VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
I pedali per chitarra più in vista nel 2023
I pedali per chitarra più in vista nel 2023
di [user #116] - pubblicato il

Ormai parte fondamentale della catena del suono di ogni chitarrista, i pedali costituiscono un argomento cult per gli amanti della sei corde, tra professionisti e non solo. Il 2023, pronto a porgere i suoi saluti, è stato un anno ricco di novità sul fronte effetti, tanto da rendere quasi necessario un recap dei prodotti più singolari e interessanti.

Dal chitarrista spartano al più audace smanettone: i pedali per chitarra rappresentano per ambo le parti uno degli argomenti più discussi. Se si è in cerca di nuove soluzioni per affollare la propria pedaliera, quindi, questa classifica può incorrere facilmente in aiuto.

Sono diversi, infatti, gli effetti degni di nota proposti nel corso dell’anno. Fermo restando che non esistano prodotti migliori o peggiori nel mondo della chitarra, rendendo la ricerca del suono un’esperienza del tutto soggettiva, alcuni pedali tra le release più recenti hanno avuto modo di affermarsi immediatamente in un panorama sempre più affollato.

Inoltre, definire la qualità di un pedale, oggi, è più difficile di quanto si possa pensare. Il mercato degli effetti per chitarra è costantemente attivo alla ricerca di nuove soluzioni con cui unicizzare il sound degli artisti, rimettendo, come detto, l’ultima parola sulla bontà di un prodotto solo e soltanto a questi ultimi. Di seguito, alcune take tra le più interessanti release del 2023.

Walrus Audio Fundamental Fuzz
La qualità Walrus nella fascia entry level del mercato. La linea Fundamental si è affermata nel corso dei mesi come un best buy nel mondo dei pedali per chitarra. I suoni spregiudicati che caratterizzano il marchio si riflettono pedissequamente in questo effetto, perfetto per approcciarsi agli imponenti suoni fuzz mantenendo il budget senza rinunciare alla resa sonora di alto livello tipica di un marchio boutique. In questa versione, l’effetto appare in forma tascabile, trovando spazio anche nelle pedaliere più affollate.

I pedali per chitarra più in vista nel 2023

Strymon Cloudburst
Quando si parla di effetti d’ambiente, Strymon rappresenta un caposaldo dell’industria. Nel catalogo del marchio, il Cloudburst offre la soluzione più diretta e dal flavour analogico per un ambient reverb. Libero da schermi e una quantità eccessiva di potenziometri, il Cloudburst offre texture imponenti, impreziosendo le performance ritmiche dei chitarristi grazie alla modalità ensemble.

I pedali per chitarra più in vista nel 2023

Line 6 DL – 4 MKII
Già visto in un test su Accordo, il DL – 4 MKII ha segnato il ritorno di un pedale simbolo degli anni ’90 nel panorama contemporaneo. Rivisto nelle forme e nelle funzioni, l’effetto offre differenti tipologie di delay, ambient e interessanti variazioni sul tema fuori dagli schemi. Implementato con la tecnologia Helix, il nuovo DL – 4 è già sul mercato da circa un anno, ma il suo potenziale elevato e la resa degli effetti digitali lo rendono una soluzione particolarmente efficace e versatile in una moltitudine di contesti.

NUX Trident 
Una pedaliera multieffetto particolarmente apprezzata per le differenti funzioni in grado di offrire: 27 model di amplificatori, un looper e molto altro rendono la Trident un ottimo strumento da portare con sé in live, in studio e per studiare in casa, avendo anche un'interessante funzione da interfaccia audio USB. Trident presenta otto switch fisici, con cui poter navigare al meglio tra i preset e selezionare i vari effetti in modo immediato. 

I pedali per chitarra più in vista nel 2023
 
Fender Tone Master Pro 
Una multieffetto professionale che, grazie alla connettività estesa e al suo alto rendimento, ha avuto modo di collocarsi immediatamente nella fascia dei top di gamma dei moduli per chitarra. Il nuovo Tone Master Pro permette di ricostruire in modo dettagliato le catene effetti con model storici, tra amplificatori fautori della storia del marchio e pedali dalla resa sonora elevata. La linea Tone Master, introdotta sul mercato nel 2019, continua a essere una delle più apprezzate dal pubblico, la versione Pro non è assolutamente da meno, venendo scelta dal lancio da dozzine di chitarristi appartenenti a un ampio range eterogeneo di generi. 
effetti singoli per chitarra pedali singoli
Link utili
Regali per un chitarrista smanettone Accordo
Walrus Fundamental Series Accordo
Line 6 DL - 4 test Accordo
Fender Tone Master Pro Accordo
Nux Trident

Nascondi commenti     6
Loggati per commentare

di Pippos74 [user #62329]
commento del 16/12/2023 ore 14:12:23
Il Looper di tc electronics è un must have 2023, poi vorrei aggiungere un fuzz della XTS Iridium fuzz ed infine un pedale overdrive sempreverde (nel vero senso della parola 😁) l’overdrive che ha fatto storia e tuttora possiedo, Ibanez tubescreamer Ts9 e uno splendido effetto prodotto dalla argentina Sabbadius il Funky Vibe, con tanto di pedale di espressione, una riproduzione fedele dell’Uni-Vibe di Roger Mayer usato anche da Hendrix, SRV, Gilmour…
Rispondi
di RedRaven [user #20706]
commento del 16/12/2023 ore 21:19:2
Ho avuto il ditto e l'ho venduto perchè con un solo switch è difficile districarsi con tap e pressioni lunghe per registrare, mandare in play e sovrascrivere. Meglio un pedale a 2 switch.
Rispondi
di brigantello [user #21508]
commento del 16/12/2023 ore 22:39:03
Vero. Un solo switch é una casino. Io ho preso il digitech jamman con il pedale esterno a tre switch.
Rispondi
di Aleinaccordo [user #41248]
commento del 17/12/2023 ore 10:48:06
Quoto a pieno, a meno che non ballate il tip tap. Forse è per questo motivo che lo hanno fatto in versione XL con 2 switch.
Rispondi
di Merkava [user #12559]
commento del 16/12/2023 ore 22:09:08
ב"ה
Come looper preferisco l'EH 360 che ha 11 slots di memoria. Per i fuzz io mi trovo bene con quelli di monsterpiece (vai al link) oltre al bellissimo fuzz ranger di Formula B. Tra i drive che preferisco ci sono il Bonsai di JHS, il Morning glory V3, l'Open Road di Visual Sound (meglio del Nobels secondo me), il M-Crunch di Mendoza ed il Super Plexi di Formula B. Un posto speciale hanno i boost: sono dipendente dal Secret Preamp di Chase Tone e dell' RC Xotic. Nei miei prossimi safari vorrei accattarmi un AC di Xotic ed il nuovo Boss Waza
Rispondi
di deviha [user #15757]
commento del 22/12/2023 ore 07:23:38
Anche la serie SY di BOSS secondo me ha un senso nella pedaliera sia elettrica che acustica. Io per esempio ho preso il modello SY-300 ed i tappeti nei live sono quelli che avrebbe fatto un tastierista. Idem alcuni effetti synth strani che danno un'atmosfera fighissima. Uso poco pad e lead per un mio gusto personale, ma per un paio di brani faccio blend abbastanza alto con il suono della chitarra e danno un effetto molto bello, tanto che mi chiedono se abbiamo le basi e la gente non capisce come possa ottenere dei suoni simili! in acustico invece riempie bene con effetti tipo "cello", "pad", "strings" di sottofondo... soprattutto per il chitarrista da solo o per chi vuole sperimentare un pò fuori dagli schemi, secondo me un must have!
Rispondi
Altro da leggere
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
Serve davvero cambiare qualcosa?
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
Fundamental Ambient: riverbero sperimentale Walrus a prezzo budget
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Airchild: il compressore dei Beatles da J Rockett
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964