VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Metà fuzz, metà distorsore vintage: ascolta il Danelectro Nichols 1966
Metà fuzz, metà distorsore vintage: ascolta il Danelectro Nichols 1966
di [user #116] - pubblicato il

Controlli separati per Fuzz e Drive definiscono una saturazione aggressiva con il cesello di un efficace controllo Tone: il Nichols 1966 si ispira al primo pedale prodotto dal creatore di Foxx Pedals negli anni ’60.
Distorsione generosa, ma una spiccata capacità di ripulire il suono dalla chitarra, con un timbro che va dall’overdrive leggero al fuzz vetroso passando per il corpo e l’incisività di un amplificatore d’annata bene imballato. Il Nichols 1966 è un tributo agli esordi del fuzz di metà secolo scorso con un twist inedito.

Il pedale Danelectro deve il suo nome al Nichols Canyon, zona residenziale alle pendici delle colline di Hollywood in cui, negli anni ’60, è cresciuto l’attuale proprietario nonché fondatore di Foxx Pedals.
La sua prima creazione di Steve Ridinger prese vita nel garage dei suoi genitori, con un progetto non convenzionale per l’epoca, a metà strada tra un fuzz e un distorsore. Steve battezzò il pedale “Liverpool Fuzz Tone”, e quell’originale concetto sonoro torna ora alla luce nell’architettura rinnovata del Nichols 1966.



Il Nichols 1966 spicca già al primo ascolto per una grande escursione in fatto di gain, con due controlli separati per Fuzz e Drive che concorrono a definire la doppia anima di fuzz e distorsore. Con i controlli al minimo si parte da suoni clean solo appena sporcati in punta e si ammicca agli overdrive da valvola incattivita giocando sul Drive fino a sfociare in saturazioni sporche, schiacciate e dal sapore fortemente psichedelico quando si porta anche Fuzz verso fine corsa. Il tutto, conservando sempre una certa reattività al suonato e alle regolazioni sulla chitarra, per ripulire il timbro con facilità e trovare i giusti equilibri per le diverse parti suonate senza dover agire sullo stompbox.
Il controllo Tone lavora sulle armoniche superiori, per passare da un gusto acido, presente sugli acuti e incisivo a una risposta più liquida e flautata, conservando sempre un attacco sgranato e distintivo quando si picchia più duro sulle corde.
Volume livella il tutto e torna utile per mettere maggiormente a fuoco le due sonorità da richiamare con la levetta al centro dello chassis. La funzione Stock disegna una curva leggermente più nasale e penetrante, che favorisce una risposta sgranata e ben spremuta in un fuzz d’annata. Mid Cut fa risaltare gli estremi di banda scavando la gamma centrale, così da creare un muro di suono grosso, ideale per riff e accompagnamenti con un’indole più da distorsore.

Metà fuzz, metà distorsore vintage: ascolta il Danelectro Nichols 1966

Presentato il occasione del recente NAMM 2024, il Nichols 1966 è racchiuso in uno chassis nero invecchiato, con sbeccature lungo i bordi e segni più scuri nei solchi delle manopole a simulare un uso intensivo nel corso dei decenni.
Sul sito ufficiale, il fuzz-distorsore Danelectro è a questo link con foto e video dimostrativi.
danelectro effetti singoli per chitarra namm show 2024 nichols 1966 ultime dal mercato
Link utili
Nichols 1966 sul sito Danelectro
Mostra commenti     3
Altro da leggere
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffetto
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964