VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
ALT30: in video l’Ibanez acustica che vuole fare l’elettrica
ALT30: in video l’Ibanez acustica che vuole fare l’elettrica
di [user #116] - pubblicato il

Un duetto tutto italiano mette alla prova la più violenta delle chitarre acustiche Ibanez: Andy Martongelli e Stefano Sebo Xotta suonano la ALT30.
Il catalogo Ibanez è tra i più ampi in circolazione, e l’azienda nipponica ha spesso dimostrato di saper fronteggiare a testa alta i riferimenti del mercato in qualsiasi contesto, che sia la produzione di elettriche ultra-moderne o di stampo vintage, archtop da jazz fino alle chitarre acustiche per ogni stile e fascia, sempre sfoggiando rapporti qualità/prezzo accattivanti.
La serie Altstar sembra quasi voler sintetizzare la trasversalità dei progettisti Ibanez, riunendo in un unico strumento acustico tutte le caratteristiche di stile e suonabilità che ci si aspetterebbe da una chitarra elettrica più aggressiva.

ALT30: in video l’Ibanez acustica che vuole fare l’elettrica

Stile classico derivato dalla dreadnought e la suonabilità di una solid body danno vita alla chitarra acustica più singolare nel catalogo Ibanez, e tra le più distintive per tutto il mercato. Andy Martongelli e Stefano Sebo Xotta ci hanno progettato intorno un duetto per un videoclip ufficiale Ibanez dedicato alla ALT30.



Una tavola armonica in abete su fasce e fondo in sapele disegnano una cassa in stile dreadnought a spalla singola e più compatta rispetto ai modelli tipici. Il tono morbido e improntato sui medi, ma con tutta l’articolazione dell’abete, valorizza la definizione delle note e arriva nella forma di uno strumento pensato per la suonabilità anche in contesti meno scontati, per escursioni melodiche soliste anche nelle sezioni più alte della tastiera. Per questo l’attacco tra manico e corpo avviene all’altezza del 16esimo tasto, con un manico in acero dal profilo Comfort Grip, sottile e veloce, eccezionalmente vicino all’approccio di una chitarra elettrica.
Allo stesso modo, la tastiera in noce con scala da 25,5 pollici semina ben 22 fret su un raggio da 15,7 pollici, più vicino ai canoni di uno strumento elettrico da hard rock che a quelli di una dreadnought convenzionale.

In noce è anche il ponte, un sistema dotato di bridge pin Advantage caratterizzati da una base più corta contro cui l’estremità della corda si trova ancorata all’interno, per un minore stress meccanico.
Sotto il ponte è posizionato anche il sensore che fornisce l’elettrificazione alla ALT30, collegato a un preamplificatore Ibanez AEQ-2UT fissato sulla fascia, completo di equalizzazione a due bande e accordatore integrato.

ALT30: in video l’Ibanez acustica che vuole fare l’elettrica

Sul sito Ibanez, la ALT30 è illustrata a questo link con scheda tecnica completa e foto dettagliate.
alt30 andrea martongelli chitarre acustiche ibanez sebo xotta
Link utili
ALT30 sul sito Ibanez
Nascondi commenti     3
Loggati per commentare

di fab-for [user #62742]
commento del 26/09/2023 ore 21:20:46
aaarghh!!!!
Rispondi
di bulgi81 [user #45146]
commento del 26/09/2023 ore 22:08:50
Se non avesse la paletta da Jem ma una normale paletta da acustica, sarebbe fantastica. Così è un po' un pugno in un occhio
Rispondi
di fab-for [user #62742]
commento del 26/09/2023 ore 22:29:2
ma pure i segnatasti, la buca "squagliata" e quel moncherino di spalla mancante. E' brutta come un incidente ferroviario.
Rispondi
Altro da leggere
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964