VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Parte da 35mila euro il violino autografato da Lennon e Ono in un’asta di Strumenti Esclusivi
Parte da 35mila euro il violino autografato da Lennon e Ono in un’asta di Strumenti Esclusivi
di [user #116] - pubblicato il

Il JN Lambert del ‘700 è la punta di diamante di un’asta che raduna rarità per tutti i gusti e le tasche, dai vecchi Hammond a un singolare organetto.
L’Asta di Strumenti Esclusivi parte oggi 8 dicembre 2023 su Catawiki e, fino alla sera del 17 dicembre, raccoglierà offerte per una serie di lotti carichi di fascino. Sul banco virtuale compaiono strumenti a fiato, percussioni e tastiere di ogni epoca, ma il pezzo forte è senza dubbio il violino JN Lambert del ‘700 autografato da John Lennon e Yoko Ono durante un viaggio in Spagna nei primi anni ’70.

Parte da 35mila euro il violino autografato da Lennon e Ono in un’asta di Strumenti Esclusivi

L’asta può essere consultata a questo link e comprende lotti curiosi, ideali per chi è alla ricerca di vere rarità ma capaci di fare gola anche a chi intende farsi un regalo originale senza svuotare il portafogli. Tra un organetto da strada e kit di batterie, compaiono anche tastiere Hammond d’epoca, fino a una lira tedesca del 1960 e una campana tibetana del ‘600.
A far rizzare le antenne dei collezionisti, però, è stato un violino con una storia singolare da raccontare.

Parte da 35mila euro il violino autografato da Lennon e Ono in un’asta di Strumenti Esclusivi

Quello in foto è una creazione del Maestro Liutaio Parigino JN Lambert, risalente al ‘700 e appartenuto al violinista e collezionista spagnolo Jose Eugenio Sanz Sampedro. Negli anni ’70 del ‘900, il musicista suonava per l’orchestra dell’Hotel Castillo Son Vida di Palma de Mallorca, dove fu testimone dell’ennesima estrosità di Lennon, che in quel periodo era in viaggio in Spagna.
Una sera, John e Yoko non furono ammessi al ristorante dell’albergo perché Lennon non indossava una cravatta. Così tornarono più tardi: lui si era messo una cravatta sulla testa e, aggirate così le regole della casa, furono fatti accomodare. In quell’occasione il violinista suonò “Yesterday” per loro, e poi chiese ai due di incidere i propri nomi sullo strumento con una penna.

Il violino francese rappresenta un pezzo da collezione di per sé, che la storia arricchisce ulteriormente.
Proposto con una base d’asta di 35mila euro, si stima possa superare senza difficoltà i 40mila. D’altra parte, per quanto gli oggetti autografati dai Beatles siano piuttosto comuni, ogni volta strappano cifre di rilievo e già in passato sullo stesso portale un biglietto autografato dai quattro di Liverpool è stato battuto per 3.700 euro.
batterie acustiche catawiki curiosità john lennon tastiere the beatles violini/viole yoko ono
Link utili
L’asta di strumenti musicali esclusivi su Catawiki
Il violino all’asta
Il biglietto autografato dai Beatles
Nascondi commenti     7
Loggati per commentare

di fscalas [user #53843]
commento del 08/12/2023 ore 19:55:35
Un violino di liuteria prestigiosa del '700 reggiunge e supera tranquillamente queste cifre, in questo caso gli autografi se pure di persone famose possono solo abbassare il valore dello strumento.
Rispondi
di brigantello [user #21508]
commento del 09/12/2023 ore 08:40:14
Il violinista non era giusto di testa a chiedere l'autografo. Capisco un autografo su uno strumento normale, ma sfregiare un violino antico di 200 anni é davvero una cattiveria.
Rispondi
di Jumpy [user #1050]
commento del 09/12/2023 ore 18:20:40
...ma... uno strumento rovinato forse in modo irrimediabile, avrei potuto capirlo, ed avrebbe avuto senso farlo su una chitarra elettrica
Rispondi
di Cukoo [user #17731]
commento del 09/12/2023 ore 19:32:37
I violini di Lambert venduti negli ultimi anni hanno raggiunto valutazioni massime di circa 6,000 dollari. Quindi il valore 'vero' è quello della firma dei coniugi Lennon. Ammesso che qualcuno compri questo violino.
Rispondi
di brigantello [user #21508]
commento del 10/12/2023 ore 22:05:00
A mio parere il valore economico non c'entra. Anche se non è uno stradivari merita rispetto. Si tratta di uno strumento con più di duecento anni sulle spalle. Scarabbocchiarlo è una cattiveria.
Rispondi
di Cukoo [user #17731]
commento del 12/12/2023 ore 01:28:52
Sono d'accordo, ogni strumento merita rispetto. Vorrei aggiungere però che questo è a mio parere un violino venuto male: le effe sono davvero brutte e gli occhi superiori distano ben più della norma; l'angolo del manico mi sembra sbagliato; il riccio sembra intagliato di fretta. Io non lo pagherei più di 700-800 €.
Rispondi
di SSpike [user #63563]
commento del 11/12/2023 ore 15:08:55
Il violino in se non ha di certo un valore estremo, siamo forse sui 5/6000 euro, è ovvio che ciò che viene venduta qui è tutta la storia che c'è dietro. Il fatto che Lennon stesso avesse riportato l'accaduto in varie interviste a dimostrazione che il fatto lo aveva colpito è ovviamente un qualcosa che può creare interesse e un certo hype. Quando si fanno certe analisi bisogna sempre distinguere ciò che è il mondo dello strumento musicale "puro" e ciò che è invece il mondo del collezionismo e del memorabilia
Rispondi
Altro da leggere
So long, Dickey: addio a Richard Betts
"Sorridi e va' avanti": Kiko Loureiro insegna che lo spettacolo deve sempre continuare
La volta in cui Tony Iommi ha mandato il tecnico sul palco al suo posto
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
Dal Rhodes anni ’70 alla Rickenbacker degli Oasis: esclusività d'epoca all’asta
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964