto bene il problema, che a quanto ho capito e' anche il tuo. ;) Il fatto che il pedale e' piu' corto, nel mio caso a volte, succede che appoggio il piede troppo avanti o troppo indietro, e sotto al piede, la leva della corsa sembra differente come escursione. E' solo una questione di impressione mentale meccanica, perche' poi aggiusti la postura e vai, ma non so' perche' ma a me da fastidio; mi sa che sono diventato un tantino viziato :D
Rispondi
di svizzero [user #4516]
commento del 19/09/2023 ore 12:33:54
Io ho un vecchio wah-wah George Dennis, se lo trovate usato provatelo; io lo uso dal 1998 e lo adoro!
Rispondi
di BBSlow [user #41324]
commento del 19/09/2023 ore 15:06:23
Il Wah è un pedale che mi piace da impazzire, tra i pedali è stato il mio secondo acquisto (il primo, ovviamente, fu l'OD). Comprai allora un Boss FW1, prezzo onestissimo. Col tempo ne ho provati altri, ora ho un V845, ma alla fine torno sempre al vecchio Boss, ha un suono "acido" che secondo me rende meglio di qualsiasi altro.
Rispondi
di DiPaolo [user #48659]
commento del 19/09/2023 ore 18:25:09
Io ho il Boss FW-3, fusione di metallo, grande, attivabile a pressione in punta e con pot. per la regolazione della curva d'intervento, ottimo. Ora sostituito dal PW-3, non citato, sempre in fusione di metallo, grande, sempre attivabile a pressione in punta con switch per due modi di funzionamento, circa 140€. Paul.
Rispondi
di AmF [user #59582]
commento del 19/09/2023 ore 21:33:15
Sono rimasto solo con tre cry baby è un Vox
Il vox è meglio per il pulito e pessimo per i distorti
Il crybaby ottimo sui distorti, appena ok coi puliti
Morley bellissimo ma non mi trovo, forse è da sonorità più moderne? Boh
Per fare il suono di mark Knopfler io uso il crybaby, non so se invece qualcuno usa il vox (o cosa usasse mark)
Rispondi
di gabbahey [user #23550]
commento del 19/09/2023 ore 22:00:19
Possiedo il mini della Dunlop sopra descritto , funziona alla perfezione , nonostante sia poco più grande di un normale boss lo si utilizza con la parte centrale del piede, sborda la punta ed il tallone ma lo trovo utilizzabilissimo anche se io stesso all’inizio ero scettico
Rispondi
Altro da leggere
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
Serve davvero cambiare qualcosa?
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
Fundamental Ambient: riverbero sperimentale Walrus a prezzo budget
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Airchild: il compressore dei Beatles da J Rockett
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964