VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Gli amp-in-a-box Wampler tornano in serie limitata
Gli amp-in-a-box Wampler tornano in serie limitata
di [user #116] - pubblicato il

Gli overdrive Wampler ispirati alla tradizione dell’amplificazione californiana d’epoca tornano in produzione, ma solo per una finestra di tempo limitata.
Alla base del Tweed ’57 e del Black ’65 c’è il concetto di “amp in a box”, preamplificatori e overdrive studiati per ricalcare le sonorità e i comportamenti degli amplificatori valvolari più celebri, con la ulteriore sfida di restituire quelle sfumature in un pratico formato stompbox da inserire nel rig abituale e da collegare al proprio amplificatore, qualunque esso sia.
Wamper ci si è lanciato tempo fa e più di una volta, trovando nei modelli Tweed e Black due piccoli gioielli di versatilità e tono vintage. Nel 2023, oltre dieci anni dopo la loro prima apparizione, gli overdrive tornano in catalogo con un’estetica rinnovata e in uno chassis aggiornato con prese jack e d’alimentazione dall’alto. Accade però solo per un periodo limitato.

Gli amp-in-a-box Wampler tornano in serie limitata

Il Tweed ’57 ripercorre la storia dei valvolari caldi e rombanti che hanno caratterizzato l’alba della chitarra elettrica. Propensi alla saturazione a causa della potenza ridotta, nella versione Wampler sfoggiano una versatilità elevata grazie a un pannello dei controlli approfondito. Oltre ai potenziometri per Volume e Gain, compare un’equalizzazione a tre bande ed è presente anche un piccolo switch per le tre modalità Normal, Bright e Link, che miscela i due canali virtuali come se si sommassero con un jumper i due ingressi di un vecchio Bassman.



Il Black ’65 si rifà invece alla fase conosciuta come Blackface, per gli amplificatori Fender. Circuiti più potenti, caratterizzati da bassi profondi e acuti cristallini per una voce altamente caratterizzante, dalla grande riserva di headroom ma che diventa cattiva quando si spinge in saturazione.
Il pedale propone ancora una volta la configurazione a cinque manopole con Volume, Gain, Bass, Middle e Treble. Il selettore centrale aziona qui un boost per innalza il guadagno massimo ottenibile per dare vita a un pedale che fa prima di tutto da preamplificatore dal suono assai riconoscibile, ma che può anche dare la spinta che manca in termini di compressione e breakup.



Sul sito Wampler, il Tweed ’57 è a questo link, mentre il Black ’65 è a questo indirizzo, ed entrambi possono essere acquistati - per ora - direttamente dal costruttore.
black 65 effetti singoli per chitarra tweed 57 ultime dal mercato wampler
Link utili
Wampler Tweed ’57 su Accordo
Black ’65 in edizione limitata sul sito Wampler
Tweed ’57 in edizione limitata sul sito Wampler
Mostra commenti     23
Altro da leggere
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffetto
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964