VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
La Gibson Les Paul Supreme del 2023 in video
La Gibson Les Paul Supreme del 2023 in video
di [user #116] - pubblicato il

Gibson alza il sipario sulla chiacchierata Supreme reinventata per il 2023. La Les Paul arriva in due versioni con due e tre humbucker, finiture esclusive e dettagli estetici ricercati.
Il pinnacolo dello stile moderno a firma Gibson arriva sotto forma di una Supreme inedita, con cassa ultra-leggera, top altamente figurati, elettronica versatile e un mix ricco di hardware e intarsi vistosi.
I riflettori erano puntati sulle linee di produzione Gibson fin da quando, nell’estate 2023, il presidente Cesar Gueikian ha lasciato intendere che la Supreme avrebbe presto fatto nuovamente capolino in catalogo. Il suo profilo Instagram è ormai la fonte di spoiler preferita dal web e non ha tradito le aspettative: la Les Paul Supreme aggiornata al 2023 è ora realtà e un video ufficiale la mostra e la fa ascoltare all’opera.

Le anticipazioni svelavano una costruzione del body tradizionale - non a sandwich con top e fondo applicati come è accaduto su precedenti edizioni Supreme - e lasciavano intendere la presenza di un tacco smussato. Sulla paletta, un intarsio mai visto prima si è rivelato poi essere ispirato a un progetto spuntato dagli archivi Gibson degli anni ’40.
L’accenno alla scuola vintage è l’unico, in un mix dal look prezioso e dalla vocazione del tutto moderna. A mostrare la rinata Supreme è un lungo video dimostrativo su Gibson Gear Guide, canale YouTube attraverso il quale Gibson condivide approfondimenti tecnici e sonori sulle sue novità di mercato.



La sfarzosa Les Paul è un concentrato di ricerca stilistica, ma parte da una base estremamente familiare in fatto di stili e legni. Il body è in mogano, qui sensibilmente alleggerito per mezzo di fori in stile Ultra Modern Weight Relief, per una riduzione notevole del peso e una massa d’aria importante spostata all’interno. In cima, un top in acero fiammato di grado AAAA dona al tutto una resa estetica lussuosa, rimarcata dalla scelta di montare solo hardware dorati.

La Gibson Les Paul Supreme del 2023 in video

Il manico, anch’esso in mogano, ha un profilo SlimTaper e conferma il sospetto di un tacco smussato per un accesso agevolato ai fret più alti. Il raggio è compound, con 22 fret di tipo Medium Jumbo su un diapason da 24,75 pollici.
Sulla tastiera in ebano sono posati dei grossi intarsi a blocco spezzati di traverso nel mezzo, e un binding tutto intorno sottolinea la linea bianca che corre sul top fino al bordo della paletta. Al centro di questa, un grande trapezio formato da esagoni allungati sottolinea la natura Supreme del modello e, ai lati, due file di meccaniche bloccanti Grover Keystone garantiscono un cambio corde rapido e una tenuta d’accordatura assoluta in collaborazione con un ponte Tune-O-Matic Nashville in alluminio.

Irrinunciabile è la preferenza per una coppia di humbucker. Un Burstbucker Pro al manico e un Bursbucker Pro + al ponte promettono una voce rock da manuale, risposta organica e gran definizione. Il modello garantisce inoltre una spiccata versatilità grazie a due push-pull per lo split sui rispettivi potenziometri del volume e altrettanti meccanismi montati nelle manopole dei toni, che celano invece dei push-pull per l’inversione di fase e per il bypass del tono così da spedire dritta in uscita la piena potenza dei pickup senza filtri.

La Gibson Les Paul Supreme del 2023 in video

La Les Paul Supreme punta a essere una delle Gibson più esclusive nel catalogo USA e si affaccia sul mercato nelle tre colorazioni Fireburst, Wine Red e Translucent Ebony Burst, tutte provviste di battipenna ma non montato di fabbrica.

È invece un’esclusiva per il solo acquisto diretto sul sito Gibson la variante in finitura Ebony coprente e con tre pickup sullo stile della Les Paul Custom. Un Burstbucker Pro al centro, uno al manico e un Burstbucker Pro + al ponte sono abbinati stavolta a tre manopole di volume con push-pull per lo split individuale e un solo tono master.

La Gibson Les Paul Supreme del 2023 in video

Sul sito Gibson, la Supreme “regolare” è visibile a questo link con scheda tecnica, foto e prezzi per il mercato statunitense, mentre la versione a tre pickup in esclusiva è a questa pagina.
chitarre elettriche gibson les paul supreme ultime dal mercato
Link utili
L’anticipazione della Supreme su Accordo
La Les Paul Supreme sul sito Gibson
La Les Paul Supreme a tre pickup sul sito Gibson
Nascondi commenti     8
Loggati per commentare

di walterguzzi [user #28274]
commento del 24/10/2023 ore 10:07:17
i top forati per alleggerire non hanno portato fortuna a gibson, speriamo bene, capisco che i legni pregiati sono sempre più rari e costosi ma in fondo la Les Paul è anche caratterizzata dal peso. La mi "59 fortunatamente ha un peso straordinario di 3540 ma è un altra fascia di prezzo.
Rispondi
di KingCharles [user #62056]
commento del 24/10/2023 ore 15:30:09
Mah... non sanno più cosa inventare. A quel prezzo mi prendo una PRS custom 24 americana e tanti saluti. Mi sembra stiano raschiando il fondo del barile...
Rispondi
di reca6strings [user #50018]
commento del 24/10/2023 ore 18:40:1
Io a quel prezzo compro una Epiphone Les Paul Modern, pago sette rate del mutuo e vado in pizzeria con tutta la famiglia.
Buona musica
Rispondi
di KingCharles [user #62056]
commento del 24/10/2023 ore 21:29:24
Ahahahahahahaha :-)
Rispondi
di reca6strings [user #50018]
commento del 24/10/2023 ore 18:43:44
La chitarra è molto bella, ma sin qui è il minimo sindacale. Non è certo un concentrato di novità, anzi. Conferma la tensione di Gibson a riposizionarsi nella fascia alta ed altissima del mercato e va bene così: se qualcuno vuole e può spendere, buon per lui. Personalmente non ho nè il denaro nè l'abilità per spendere oltre 4.000 euro in uno strumento.
Peccato solo che da una sperimentazione qualcosa poi scende anche ai modelli economici, da una chitarra così non deriverà null'altro se non (forse) una versione più economica ed una Epiphone con lo stesso nome.
Buona musica
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 24/10/2023 ore 18:49:49
Altro che la chitarra, qui il vero centro d'interesse è il tizio che la presenta: nel fermo immagine del video pare abbia il cappuccio di una felpa, invece è proprio tosato e leccato come un cocker da competizione.
Ciao
Rispondi
di RedRaven [user #20706]
commento del 25/10/2023 ore 07:46:00
Ho qualche dubbio sulla "massa importante d'aria spostata all'interno". Una versione Supreme di una decina d'anni fa aveva le buche ad F ed era interessante (ma credo costasse anche di più già allora) mentre questa non osa tanto. Non mi piace per nulla l'intarsio e ancor meno i colori.
Rispondi
di DDF72 [user #60181]
commento del 26/10/2023 ore 23:34:41
A mio parere, brutti finish e ancor più brutti binding bianchissimi (ma potrebbe essere la foto). I top della vino e grigia non mi sembrano all’altezza del prezzo (la fiamma é stata spinta con uno stain nero ma risulta molto macchiata).
Gibson deve differenziarsi de Epi, questo é chiaro e perfettamente logico da un punto di vista marketing, però è difficile giustificare prezzi così importanti per versioni alla fine sempre uguali e, in questo caso, secondo me, molto poco riuscite …
Rispondi
Altro da leggere
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffetto
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964