VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Svelate in video le Strat 70th Anniversary
Svelate in video le Strat 70th Anniversary
di [user #116] - pubblicato il

Omaggi a edizioni rare, classici senza tempo e lussuose interpretazioni del tutto moderne: in video le sette Fender per i 70 anni della Stratocaster.
Il 2024 segna una celebrazione importante per Fender. Esattamente 70 anni prima nasceva la Stratocaster, destinata a diventare il modello più rappresentativo di casa e, a oggi, lo shape di chitarra elettrica più diffuso e imitato al mondo. Le aspettative per le commemorazioni sono state alte dal primo momento e la risposta dell’azienda non si è fatta attendere. Già sul finire del 2023 i festeggiamenti venivano anticipati dal lancio dei modelli Player e American Professional II, e con la primavera 2024 alle porte i tempi sono maturi per svelare la collezione intera: cinque serie per sette modelli in totale.

All’appello rispondono una Player in finitura Nebula Noir con battipenna perlato, cover nere per i pickup e tastiera in palissandro, una Player 2-Color Sunburst con manico interamente in acero o con tastiera in pau ferro, una American Professional II con top in acero e una American Professional II 2-Color Sunburst con tastiera in acero o palissandro. A queste si aggiungono la American Vintage II 1954, la Vintera II Antigua e la American Ultra HSS.



Già raccontate su Accordo a questo link, le Player rappresentano i modelli più accessibili in catalogo e puntano su un set di pickup Pure Vintage ’59 per una voce classica abbinata a opzioni estetiche retrò o estremamente al passo coi tempi.
La American Pro II rappresenta l’ammiraglia di casa con accorgimenti moderni come meccaniche bloccanti e un tacco leggermente smussato. Monta tre single coil V-Mod II 70th Anniversary corredati da un push-push per azionare il pickup al manico anche nelle posizioni ponte per la classica combinazione da Telecaster e nella posizione che vede attivi il pickup al ponte e quello centrale, per avere tutti e tre i single coil accesi nello stesso momento.

Svelate in video le Strat 70th Anniversary

Svelata per la prima volta nel marzo 2024, la Vintera II Antigua ha un body in ontano con tre pickup ‘70s Single-Coil Strat, selettore a cinque posizioni, volume master, un tono relativo al pickup centrale e quello al manico, e un tono dedicato al pickup al ponte.
Su stile anni ’70, il manico è avvitato su tre viti e ha un profilo a U d’epoca, è sormontato da una paletta di grosse dimensioni e monta un truss rod di tipo bullet.
La tastiera in palissandro ha un raggio da 7,25 pollici e 21 fret di tipo Vintage Tall. Completa il tutto un ponte fisso con corde passanti in stile vintage, un hardtail con sellette a blocchetto e cover inclusa nella custodia rigida a corredo.

Svelate in video le Strat 70th Anniversary

La American Vintage II 1954 è il tributo storicamente corretto alla Stratocaster delle origini.
Due parti di frassino costituiscono il corpo, avvitato a un manico in un singolo pezzo di acero con profilo a C su stile 1954, dalle dimensioni generose. 21 fret in stile vintage sono seminati su un raggio da 7,25 pollici e a costituire l’elettronica ci sono tre pickup 70th Anniversary 1954 con volume master, un tono per i pickup al centro e al manico e un secondo tono per il ponte. Nel rispetto della tradizione, il selettore con tanto di punta ovale in stile “palla da rugby” è a tre posizioni, ma nella custodia rigida si trova anche il selettore a cinque posizioni.
D’epoca è anche l’hardware, con meccaniche ad alberello sottile e ponte con sei viti e sellette ricurve.

Svelate in video le Strat 70th Anniversary

Guarda a stili decisamente più recenti la American Ultra HSS, nella sua finitura cangiante Metallic Amethist Finish.
La cassa in ontano è sagomata in profondi contour sul retro e con un tacco smussato, a cui è avvitato un manico in acero roasted con un profilo Modern D su finitura satinata e trattamento Ultra sui bordi della tastiera, rifinita in un raggio compound da 10 a 14 pollici per 22 fret di tipo Medium Jumbo.
A darle voce ci sono un humbucker Ultra Quadratap al ponte e due single coil Ultra Noiseless al centro e al manico, tutti appositamente disegnati per l’anniversario.
Il Quadratap è un progetto di nuova concezione per Fender. Rivolto alla versatilità, oltre a consentire lo split, il pickup permette di passare tra due sonorità Normal e Hot sfruttando gli switch S1 a bordo, così da muoversi tra una varietà di sfumature adatte ai generi più disparati.

Le edizioni celebrative sono raccolte a questo link, in una sezione del sito interamente dedicata alla storia della Stratocaster, ai modelli oggi in catalogo e alle versioni più originali in circolazione.
american professional ii american ultra hss american vintage ii chitarre elettriche fender stratocaster vintera ii
Link utili
Le prime 70th Anniversary su Accordo
70 anni di Stratocaster sul sito Fender
Nascondi commenti     4
Loggati per commentare

di Yago71 [user #55788]
commento del 08/03/2024 ore 12:29:01
Mi piace un sacco la Antigua burst....da sempre..
Peccato che raggruppa tutte le caratteristiche che proprio non sopporto ( manico ad U,radius da 7,25, ponte fisso,palettone ...)
Rispondi
di claude77 [user #35724]
commento del 08/03/2024 ore 12:49:27
La '54 in frassino è tanta roba.
Rispondi
di Ernestor [user #46937]
commento del 08/03/2024 ore 14:17:59
❤️🫶🙌
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 08/03/2024 ore 15:08:00
Infatti, gira che ti rigira è sempre una delle più belle livree mai prodotte per una solid body.
Ho in progetto di costuirmela da zero, ho già i blank di frassino e di acero, li lascio ambientare un po' e mi ci metto.
In realtà sono indeciso tra questa tipica '54, oppure quella sunburst 3 toni con battipenna tartaruga e tastiera in palissandro, stupende entrambe.
Ci rifletto.
Rispondi
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964