Le creazioni di Mike Matthews sono storicamente caratterizzate da contenitori di grosse dimensioni, retaggio di una lunga tradizione che affonda le radici nell’epoca d’oro degli effetti a pedale analogici, ma il laboratorio di New York non è immune ai nuovi trend di mercato e la miniaturizzazione diventa una scelta sempre più diffusa. Sono recenti effetti compatti come il delay , tornato dritto dagli anni ’70 in un nuovo chassis tascabile, ma anche l’octaver multiplo e il compressore , reinterpretati per la gamma Pico.
Ora, a sorpresa, EHX svela un’intera infornata di stompbox in versione Pico, tra classici del catalogo e reinterpretazioni inedite di sonorità storiche.
Il Rerun è il tape delay del gruppo, una simulazione di echo a nastro con gestione separata per la saturazione del circuito simulato e pulsante Flutter per la tipica modulazione.
Il Triboro Bridge è l’unico pedale di gain del gruppo. In parte fuzz, in parte distorsore, dispone di controlli di Volume, Gain ed equalizzazione a due bande coi ruoli alternativi di controllo del Gate e di Tone generale, a seconda della modalità selezionata attraverso il pulsante in cima tra drive e fuzz.
Attack Decay è un tape reverse, circuito nato per ricostruire l’effetto di un nastro mandato al contrario, con controlli di sensibilità, Attack e Decay per gestire la pasta sonora e un pulsante in cima per le modalità Poly e Mono.
L’effetto sustainer del Deep Freeze prende vita con controlli separati per Dry e segnale Effect, con la manopola Gliss e quella dal doppio ruolo Speed e Layer a modellare il timbro.
Il digital delay Canyon Echo offre controlli di Delay per il tempo, Feedback per la quantità di ripetizioni, Blend per il livello delle code rispetto al segnale diretto e Filter per agire sui toni. Il pulsante in alto dà qui accesso al tap tempo e alle suddivisioni ritmiche.
Il riverbero multi-funzione Oceans 3-Verb regala flessibilità elevata in spazi estremamente ridotti. Le code sono gestite con Time, Tone, Blend e una quarta manopola col doppio ruolo di Delay e Spring. Lo stompbox nasconde inoltre una funzionalità aggiuntiva di riverbero perpetuo per tappeti sonori profondi ed elaborati.
Torna in formato Pico anche il pitch shifter Pitch Fork. Sul pannello, Shift individua il pitch di arrivo, Sweep regola la velocità con cui l’azione sul footswitch porterà dalla nota originale a quella trasposta e controllo di Blend regola il mix dei due segnali. Il pulsante Mode imposta tra un’escursione verso l’alto, verso il basso o entrambe.
Sul sito Electro Harmonix, l’intera collezione di effetti Pico è . |