VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Questo setup è il segreto del suono di Eric Johnson
Questo setup è il segreto del suono di Eric Johnson
di [user #116] - pubblicato il

Un preamplificatore e un finale custom fatti appositamente da Dumble per Eric Johnson spuntano in vendita e un video mostra l’impressionante facilità con cui il suono del virtuoso fluisce attraverso il setup.
Tra i fanatici del suono, Eric Johnson è probabilmente il chitarrista intorno al quale circolano più leggende metropolitane. Quasi un Chuck Norris delle sei-corde, Johnson è protagonista di setup immensi ed elaborati, storie in cui lo si ritiene capace di riconoscere la batteria con cui un fuzz è alimentato (c’è una mezza verità, ma questa è una storia per un altro articolo). Ciò che è certo è che il suono di Eric Johnson è di quelli che fanno sciogliere le budella, tremare le ginocchia e innamorare ogni chitarrista al punto da spingere innumerevoli costruttori di amplificatori ed effetti a cercare compulsivamente la chiave di quell’alchimia unica.
Ora i due elementi cardine del suo sound, più semplici di quanto si possa credere, spuntano in un’inserzione online e in un video curato da Vertex Effects.

Il setup, unico nel suo genere e realmente appartenuto a Eric Johnson, si compone di un preamplificatore e un finale Dumble separati, montati su due casse Dumble 2x12.



In una mail, Eric spiega che quegli strumenti sono appartenuti a lui tempo fa e, per gran parte degli anni ’90, era solito utilizzare l’Odissey come finale di potenza collegato al preamplificatore del suo Steel String Singer perché, con i suoi 90 watt contro i 150 dello Steel String Singer, dava vita a un set più adatto ai piccoli contesti.

Questo setup è il segreto del suono di Eric Johnson

Sebbene il messaggio specifichi che gran parte degli album sono registrati col solo Steel String Singer, la firma Dumble è chiara come il sole nel sound del kit e basta avvertire le prime note del video per riconoscere il suono ascoltato in decine di canzoni firmate da Johnson.

Montato in un rack di due unità dal look quasi prototipale, il Manzamp Preamp è probabilmente il più raro dei lasciti Dumble. Rappresenta la sezione preamplificatrice dell’amplificatore omonimo studiato per offrire un suono pulito, caldo e brillante, carico di headroom, ma che in video si dimostra capace di sfoderare una discreta saturazione.

Questo setup è il segreto del suono di Eric Johnson

Entrambi i dispositivi sono stati realizzati appositamente per Eric e il carattere generale è inconfondibile, impressionante quanto sia a portata di mano senza dover ricercare regolazioni specifiche o sperimentare con microfonazioni esotiche.

Il tutto entra in due cabinet con due altoparlanti da dodici pollici. Combinazione atipica quanto entusiasmante, in una ci sono coni Vox, nell’altra dei Fane come quelli abitualmente adottati dagli Hiwatt d’epoca.

Questo setup è il segreto del suono di Eric Johnson

Siamo davanti alle creazioni di una leggenda della chitarra appositamente realizzate per un’icona altrettanto imponente, e il prezzo non è da meno. L’intero setup è ora in vendita su Reverb ed è possibile portarselo a casa al costo di una villetta in periferia che, ironicamente, sarebbe il luogo perfetto per scatenarne i watt.
amplificatori per chitarra dumble eric johnson
Link utili
Il set Dumble di Eric Johnson su Reverb
Mostra commenti     18
Altro da leggere
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Catalyst CX: Line 6 raddoppia
Quando Orange faceva computer
Katana GO: ampli immersivo in cuffia da BOSS
Spark Live: il modeling diventa un amplificatore
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964