VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Un’ondata di stompbox in miniatura per la serie EHX Pico
Un’ondata di stompbox in miniatura per la serie EHX Pico
di [user #116] - pubblicato il

Electro Harmonix reinterpreta classici del laboratorio newyorchese e circuiti inediti per la collezione Pico: un’intera serie di effetti miniaturizzati per rivoluzionare il catalogo.
Le creazioni di Mike Matthews sono storicamente caratterizzate da contenitori di grosse dimensioni, retaggio di una lunga tradizione che affonda le radici nell’epoca d’oro degli effetti a pedale analogici, ma il laboratorio di New York non è immune ai nuovi trend di mercato e la miniaturizzazione diventa una scelta sempre più diffusa. Sono recenti effetti compatti come il delay Slap-Back, tornato dritto dagli anni ’70 in un nuovo chassis tascabile, ma anche l’octaver multiplo POG e il compressore Platform, reinterpretati per la gamma Pico.
Ora, a sorpresa, EHX svela un’intera infornata di stompbox in versione Pico, tra classici del catalogo e reinterpretazioni inedite di sonorità storiche.

Il Rerun è il tape delay del gruppo, una simulazione di echo a nastro con gestione separata per la saturazione del circuito simulato e pulsante Flutter per la tipica modulazione.



Il Triboro Bridge è l’unico pedale di gain del gruppo. In parte fuzz, in parte distorsore, dispone di controlli di Volume, Gain ed equalizzazione a due bande coi ruoli alternativi di controllo del Gate e di Tone generale, a seconda della modalità selezionata attraverso il pulsante in cima tra drive e fuzz.



Attack Decay è un tape reverse, circuito nato per ricostruire l’effetto di un nastro mandato al contrario, con controlli di sensibilità, Attack e Decay per gestire la pasta sonora e un pulsante in cima per le modalità Poly e Mono.



L’effetto sustainer del Deep Freeze prende vita con controlli separati per Dry e segnale Effect, con la manopola Gliss e quella dal doppio ruolo Speed e Layer a modellare il timbro.



Il digital delay Canyon Echo offre controlli di Delay per il tempo, Feedback per la quantità di ripetizioni, Blend per il livello delle code rispetto al segnale diretto e Filter per agire sui toni. Il pulsante in alto dà qui accesso al tap tempo e alle suddivisioni ritmiche.



Il riverbero multi-funzione Oceans 3-Verb regala flessibilità elevata in spazi estremamente ridotti. Le code sono gestite con Time, Tone, Blend e una quarta manopola col doppio ruolo di Delay e Spring. Lo stompbox nasconde inoltre una funzionalità aggiuntiva di riverbero perpetuo per tappeti sonori profondi ed elaborati.



Torna in formato Pico anche il pitch shifter Pitch Fork. Sul pannello, Shift individua il pitch di arrivo, Sweep regola la velocità con cui l’azione sul footswitch porterà dalla nota originale a quella trasposta e controllo di Blend regola il mix dei due segnali. Il pulsante Mode imposta tra un’escursione verso l’alto, verso il basso o entrambe.



Sul sito Electro Harmonix, l’intera collezione di effetti Pico è a questo link.
attack decay canyon echo deep freeze effetti singoli per chitarra electro harmonix oceans 3-verb pitch fork triboro bridge
Link utili
EHX Pico Slap-Back Echo su Accordo
EHX Pico POG su Accordo
EHX Pico Platform su Accordo
La serie Pico sul sito EHX
Nascondi commenti     8
Loggati per commentare

di giambibolla [user #5757]
commento del 11/10/2023 ore 08:46:3
costano uno sproposito, peccato.
Rispondi
di reca6strings [user #50018]
commento del 11/10/2023 ore 09:11:20
Concordo: un'occasione persa, soprattutto considerando che gli stomp di formato regolare della ehx hanno mediamente prezzi assai concorrenziali; inoltre, piaccia o meno, la concorrenza dell'est è notevole, con prodotti di buona qualità ed a prezzi decisamente molto più abbordabili. Vero che qui c'è della ricerca ed un po' di innovazione, ma quasi 140 $ per un delay quando il mooer reecho costa la metà, ha tre funzioni (fra cui quella tape) e funziona egregiamente, è alquanto fuori mercato.
Buona musica
Rispondi
di Big Muffin [user #63938]
commento del 11/10/2023 ore 23:17:38
151 Euros dal tetesco ;) mi sa che non siamo noi a dover volare su marte, ma solamente i listini ;)
Rispondi
di spillo91 [user #17528]
commento del 11/10/2023 ore 14:58:27
Non vedo l'ora che qualche produttore asiatico metta in commercio a prezzo ragionevole una copia del freeze. O forse c'è già?
Rispondi
di Farloppo [user #27319]
commento del 11/10/2023 ore 18:06:39
Non amo i minipedali e continuerò imperterrito con quelli taglia standard. Non riesco mai a attaccarli come si deve alla pedalboard (la superficie velcrata è così piccola che basta la torsione del cavo a staccarlo)
Rispondi
di OliverJR [user #60182]
commento del 11/10/2023 ore 20:34:30
Io i pedali piccolini invece li adoro, mi piacciono le pedaliere piccole e leggere. Poi non utilizzando il velcro non ho mai avuto problemi. Però sti prezzi sono davvero assurdi. Per quelle cifre una persona interessata non credo andrebbe su ehx ma su roba più boutique.
Rispondi
di melonstone [user #55593]
commento del 12/10/2023 ore 10:11:37
Tra l'altro io in pedaliera ho un pedale mini con le stesse dimensioni e li trovo scomodi perchè non riescono a stare fermi nemmeno con il velcro, in quanto la superficie velcrabile è esigua.
Rispondi
di AlexEP [user #35862]
commento del 12/10/2023 ore 13:25:28
Bill Ruppert number one
Rispondi
Altro da leggere
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
Serve davvero cambiare qualcosa?
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
Fundamental Ambient: riverbero sperimentale Walrus a prezzo budget
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Airchild: il compressore dei Beatles da J Rockett
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964