SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Victoria dei Måneskin nell’album dei Duran Duran
Victoria dei Måneskin nell’album dei Duran Duran
di [user #116] - pubblicato il

Il successo passa anche dalla capacità di cogliere l'attimo e renderlo immortale, così i Duran Duran giocando con l'Aldilà chiamando a raccolta i big della musica internazionale per regalare al mese più "spaventoso" dell'anno un nuovo album che ha già conquistato i fan. Tra i musicisti ingaggiati, anche Vic De Angelis.
C'è anche Victoria dei Måneskin nel nuovo album dei Duran Duran in uscita il 27 ottobre. O meglio, Victoria De Angelis, momentaneamente liberata dal giogo della band romana e delle romantiche vicende del suo frontman. L'album Danse Macabre - title track di uno dei tre singoli - si candida già come la colonna sonora del prossimo Halloween e avrà al suo interno numerose cover a tema, tra cui "Psycho Killer" dei Talking Heads. Al basso, appunto, la De Angelis. Una collaborazione decisamente importante per la giovanissima icona rock, dato che hanno collaborato all'uscita dell'album gli ex Warren Cuccurullo e Andy Taylor, il chitarrista e compositore Nile Rodgers e i produttori Josh Blair e Mr Hudson.

Victoria dei Måneskin nell’album dei Duran Duran

Danse Macabre uscirà il 27 ottobre su Tape Modern per BMG. Il nome, affascinante ed evocativo, non poteva che arrivare da una lunga tradizione musicale magistralmente segnata dal poema sinfonico di Camille Saint-Saëns, nella seconda metà dell'Ottocento, quando il gusto per il macabro era svago prediletto dell'alta borghesia. Un'iconografia della morte di stampo medievale, che ispirò peraltro anche i nostri Fabrizio de Andrè e Angelo Branduardi, oltre a scrittori come King. Spiritismo a parte, il percorso dei Duran Duran affonda le sue radici in un periodo decisamente più recente e "pagano". L'idea dell'album ha infatti preso forma nell'ottobre 2022 in occasione di uno spettacolo di Halloween a Las Vegas. Humour inglese e fascinazione orrorifica avevano fatto breccia nel cuore del pubblico, dando il via a una delle ultime trovate dance-rock della band britannica.



"L'emozione, l'umore, lo stile e l'atteggiamento sono sempre stati al centro del DNA dei Duran Duran, cerchiamo la luce nell'oscurità e l'oscurità nella luce, e sento che siamo riusciti in qualche modo a catturare l'essenza di tutto ciò in questo progetto", ha detto a proposito il tastierista Nick Rhodes.

Piccola parentesi per gli amanti del gotico: l'album sarà accompagnato da (vere) foto vintage di sedute spiritiche e artwork con teschi colorati e fantasmi.
curiosità duran duran maneskin
Mostra commenti     53
Altro da leggere
Alex Britti: "La trap? Come mio figlio di sei anni quando dice le parolacce"
La chitarra elettrica torna in prima serata: sì, parliamo di Matteo Mancuso
Una chitarra che non ha bisogno di presentazioni
Tutte le fortune a Thomas Raggi: il video con la Strat del 1954
Zound rilancia Marshall: sarà la nuova Gibson?
Più una chitarra pesa, meglio suona: parola di Adam Jones
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Zoom G2x Four: prime impressioni
Le chitarre dei grandi all'asta: c’è da fidarsi?
100-140 watt solid state in stereo: un vecchio ampli nel cassetto
Digitale, analogico o entrambi?
Il mio ampli Primitive 3 watt a stato solido del 2003
Dophix Dante: l'overdrive per il rock
I pickup fanno davvero la differenza?
La mia analisi di "Rock Bottom", l'ultimo singolo di Steven Wilson
Come si misurano le caratteristiche di un amplificatore di potenza e s...
Aggiungere il controllo footswitch al Yamaha THR




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964