Jimmy, Jimmy, oh Jimmy......quanto ti ho amato, t'amo e t'amerò. E come in ogni storia d'amore che si rispetti, ci sono momenti teneri e indimenticabili e momenti in cui non ti sopporto, mi deludi, mi mandi in bestia.
Quanto sto per dire è un approfondimento al commento che ho postato ieri sull'articolo della reunion dei Led Zeppelin.
In sostanza: Jimmy Page è innegabilmente un chitarrista storico, di quelli che han lasciato un impronta pesante nella storia della sei corde. Gli dobbiamo molto. Chitarrista/musicista sanguigno, selvatico, umorale. Uno di quelli che quando è in serata buona lo senti e lo ami; se non è in serata buona, lo senti, lo perdoni e lo ami lo stesso.
Jimmy Page chitarrista è quello che ho appena detto. Jimmy Page persona, non la conosco (non ho letto le biografie ufficiali e me ne pento). Mi affido alla mia sensazione a pelle; in tutti i Live che mi son capitati per le mani, partendo da the songs remains the same, l'ho sempre visto e sentito come un "faccio come cacchio mi pare". Le canzoni son vostre, la musica l'hai scritta tu, sei libero di farlo.
Non è detto però che poi il risultato mi piaccia.
Parliamo di Stairway to heaven; sarò banale ma è il pezzo dei Led a cui sono più affezionato. Un sacco di ricordi, migliaia le volte che l'ho suonata, milioni le volte che mi son fermato ad ascoltare l'ingresso del flauto ad accompagnare la chitarra... Insomma, per me, un pezzo magico. Mozart direbbe "è perfetto, così com'è".
Ma a Jimmy, dal vivo, gli piace riproporla in maniera un pelo diversa. Aggiunge qualche fraseggio quà e là, allunga gli accordi, esplora nuovi territori... insomma, si lascia un po andare a qualche variazione sul tema; possono piacere o no, ma innegabilmente sono frutto del suo stato d'animo, del suo modo di essere e di suonare... Ci stanno.
Certo, suonare in studio è una cosa, dal vivo un'altra. In ogni live che mi è capitato di vedere, il buon John Paul Jones si siede alle tastiere perl'accompagnamento, mentre Jimmy imbraccia la SG doppio manico...
Quando vedo quella chitarra, solitamente sbianco. Già so che qualcosa non andrà.
E infatti... Stairway to heaven inizierebbe con quell'arpeggio in acustica che noi tutti conosciamo. Perchè dal vivo non me lo fa in acustica? Eppure potrebbe.. Jimmy è stato uno dei pionieri della sperimentazione dei suoni, di accordature improbabili... Perchè non vuoi montarti un piezo su una delle tue chitarre? O meglio ancora, perchè non ti tieni un elettrica a tracolla, e un'acustica in sospeso.. avete presente quei reggichitarra che te la tengono su, basta che ti metti dietro... insomma credo ci siamo capiti. Cacchio ho visto Page suonare di tutto, il mandolino, un sitar, la chitarra usando un archetto da violino, ha "suonato" pure una specie di oscilloscopio. Perchè non mi usa un'acustica?
No, Jimmi utilizza questa SG doppiomanico da 30 anni (ce l'aveva già in the song remains the same, quindi almeno dal 1976). Questa chitarra, a mio avviso, è sfigata. Può succedere, con le automobili capita spesso. Non avete anche voi un amico che ha cambiato macchina è ha avuto problemi col cambio, con la centralina, col motore, l'hanno tamponato 4 volte, la mattina trova la fiancata rigata?
Perchè secondo me questa chitarra è sfigata?
Innanzitutto, confidando che Jimmy Page o chi per lui sia capace di stirare le corde dopo che cambia muta, sono costretto a pensare che questa chitarra non tenga l'accordatura.
Poi non gli vengono i bending, escono stonati.. Jimmy Page negli anni '70 era il re dei licks veloci, istintivi e sanguigni certo, ma anche belli da sentire. Le mani son quelle, anche qui, punto il dito sulla chitarra...
Perchè, Jimmy, ti complichi la vita?
Insomma, sto facendo delle clamorose affermazioni su un chitarrista sacro. Eppure non mi invento nulla, ascoltate (se ancora disponibile) il video linkato che trovate in homepage. Se non quello, un live qualsiasi di stairway to heaven in cui usi la SG incriminata. Se ne trovate uno in cui non la usa, comunicatemelo per cortesia. Pigiate "play" e ascoltate ad occhi chiusi. Se non sapeste che è Jimmy Page, cosa direste?
Se invece volete ascoltare cosa può realmente fare una sG doppiomanico "fortunata" in mani altrettanto sapienti, vi consiglio caldamente di ascoltare e vedere questo brano:
https://www.youtube.com/watch?v=16TklTk4mcI
se il link non funge, andate su youtube e cercate
Zakk Wylde - Mama, I'm Coming Home (Live Rock Around The Bay)
di questo magnifico chitarrista a cui dedicherò prossimamente una pagina di diario.
Nel frattempo, sarei curioso di sapere cosa ne pensate. Colpa della chitarra? o di Jimmy Page?