VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Jake E Lee: 20 watt di hi-gain british con Friedman Amplification
Jake E Lee: 20 watt di hi-gain british con Friedman Amplification
di [user #116] - pubblicato il

La testata Friedman di Jake E Lee ha due canali con gain-switch per spaziare dai funambolismi tipici degli anni ’80 al timbro ruggente dell’hard rock anni ’70.
Riferimento della chitarra heavy più tradizionale, Jake E Lee è noto principalmente per la sua militanza al fianco di Ozzy Osbourne, ma sul suo petto sono appuntate collaborazioni con i più grandi, dai Ratt a Ronnie James Dio. Lo stile di Jake fa scuola nel genere e l’artista è già titolare di una serie di solid body signature a marchio Charvel. Ora l’attenzione si sposta verso l’altro capo del cavo con l’amplificatore Friedman JEL-20, testata valvolare compatta e flessibile che promette di portare anche sui palchi più piccoli il ringhio del metal basato su plexi, in salsa Lee.



La JEL-20 è una testata interamente valvolare che, grazie ai 20 watt di potenza, promette una pressione sonora adeguata per esibirsi dal vivo in piccoli club o per lo studio di registrazione, spremendo a dovere i circuiti senza ricorrere a volumi spropositati.
Strutturata come una due-canali, dispone di un circuito più tradizionale indicato come Plexi e uno battezzato JEL, accuratamente scolpito intorno alle esigenze dell’artista che gli dà il nome.

Jake E Lee: 20 watt di hi-gain british con Friedman Amplification

L’amplificatore sfrutta tre valvole 12AX7 nel preamplificatore e una coppia di EL84 per il finale, con trasformatori custom per ottimizzare la risposta dell’insieme sui precisi gusti del musicista. Jake ha voluto una configurazione a due canali per alternare le sonorità tradizionali britanniche della modalità Plexi a quelle più violente e versatili della configurazione JEL, provvista di switch push-pull per viaggiare tra due livelli di gain differenti.

I due canali condividono l’equalizzazione a tre bande, mentre i controlli di Gain e volume Master sono dedicati per ognuno.
Oltre agli interruttori per il cambio canale e per i due livelli di saturazione sul canale JEL, è presente uno switch per azionare la modalità Bright.
Sul retro, un loop effetti seriale e  un controllo di Presence incrementano la flessibilità del sistema e la presa per un footswitch esterno permette di gestire i suoni con efficacia durante i live.

Jake E Lee: 20 watt di hi-gain british con Friedman Amplification

Adatto al palco quanto al recording anche casalingo, l’amplificatore è provvisto di carico interno per consentire la registrazione in diretta anche senza collegare un altoparlante in uscita, solo sfruttando l’uscita XLR con simulazione di cabinet.

Sul sito Friedman, l’amplificatore JEL-20 è illustrato nel dettaglio a questo link, con caratteristiche tecniche, foto e prezzo al pubblico per l’acquisto diretto.
amplificatori per chitarra friedman jake e lee jel-20 ultime dal mercato
Link utili
La Charvel di Jake E Lee
JEL-20 sul sito Friedman Amplification
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffetto
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964