VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Cosa regalare a un chitarrista smanettone
Cosa regalare a un chitarrista smanettone
di [user #116] - pubblicato il

Che si regala a un musicista fanatico del fai-da-te, col pallino della liuteria amatoriale e sempre pronto a scaldare il saldatore? Ecco alcune idee con cui è impossibile sbagliare.
Se i musicisti a Natale tornano un po’ bambini, quelli appassionati di fai-da-te e manutenzione sono come quei ragazzini che impazziscono davanti a una scatola di Lego o mentre scartano il Piccolo Chimico. Ecco alcune proposte che potranno fare la felicità del chitarrista o del bassista che passa sul tavolo di lavoro almeno quanto tempo passa con lo strumento in braccio.

Cosa regalare a un chitarrista smanettone

Kit attrezzi Ernie Ball
Chitarre e bassi hanno bisogno di manutenzione regolare e, se uno ha la nomea dello smanettone, è plausibile che decida di farsela da sé senza affidarsi a un liutaio. Per questo gli occorrono gli attrezzi giusti e averne un set bello ordinato in un pratico astuccio è una gioia.
Tra i numerosi kit in commercio, quello proposto da Ernie Ball racchiude l’indispensabile per le operazioni più comuni di manutenzione, pulizia e cambio corde, con in più la garanzia di un marchio ben noto agli appassionati.
Il borsello rigido comprende tronchese per le corde, cacciavite a punte multiple, set di chiavi esagonali per regolare truss rod e ponti di ogni tipo, righello con sistema imperiale e metrico per misure di precisione, avvolgi-corde e panni per la pulizia, per tenere le proprie chitarre sempre in forma smagliante.

Cosa regalare a un chitarrista smanettone

Kit Harley Benton per costruire una chitarra
C’è chi si spinge oltre la semplice manutenzione e, prima o poi, decide di provare a passare “dall’altra parte”, quella della liuteria e della costruzione di uno strumento che sia tutto suo.
Costruire una chitarra da zero non è facile e richiede apparecchiature costose, ma in commercio esistono dei kit di montaggio più o meno rifiniti ispirati ai modelli più celebri.
Harley Benton è un marchio di riferimento per l’entry level, con un buon rapporto qualità/prezzo e un’ottima base per fare pratica con personalizzazioni e modifiche di sorta, e i suoi kit non sono da meno.
Per i più avanzati, ci sono anche kit con palette non rifinite a cui dare la propria forma con un seghetto e addirittura un kit con una tavola grezza al posto del body, per creare la propria sagoma con l’agevolazione del routing (i canali realizzati con macchine CNC) già pronto per manico ed elettronica, per i quali occorrerebbero macchinari e competenze non alla portata di tutti.
Non sono i soli kit in commercio e con un budget più alto si possono valutare alternative come StewMac o una spesa di componenti Warmoth, ma le soluzioni Harley Benton sono così accessibili da rappresentare uno sfizio a cui è difficile resistere.

Cosa regalare a un chitarrista smanettone

Kit effetti Musikding
Se il punto debole del musicista smanettone è invece nell’elettronica, un regalo sempre apprezzato è un kit di montaggio per un effetto a pedale. In commercio ce ne sono svariati, di qualità niente male e ancora una volta delle ottime basi per imparare di più sui circuiti o divertirsi a personalizzare il progetto base.
Si può fare un salto su Musikding, o ancora una volta StewMac, che offre una scelta di effetti leggermente più limitata ma compensa con una piccola selezione di kit per modificare effetti storici. Inutile specificare che, se si azzarda un kit di modifica, è necessario che il musicista abbia il pedale originale e, cosa tutt’altro che scontata, sia interessato a “sventrarlo”.

Cosa regalare a un chitarrista smanettone

Stazione di saldatura
Scendere nel tecnico in un regalo è sempre un rischio ma, anche se lo smanettone ha già un saldatore, soprattutto se ne ha già uno economico, una buona stazione di saldatura non può che essere cosa gradita.
Rispetto al solo saldatore malamente riposto in giro per il tavolo da lavoro e pericolosamente vicino a parti delicate come altri componenti elettrici o la superficie della preziosa chitarra su cui si va a operare, un upgrade è sempre gradito.
Una stazione di saldatura prevede un supporto per poggiare il saldatore, possibilità di regolare la potenza - utile quando si maneggiano componenti attivi più delicati - e tampone di spugna per ripulire la punta, garantendo sempre connessioni pulite ed efficaci.
Se il budget lo permette, con un piccolo extra si può valutare di aggiungere un sostegno con pinzette e lente d’ingrandimento per tenere i componenti da saldare, una terza mano che faciliterà di molto il lavoro.

Cosa regalare a un chitarrista smanettone

Un manuale di autocostruzione
Anche per uno smanettone, soprattutto per uno smanettone, un po’ di teoria non guasta. Se il suo sogno è quello di modificare strumenti fino ad arrivare a costruirne di propri, la letteratura specializzata permette di dare una forma un po’ più sensata ai suoi desideri. In lingua italiana, un’ottima selezione si trova nei cataloghi Volontè & Co., editore specializzato in volumi per musicisti che spazia fino al fai-da-te con libri come Elementi di Liuteria, Costruisci la tua Chitarra Acustica e Costruisci la tua Chitarra Elettrica, vere e proprie guide con cui rafforzare le proprie competenze in merito divertendosi a metterle subito in pratica.
idee regalo liuteria manutenzione
Link utili
Kit attrezzi Ernie Ball
Kit montaggio Harley Benton
Kit effetti a pedale Musikding
Kit effetti e mod StewMac
Elementi di Liuteria su Volontè & Co.
Costruisci la tua Chitarra Acustica su Volontè & Co.
Costruisci la tua Chitarra Elettrica su Volontè & Co.
Nascondi commenti     9
Loggati per commentare

di giambibolla [user #5757]
commento del 08/12/2023 ore 12:47:25
il kit harley benton per accendere il caminetto mi sembra il più adatto al natale
Rispondi
di Sykk [user #21196]
commento del 08/12/2023 ore 14:34:01
Ah io dicevo che era perfetto per affettate il salame.
No sul serio è un idea divertente, ma quella paletta rifinibile solo in stile gibson a quel punto dammela già fatta.
Rispondi
di BizBaz [user #48536]
commento del 08/12/2023 ore 14:42:3
In realtà quello è il kit Bo Diddley
Rispondi
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 08/12/2023 ore 15:48:45
In realtà è la forma generica di una paletta 3+3 con meccaniche simmetriche, ma ci sono anche palette con meccaniche in linea che danno più libertà: vai al link
Rispondi
di pelgas [user #50313]
commento del 09/12/2023 ore 08:38:26
Una lente d'ingrandimento illuminante professionale per stazioni saldanti.
Un rocchetto di stagno all'argento.
Una ciabatta professionale a dieci uscite.
Un tre bracci a pinza in acciaio, made in Germany per stazioni saldanti.
Una sedia a cinque rotelle con braccioli ribaltabili.
Una lampada da scrivania a luce soft.
Un set di pinze per elettronica.
Qualche rocchetto di cavo monoassiale in PVC colorato specifico per lavoretti di elettronica.
Un tester a lancetta made in Germany.
Un misuratore digitale di induttanza per misurare gli Henry dei pick-ups.
Un avvolgitore per riavvolgere motori e bobine.
Un set di resistenze a carbone e/o condensatori carta olio il tutto vintage nos a specifiche militari.
Una tavola in PVC verde quadrettata grande per proteggere la scrivania durante i lavori.
Una radio, una banale radio non digitale, una banalissima elegantissima radio di bell'aspetto da accendere mentre si salda o si lavora a uno strumento.
Una mini-cassettiera per mettere ordine.
Un termometro a raggi infrarossi.
Un piccolo combo per basso/chitarra/acustica da scrivania, perché chi salda, talvolta, vuole provare al volo uno strumento e non tutti hanno il combo a portata di mano.



Rispondi
di BlackCat [user #59512]
commento del 18/12/2023 ore 04:04:1
A me fa gola circa l’80% di questa tua lista delle meraviglie (un 10% lo ho già e l’altro 10% è troppo tecnico per me).
Alla voce “Una sedia a cinque rotelle con braccioli ribaltabili” mi sono quasi commosso!
BRAVO
Rispondi
di pelgas [user #50313]
commento del 18/12/2023 ore 11:34:14
🤗
Rispondi
di theoneknownasdaniel [user #39186]
commento del 11/12/2023 ore 15:41:28
Pickup al minimo sindacale, meccaniche da chitarrina della Chicco, potenziometri che girano bene quanto l'economia italiana. Nonostante ciò, merito del manico bello dritto anche a distanza di anni e del perfetto incastro manico/corpo, la chitarrina che ho assemblato con le mie manine usando il kit della Harley Benton è suonabile ed a volte ci faccio pure dei pensieri di upgrade con altro hardware. Insomma, ci va tanto lavoro e di sicuro per un buon risultato tanti soldini in più, ma per avere una base da modificare e per passare il tempo delle vacanze natalizie non solo suonando è un buon regalo - anche perché per cifre intorno ai 100 € siamo comunque nel regno dell'incredibile, ai confini del regno del gratis.
Il kit quadrato, poi, è davvero carino, con un manico a 24 tasti ci si potrebbe finalmente permettere quella forma altamente metallara che si disegnava sulle pagine estive del diario scolastico senza buttare via tanti soldi.
Rispondi
di Hellingen [user #64993]
commento del 03/01/2024 ore 16:51:13
A me basta che mi regalano un Fuzz e sono già contento...
Rispondi
Altro da leggere
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
Truss rod: storia, segreti e consigli per regolarlo al meglio
Idee regalo non musicali per musicisti
Regali di Natale per il chitarrista che ha già tutto
Idee regalo per chitarristi e bassisti, sotto i 100 euro
Stewmac ha uno degli ultimi palissandri brasiliani
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964