VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Ibanez Jem 7 V WH '99
di [user #18001] - pubblicato il

Ciao a tutti amici accordiani. E’ da un bel pezzo che seguo questo sito, in particolar modo durante gli scorsi mesi, per ottenere informazioni su una chitarra in particolare (avrete già capito quale). Sarà stata una mancanza di articolo, o più probabilmente una mia ricerca poco approfondita, non sono riuscito a trovare una recensione significativa di questo strumento. Ho deciso quindi di inaugurare la mia partecipazione alla comunità accordiana con una personale recensione della Ibanez Jem 7 V WH - dai dettagli più tecnici al feeling - sperando che possa tornare utile ad eventuali futuri interessati di questo strumento a 6corde.
Ibanez Jem 7 V WH '99
Attenzione! Il mio modello, preso usato, è del ’99, quindi differente in alcuni particolari rispetto alla nuova produzione (2003 a oggi).
Arrivata dopo un lungo travaglio (c’era nell’aria sentore di truffa), ho in mano da 1mesetto questa bianchissima Ibanez Jem 7 V WH del ’99, presa usata prettamente per motivi tecnici (mancanza di liquidi e caratteristiche).
La chitarra si presenta molto bene. Esteticamente la trovo elegante, per nulla grezza. Bianca limpida, meccaniche dorate (un po’ stinte come normale, essendo usata), Lion’s Claw, presa sul body (soluzione che parrebbe prettamente tecnica: la scusante è il manico molto sottile, che “impedisce” al chitarrista di sollevare la chitarra afferrandolo e rischiando quindi alla lunga di curvarlo), e quel bellissimo albero della vita in abalone sulla tastiera.
Ma comprendo benissimo quanto questa mia opinione estetica possa essere discutibile : ) De Gustibus.
Vi elenco per comodità le caratteristiche costruttive principali: 
  • Manico in acero
  • tastiera in ebano (dal 2004 in palissandro)
  • body in ontano
  • pickups DiMarzio Evolution
  • ponte mobile Lo-Pro Edge (dal 2003 Pro Edge)
  • fret w6105 
Per prima cosa il manico. Mi trovo subito spaesato! Sembra fatto di burro, sottile, scorrevolissimo. Sarà che provengo dal mondo Gibson (SG Standard), una mentalità di strumento completamente diversa, e quindi tipologie di manico agli opposti. Rimango piacevolmente stupito anche dalla tastiera, spaziosa, di un bell’ebano scuro, con gli intarsi in abalone e madreperla che al tatto sono un tutt’uno con il legno. Ma ad averne una di bella sotto gli occhi ci sono già abituato ;) Tasti dal 21 al 24 scalloped, permettono un migliore accesso fisico e sonoro agli stessi. La paletta nel suo insieme è in perfette condizioni fisiche ed estetiche, nulla da dire al riguardo. Giocherello un po’ con il ponte, mi da un’ottima impressione di tenuta. Mi accorgo subito di un difetto strutturale (piuttosto ovvio) della parte: abbassando troppo l’action – indi il Lo-pro – si limita di molto la sua rotazione sugli Stud (i perni), cosa che si “sente” in particolar modo alzando la leva del ponte. Nulla di grave comunque, risolvibile con un setting equilibrato. Passo quindi al vano molle, apro controllo e ragiono un po’ sui meccanismi (come se già non ne conoscessi la funzione : ) ), e concludo con un’occhiata generale.



Bella. E ben fatta. Arriva il momento di sentire la graziosa in “tutte” le sue vere doti. Dico “tutte” perché il mio ampli, un combo a transistor (Marshall MG30DFX), nonostante l’abilitazione del fdd non mi permetterà sicuramente di godermela come un valvolare. Ma ci accontentiamo! 
Sul pulito la chitarra poco mi dice. Non lavora male, sono io ad essere troppo bene abituato dalle timbriche e dalla corposità dei 490 e 498. Un pulito a mio avviso poco caratterizzato, ma comunque di buon livello. Il suono più interessante ad ogni modo lo si ottiene con la posizione del five-way-selector al manico. Passo quindi al distorto..e mi si rizzano i capelli! Un livello d’uscita da spavento. Troppo squillante forse, abbasso allora il single coil DiMarzio al centro e lo porto radente al copri pennata. Molto meglio. Un’ottima definizione, una grande potenza. Ottengo un suono un pochino meno tagliente, più caldo e corposo. E noto che gli Evolution sono molto selettivi: o la chitarra la si sa suonare in modo pulito, o loro – belli precisi e puntuali – il culo te lo salvano ben poco. Me la strimpello ancora un po’ provando le varie config del selettore, tutte molto particolari, la mia preferita resta ad ogni modo quella al ponte. Il Lo-pro e le meccaniche blocca corde a paletta lavorano benone, mantengono bene l’accordatura. Ad ogni modo dopo un utilizzo corposo della leva una regolata ai Fine Tuners (posti sul Floyd) è dovuta (e dopo un po’ ovviamente una riaccordata generale).
In definitiva un fantastico suono distorto, a mio avviso, corposo e dominante. Nulla di trascendentale per quanto riguarda il pulito.
L’idea che mi sono fatto della Jem è quella di “strumento di precisione”. Tira fuori il massimo in distorto, è comoda e veloce da usare, ma se non la tratti con la dovuta cura ti lascia con il culo a terra prima di quanto farebbe un altro strumento. Causa ne è il manico molto delicato, le meccaniche, le regolazioni richieste per ottenerne il massimo. Ovviamente, uno strumento totalmente diverso da una Gibson o uno qualsiasi di "stampo storico". Una chitarra ben fatta costruttivamente (almeno quella che ho sottomano..mi auguro che la produzione odierna sia allo stesso livello), e ci mancherebbe altro visto quello che costa nuova (forse troppo). Se presa usata ovviamente una immediata controllata dal liutaio è d’obbligo.



Sperando dì aver fatto un’analisi abbastanza oggettiva e utile (e mi scuso per la proliferazione eccessiva – ma mai troppo – delle parole), vi saluto!



Riccardo
7v chitarre elettriche ibanez jem steve vai
Link utili
Trova altre offerte Ibanez su MusicarteStore
Nascondi commenti     116
Loggati per commentare

Innanzitutto complim
di jimi1986 utente non più registrato
commento del 16/02/2009 ore 23:4
Innanzitutto complimenti per l'articolo! Questa chitarra mi ha sempre affascinato esteticamente....l'unica cosa che non mi ha mai convinto è il suono clean, che anche in mano di steve vai mi è sembrato un pò claudicante....anche se steve fa suonare bene qualsiasi cosa...
Rispondi
Bha sinceramente...
di Denis Buratto [user #16167]
commento del 16/02/2009 ore 23:5
esteticamente non mi è mai piaciuta più di tanto... però è davvero veloce e comoda da suoanre... è una chitarra che merita, come molte altre ibanez ovviamente
Rispondi
Uno dei miei sogni proibiti.....
di antares81 [user #15038]
commento del 17/02/2009 ore 00:5
più che altro per il prezzo. bella, tamarra e con la voce urlante, mi picace assai. Scusa se te lo chiedo ma quanto l'hai presa? ciao e complimenti per l'acquisto!!!!!
Rispondi
Re: Uno dei miei sogni proibiti.....
di ramonesFAN [user #18001]
commento del 17/02/2009 ore 18:2
Se intendi PER quanto, sui 1100..sempre tanti sono :)
Rispondi
complimenti. ora per
di guitarmigi [user #15467]
commento del 17/02/2009 ore 09:1
complimenti. ora però regalale un bel setup. la leva deve potersi alzare fino a fare sbattere la coda del ponte sul Lion's Claw anche con action strisciante, e quei Fine Tuners devono arrivare a non dover mai essere toccati. e dico mai. cmq dimentica i discorsi tipo maniglia fatta per non rischiare di curvare il manico (dove l'hai sentita questa?) e il manico delicato. è che sei abituato con le mazze da baseball. questo è uno strumento, non una clava ;-)
Rispondi
Bella ma...
di felicevai utente non più registrato
commento del 17/02/2009 ore 10:0
"L’idea che mi sono fatto della Jem è quella di “strumento di precisione”. Tira fuori il massimo in distorto" Come quasi tutte le Ibanez perde tanto sui clean, purtroppo è un dato di fatto che non si può risolvere, mentre in distorto sono molto performanti. Io sono stato sempre innamorato della Jem, ma ogni volta che l'ho provata in qualche negozio ho sempre avuto l'impressione che fosse troppo squillante. Comunque è bellissima, accattivante e scenica! Complimenti.
Rispondi
Re: Bella ma...
di jimi1986 utente non più registrato
commento del 17/02/2009 ore 11:5
ma guarda, io in realtà qualche volta ho provato delle ibanez con un clean degno di nota, e comunque io sono uno molto pretensivo nei confronti dei suoni clean...però ho avuto una satriani 1000, bellissima, ma con un suono pulito appena sufficente...
Rispondi
Re: Bella ma...
di Pioneer utente non più registrato
commento del 17/02/2009 ore 12:4
E' un clean da humbucker...e comunque un clean non si prova in flat...si deve smanettare due minuti con l'equalizzazione per trovare il giusto compromesso.
Rispondi
Re: Bella ma...
di jimi1986 utente non più registrato
commento del 17/02/2009 ore 12:5
beh si..non l'ho solo provata in flat, l'ho avuta per 4-5 anni quindi l'ho testata bene.....sul clean da humbucker ci può stare, ma ho avuto una les paul studio(certo non la les paul migliore) al cui confronto il clean della satriani sembrava un bicchere rotto...però come fattura la satriani era stupenda, almeno 3 volte meglio della les paul, aveva una tastiera perfetta....
Rispondi
Re: Bella ma...
di Pioneer utente non più registrato
commento del 17/02/2009 ore 13:0
Sono chitarre completamente diverse... La Satriani è in tiglio e monta pick-up di marzio, che per definizione sono più compressi e un'attimino taglienti (al ponte). I pick-up gibson non li conosco ma sicuramente avranno caratteristiche del tutto opposte. La satriani è in tiglio, più tagliente, con meno corpo, invece la gibson essendo in mogano ha un suono pieno di bassi, un pò scavato, che sul pulito serve. Poi certo...la tastiera di un'ibanez è un capolavoro...poco da dire al riguardo.
Rispondi
Re: Bella ma...
di felicevai utente non più registrato
commento del 17/02/2009 ore 12:5
La Satriani è una di quelle che mi ha sempre colpito per i clean tra tutte le ibanez. La serie Rg e anche la jem hanno una sonorità molto particolare, non è una questione di humbucker o single coil. Adesso sono curioso di provare la At300.
Rispondi
Solo 5 commenti per
di Pioneer utente non più registrato
commento del 17/02/2009 ore 11:1
Solo 5 commenti per una chitarra che ha segnato un'epoca e che ha fatto la storia della musica strumentale??? Si vede che siamo su accordo...
Rispondi
Re: Solo 5 commenti per
di FreeMind [user #17604]
commento del 17/02/2009 ore 12:2
eheh perché a differenza di altre chitarre che anche se dovrebbero esser tutte uguali trovi il diamante e del legno da ardere queste le fanno quasi tutte uguali...il quasi è per un numero veramente limitato che porta dei deficit in qualche componente...quindi si è già detto che le si ama o le si odia; semmai bisognerebbe comparare per bene i vari modelli standard che si sono succeduti negli anni, e cercar di capire il perché di scelte differenti se hanno portato migliorie vere e proprie o è stato solo il gusto dell'innovazione tipico di Vai! :)
Rispondi
buona recensione
di magheggio [user #10968]
commento del 17/02/2009 ore 12:1
Buona recensione... secondo me la jem è una chitarra esteticamente bella, ma può non piacere... dal punto di vista delle caratteristiche tecniche è di livello intermedio... :( invece il prezzo è da chitarra top. A mio avviso un po' tutte le jem hanno pickup troppo freddini. Sono anche d'accordo per quel che riguarda le regolazioni... sulla jem sono complicatissime. Mag
Rispondi
Gran Bella Chitarra
di domenicodionisio [user #13620]
commento del 17/02/2009 ore 12:1
Un paio di anni fa un mio amico partì 2 mesi all'estero e me la lasciò per tutto il tempo del suo viaggio. Che dire...sono stati 2 mesi da urlo!! Dopo quei 2 mesi decisi di vendere la mia Strato e comprarmene una...ma un'altra maliziosa e seducente chitarrina mi strizzò l'occhio in quel periodo: una Music Man Petrucci. Ad ogni modo sul fatto che sia squillante è vero, però giocando con il volume, il tone e l'eq dell'ampli si riesce ad ovviare.
Rispondi
accc
di magheggio [user #10968]
commento del 17/02/2009 ore 12:1
Volevo aggiungere che un secondo punto debole è il legno... sinceramente non utilizzare almeno acero, o mogano per il corpo mi sembra un eresia
Rispondi
Re: accc
di Pioneer utente non più registrato
commento del 17/02/2009 ore 12:3
Non condivido. Il tiglio è sicuramente un legno di ottima qualità. E' leggerissimo e offre sonorità simili all'ontano. Lo troviamo sulle fender jap, soprattutto sulle Malmsteen, su moltissime ibanez rg, e sui vecchi modelli della Music Man JP(chitarre che arrivano a costare quasi 3000 euro). Acero per il corpo???
Rispondi
Re: accc
di jimi1986 utente non più registrato
commento del 17/02/2009 ore 12:3
A quanto pare l'acero è usato per chitarre stratosuonanti, e pare che suoni di brutto....però non ho esperienza in merito..
Rispondi
Re: accc
di Pioneer utente non più registrato
commento del 17/02/2009 ore 12:4
L'acero per fare chitarre stratosuonanti? Boh sinceramente è la prima volta che sento di chitarre con il corpo in acero...col top in acero ce l'ho...ma tutto il corpo...mi giunge proprio nuova. Comunque confermo che il tiglio è un'ottimo legno, propenso agli alti, ma con dei bassi molto decisi. E' il legno adatto per questa chitarra, in quanto montare quei pick-up su una chitarra con top in mogano creerebbe problemi di suono, mi è stato riferito infatti che porterebbero ad un suono troppo medioso.
Rispondi
Re: accc
di FreeMind [user #17604]
commento del 17/02/2009 ore 12:5
si si esistono con un intero corpo in acero...pesantissime ma esistono eheh
Rispondi
Re: accc
di Pioneer utente non più registrato
commento del 17/02/2009 ore 12:5
Pesante per pesante...fra acero e mogano non avrei il benché minimo dubbio...
Rispondi
Re: accc
di FreeMind [user #17604]
commento del 17/02/2009 ore 13:0
come è stato scritto sopra, il suono dell'intero body in acero è molto più da stratoide...il mogano beh gibson docet!
Rispondi
Re: accc
di magheggio [user #10968]
commento del 17/02/2009 ore 13:4
Esistono le vecchie Gibson LP Custom (quelle che 20 anni fa costavano dai 2.000.000 a salire) corpo in acero con top in mogano... erano pesantissime... esteticamente non mi piacevano... ma non servivano effetti oltre all'ampli... avevano un suono... durissimo col pickup al ponte (il mio collega chitarrista ci suonava thrash metal) e caldo e morbido con l'humbacker alla tastiera... al confronto con quella la jem (777FP) che avevo io (che costava uguale) era una mazza di scopa (poteva competere solo per la scorrevolezza della tastiera). Per non dilungarmi troppo, dopo aver avuto la jem, sono passato ad una ibanez in mogano (la s470) che era discreta ed ora ad una jackson sempre in mogano ma con EMG 81/85... ed è molto meglio e questa costa la metà.
Rispondi
Re: accc
di FreeMind [user #17604]
commento del 17/02/2009 ore 13:5
non ho dubbi, ma non si può affermare che in due chitarre completamente diverse, una abbia un suono e l'altra no, entrano in gioco pickup, ponte, meccaniche, lunghezza della scala, legni...semplicemente son due chitarre completamente diverse con suoni e caratteristiche diverse, il signor Vai con quella "mazza di scopa" ha fatto storia e la fa ancora oggi. Penso sia dovuto alla nostra, e per fortuna che esiste, soggettività. Non esiste la chitarra perfetta in assoluto, ciò che per me è divino per gli altri può esser eresia :) Semplicemente per chiudere ho notato che preferisci il mogano al tiglio, son gusti, io per non far litigare le mie piccole bambine uso tutti i legni ahahah Un Saluto
Rispondi
Re: accc
di magheggio [user #10968]
commento del 17/02/2009 ore 14:5
beh si i gusti sono gusti, sicuramente non posso imporre i miei gusti a nessuno. A me per esempio proprio non piacciono le SG... ed è solo per un fatto estetico :) ma non posso farci niente. Però la jem è solo una chitarra vaiana cioè "esteticamente accattivante"... io il vai lo seguo da 15 anni... e l'ho sempre visto molto "estetista" (vedere anche solo le copertine dei suoi album). Il sig Vai (ma tutti poi) ha fatto la storia grazie alla sua tecnica, e con una catena audio da quasi 100.000 euri... è più probbabile che abbia fatto la storia con l'harmonizer H3000 eventide che con la jem. Anche se la jem è la chitarra "artist" più venduta. Voglio dire che in una scala che tenga in considerazione solo la qualità delle parti di una chitarra (dovrebbe essere fattibile) la jem dovrebbe costare la metà: anche perchè a quel prezzo si trovano chitarre in tutto simili (in passato c'erano le yamaha rgx intorno al milione, ora ci sono appunto le ibanez rg di fascia medio alta: in tiglio, con il low profile, il wizard neck, i di marzio e costano almeno 700 euro in meno).
Rispondi
Re: accc
di FreeMind [user #17604]
commento del 17/02/2009 ore 17:3
Beh si se la mettiamo solo puramente nella questione prezzo posso concordare, spendere quasi duemila euro per questa chitarra è tanto, ma considerando tutto questo rientriamo sempre nel discorso se sia giusto o meno spendere milioni e milioni per una cosa che poi non vale tanto (parlando ovviamente per i singoli pezzi, non per il valore della chitarra in sé). Il fatto è sempre lo stesso, è inutile girarci intorno, la chitarra di Vai è una delle più vendute, e i prezzi vengono aggiustati verso l'alto, poiché moltissimi, continuano a comprarla pensando che con quella si abbia il suono di Vai, dimenticando milioni di effetti e amplificatori usati per i suoi cd, chitarre diverse e non ultima la sua mano....
Rispondi
Re: accc
di PIER65 [user #21815]
commento del 10/06/2010 ore 22:2
Ma il corpo in acero mi giunge nuovo anche a me non sarà frassino?
Rispondi
Re: accc
di FreeMind [user #17604]
commento del 17/02/2009 ore 12:4
Il tiglio nelle chitarre veniva utilizzato per cercare toni più acuti anche utilizzando humbucker, per esser un legno decisamente più leggero rispetto all'acero ed al mogano e non ultimo il suo prezzo prima almeno era decisamente inferiore rispetto agli altri due più famosi...anche se sinceramente un body intero in acero non penso sia l'ideale, sia per suono, che per il peso... Per il resto corpi in tiglio come in wenge o in koa stanno diventando molto popolari come richieste ai liutai, magari un po' meno il koa visto il prezzo assurdo...eheh Saluti
Rispondi
Acero? meglio per te
di Fabione72 [user #28527]
commento del 01/08/2012 ore 13:56:22
Se vuoi il corpo in acero puoi acquistare la 777. è praticamente uguale ma col copro in acero e ovviamente costa MOLTO meno. (e ovviamente il suono è più "standard").
Non è questione di "pregiatezza" del legno, ma del modo in cui questo fà vibrare le corde per simpatia.
A differenza qi quanto molti pensano, il corpo ricopre un ruolo fondamentale nella timbrica dello strumento, non meno dei pick-up.

La 7V appartiene a quelli strumenti che riconosci immediatamente quando ascolti un pezzo, proprio come riconosci una Telecaster o una Les Paul, proprio per il fatto di avere accoppiato i di Marzio evolution ad un corpo in Ontano (ovviamente queste tra loro non si possono proprio paragonare... troppo diverse :) )

è una chitarra molto versatile, e molto calda soprattutto sui distorti (ovviamente va trovato il suono che preferisci sperimentando un po. Se la si butta su un solid state, con pickup al ponte e toni a manetta, beh, allora... :P ).

Io per i solos adoro il suono che da con il pickup al ponte, e tono tra metà e 3/4. Vengono caldissimi perfino gli armonici artificiali al manico.

Ciao a tutti
Rispondi
Preferisco la sg!
di GuitarSoul utente non più registrato
commento del 17/02/2009 ore 14:2
Perchè non ti sei tenuto la SG ? Io la preferisco molto di più! Un sound unico Cmq i gusti son gusti e non mi sorprende! Di chitarristi se ne incontrano tanti e tutti con gusti diversi è questo il bello! E' vero che non mi sono mai interessato più di tanto a questa chitarra (a dir la verità non mi piacciono le ibanez in generale) ma non sapevo dei Tasti dal 21 al 24 scalloped ..... (una bella chicca secondo me )
Rispondi
Re: Preferisco la sg!
di ramonesFAN [user #18001]
commento del 17/02/2009 ore 18:2
Scambiata per la SG? E chi l'ha detto questo?? La mia bimba nera è li nella mia cameretta, e da li non me la leva nessuno ;)
Rispondi
Re: Preferisco la sg!
di GuitarSoul utente non più registrato
commento del 18/02/2009 ore 13:5
Scusa, avevo capito male.... beato te! Con due chitarre del genere vai alla grande! Probabilmente una sg sarà il mio prossimo acquisto (dato che ho una strato americana mi piacerebbe avere due sonorità opposte)
Rispondi
provata
di bruce_banner [user #16925]
commento del 17/02/2009 ore 14:3
io l'ho provata, proprio la versione del 99 la stessa dell'articolo, ce l'aveva un mio amico appassionato di Steve Vai, l'ho provata con un ampli Rack valvolare (non ricordo le marche dei componenti) e cassa marshall da 100W, confermo l'impressione sulle buone finiture e sul fatto dello strumento potente di precisione in distorto. Una chitarra da formula uno e da virtuosismo. Perfetta per un certo tipo di musica. Io l'ho trovata un po' freddina ma...non faccio testo, amo le chitarre storiche. un saluto BB
Rispondi
manico veloce?
di guitar_taliban [user #12410]
commento del 17/02/2009 ore 14:4
Ragazzi, grande axe, fantastico manico ma...io sono molto più veloce sui vecchi palettoni. Per usare la tastiera servono le mani di Vai, lo spazio tra il cantino e il mi basso é infinito, le mie dita devono prendere la rincorsa per passare da bassi ad acuti in una scala o arpeggio... E poi non mi trovo con le tastiere piatte...le trovo scomode! Peccato perché la chitarra mi piace e mi piacerebbe fare anche il maranza con tutto quel distorto... che sfiga che ho...
Rispondi
fenderista èh? :D
di Fabione72 [user #28527]
commento del 01/08/2012 ore 14:10:08
hehehe, ricordo quando l'ho provata. Al tempo avevo solo una Strat USA originale (no mods, all'epoca in cui suonavano meglio delle Mex), e ho avuto la stessa impressione.

Poi nonostante tutto, innamorato del suono, l'ho comperata, e dopo un mese non solo faticavo ad usare ancora la Strat... ma anzi, mi dava proprio una sorta di "fastidio" (non so perchè, non per la tastiera. forse la liuteria scarsina, forse i suoni esilini, boh!), tanto che ho poi alla fine l'ho svenduta.

In distorsione rimane molto molto definita e mediosa, non impasta mai, se vuoi smaranzare per bene vai con una con più gain e meno medi, di quelle che si usano per il metal, questa è più di nicchia (ESP con pickup attivi? Jackson?) ;P

Ciaooo
Rispondi
ultimamente
di magheggio [user #10968]
commento del 17/02/2009 ore 15:0
Però ultimamente è meno bella hehehehe. Io a 17 anni (1991) mi sono innammorato della BFP e della FP... perciò qualche tempo dopo l'ho comprata... qualcuno diceva che era pacchiana... ma io sono sempre stato un'amante dei colori vivi ed infatti la mia attuale ascia è sotto i ferri :( dal liutaio per una aerografia che la renderà unica :). allora però le jem montavano i di marzio paff pro... come mai sono spariti?
Rispondi
Re: ultimamente
di felicevai utente non più registrato
commento del 17/02/2009 ore 15:3
Se è per questo oltre ai pickup diversi tra i vari modelli vedi steve special, breed, paf, evolution etc, alcune jem hanno anche il corpo in tiglio, a differenza della 7vwh che è ontano. Non tutti i modelli sono uguali, io amo quella verde bruciacchiata con i segnatasti a forma di mirino...: D Quella dovrebbe essere in tiglio con gli evolution
Rispondi
Re: ultimamente
di guitarmigi [user #15467]
commento del 17/02/2009 ore 15:3
[quote: magheggio] "allora però le jem montavano i di marzio paff pro... come mai sono spariti?" un pò marketing, un pò necessità di Vai di avere più spinta e cmq pickups diversificati tra ponte e manico (e qui lo sono tanto). poi cmq teniamo presente che la JEM7VWH non è tiglio, ma ontano. anche la JEM7VSBL (quella blu e bianca) è in ontano. le altre JEM sono tutte in tiglio. riguardo i pickups, nei modelli dal 1987 al 1992 abbiamo dei DiMarzio PAF Pro, mentre dal 1993 in poi si sono alternate tra gli Evolution, spinti e moooolto definiti, forse troppo, e i Breed, più grassi smussati.
Rispondi
Re: ultimamente
di FreeMind [user #17604]
commento del 17/02/2009 ore 17:4
Scusate l' OT ma se la persona che ha scritto questo commento corrisponde a quella del sito guitarmigi....devo dire grazie, grazie di cuore!
Rispondi
Re: ultimamente
di guitarmigi [user #15467]
commento del 17/02/2009 ore 18:0
oui, c'est moi! :-) grazie ;-)
Rispondi
Re: ultimamente
di FreeMind [user #17604]
commento del 17/02/2009 ore 18:3
Non dover rompere le scatole per settare poco più di 30 chitarre al mio liutaio, anche se è un caro amico è un piacere! :) Ancora un Grazie!! e chiedo scusa per essermi creato questo OT
Rispondi
Re: ultimamente
di ramonesFAN [user #18001]
commento del 17/02/2009 ore 18:3
Bellerrima la FP..non la farei mai toccare da un aerografo ^^ Per i paf..Vai all'epoca ha deciso di sostituirli con pu nuovi più graffianti (gli evo per l'appunto), e così ha fatto. La linea Jem7 V WH ovviamente segue le sue specifiche (o almeno, dovebbe farlo)ed ha operato lo stesso cambiamento
Rispondi
Re: ultimamente
di magheggio [user #10968]
commento del 20/02/2009 ore 11:2
Ma infatti dall'aerografista/liutaio non c'è la FP (che ho venduto da diversi anni) ma la mia poderosa slsmg.
Rispondi
Iol'ho avuta..
di eucenestesi [user #13942]
commento del 17/02/2009 ore 15:5
Sono stato possessore di una jem 7 v Wh del '94 per 4 anni. Intanto voglio dire che insieme alla jem 10Th anniversario, secondo me, è la chitarra esteticamente piu' bella al mondo in assoluto.. Sul suono, devo dire che con gli evolution(che a parer mio sono i peggiori pickups esistenti) la chitarra risulta molto,troppo tagliente,con un suono secco e troppo squillante senza alcuna corposità e consistenza.Poi ho montato un di marzio steve' special al pone ed un paf pro al manico e la chitarra si è letteralmente trasformata in meglio.. Ha un manico stupendo e scorrevolissimo, il ponte(lo pro edge)tiene abbastanza bene l'ccordatura(ma non come un floyd rose originale..)e a livello meccanico è una buona chitarra. Secondo me purtroppo i legni con cui e' costruita non sono di buona qualità..lo dico perche' ho acquistati una ESP horizon,pure lei con tastiera in ebano, ed ho notato una netta differenza qualitativa del legno in questione(nella jem molto rude e con diverse insenature,mentre nella ESP quasi completamente liscio...),il motivo per qui ho permutato la Jem per la ESP(altro difetto secondo me della Jem)è che ho scoperto nel tempo diversi problemi su diveri tasti e zone della tastiera,nonostante l'abbia fatta rettificare ben 2 volte..La mia impressione e' che la qualità riguardo: scelta dei legni, costruzione, assemblaggio,e regolazioni varie, non sia molto buona purtroppo,nonostante costi per 1600-1700 euro... Io l'ho cambiata per una ESP di cui sono soddisfato! Ma tutto ciò che ho detto è sogettivo... ad ogniuno la sua.. ;) nonostante
Rispondi
Re: Iol'ho avuta..
di guitarmigi [user #15467]
commento del 17/02/2009 ore 18:0
[quote eucenestesi] "... una netta differenza qualitativa del legno in questione(nella jem molto rude e con diverse insenature,mentre nella ESP quasi completamente liscio...)...(altro difetto secondo me della Jem)è che ho scoperto nel tempo diversi problemi su diveri tasti e zone della tastiera,nonostante l'abbia fatta rettificare ben 2 volte..La mia impressione e' che la qualità riguardo: scelta dei legni, costruzione, assemblaggio,e regolazioni varie, non sia molto buona purtroppo..." penso tu sia stato sfortunato. non ho mai riscontrato tali problemi in nessuna delle JEM su cui ho lavorato, parecchie anche vecchie di 20 anni. eccetto le 10th che per qualche ragione hanno tasti molto morbidi e si consumano subito. con questo non voglio dire che siano le migliori, per carità, ma neanche così cessi.
Rispondi
Se permetti...
di giaf utente non più registrato
commento del 17/02/2009 ore 16:5
La chiatarra è addirittura meglio della tua revensione, nel senso che se ciò che hai scritto è di ottima fattura, la JAM è davvero superba. Manico comodo, ponte sensibile e suono versatile e deciso... L'unica pecca è la monkey hand, davvero un obrobrio
Rispondi
grande
di diumafe [user #17831]
commento del 17/02/2009 ore 17:4
Grande. Bell'articolo. Sicuramente uno strumento da provare. Ma quanto l'hai pagata? E dove? Così per fare un confronto. Ciao
Rispondi
Re: grande
di ramonesFAN [user #18001]
commento del 17/02/2009 ore 18:4
Grazie ;) L'ho pagata sui milleecento, presa usata da un privato. Ne ho seguito l'inserzione su un famoso sito italiano di vendita strumenti nuovi e usati (immagino abbiate presente di quale sito parlo)
Rispondi
grande
di diumafe [user #17831]
commento del 17/02/2009 ore 17:4
.
Rispondi
personalmente le iba
di assassino [user #17284]
commento del 17/02/2009 ore 19:4
personalmente le ibanez le odio..!! Non capisco perchè le producano ancora!! :P Sono chitarre senza carattere, fredde e che danno poco feeling. Posso dirlo xkè sono stato un'infelice possessore di ibanez... Cmq nn è una peculiarità solo della jem il fatto di avere un pulito anonimo e un distorto decente..ma ke x quanto decente possa essere non potrà mai neanche lontanamente competere con una les paul o un'altra chitarra storica.. Decisamente scarne le ibanez. E soprattutto poco affidabili a causa del ponte mobile..ke anche su una chitarra di questa fascia di prezzo dà più di qualche rogna in quanto a regolazione e tenuta dell'intonazione.. A mio parere consigliata solo a chi vuole essere settoriale sul genere..
Rispondi
Re: personalmente le iba
di guitarmigi [user #15467]
commento del 18/02/2009 ore 08:1
"E soprattutto poco affidabili a causa del ponte mobile..ke anche su una chitarra di questa fascia di prezzo dà più di qualche rogna in quanto a regolazione e tenuta dell'intonazione.." che si possano odiare le Ibanez (poi quali, tutte? le hai provate tutte?) è legittimo e benvenga, ma rogne coi ponti Ibanez di fascia alta, scusami, ma proprio no.
Rispondi
Io l'ho avuta..
di eucenestesi [user #13942]
commento del 17/02/2009 ore 20:3
"penso tu sia stato sfortunato. non ho mai riscontrato tali problemi in nessuna delle JEM su cui ho lavorato, parecchie anche vecchie di 20 anni. eccetto le 10th che per qualche ragione hanno tasti molto morbidi e si consumano subito". migi Caro Migi, so per certo che tu hai una grande conoscenza delle ibanez(jem comprese)che va molto oltre la mia singola esperienza diretta..beh magari sono stato sfortunato come dici tu...ma di fatto a parere mio,la jem che ho permutato aveva diversi problemini di suono in diverse parti della tastiera..e non parlo di semplici e tollerebili frustate..(problemi che le 2 rettifiche non hanno risolto) "con questo non voglio dire che siano le migliori, per carità, ma neanche così cessi." Io, non penso che le jem siano cessi..l'ho posseduta per anni ed amata..penso soltato che per quello che costano dovrebbero farle un po meglio perche' la mia ESP horizon costata nuova 1500 euro ha indubiamente una qualità complessiva superiore..legni piu selezionati,floyd rose"originale",ottime meccaniche e soprattutto mi è arrivata(non so se è un caso)perfettamente settata ed intonata...infatti non è mai stata da un liutaio e ritengo che no ne abbia sssolutamente bisogno...credimi..(questo a parer mio sarebbe un indice del fatto che la ESP mette molta attenzione sulle sue chitarre di questa fascia e qualità..cosa su cui la Ibanez,sempre a parer mio, non eccelle..) Detto ciò la mia opinione è che la jem 7 v wh(salvo gli aspetti non positivi da me elencati relativi a quella che ho posseduto io,e che ribadisco)nel complesso è una buona chitarra(sostituendo i pessimi evolution..),ma sono del parere che La Ibanez potrebbe fare meglio visto che la fa pagare nuova 1700 euro...e non pensare solo a guadagnarci in relazione al nome e la fama di mr. Steve Vai.Senza contare che le edizioni dal 2003 in poi hanno ancora meno qualità...(vedi ponte pro edge,tastiera in palissandro,manico in 3 pezzi..) e il prezzo è sempre 1700 euro.. Vorrei chiederti se secondo te con la stessa cifra è possibile prendere altre chitarre che abbiano una qualità complessiva superiore alla jem o no.... Io penso proprio di si...
Rispondi
Re: Io l'ho avuta..
di Pioneer utente non più registrato
commento del 18/02/2009 ore 08:4
Pensavo che io la stessa cosa della tastiera in tre pezzi, ritenendola sintomo di scarsa qualità, invece mi è stato spiegato che è la soluzione migliore per garantire una maggiore stabilità del manico, cosa che non sempre può avvenire con il manico in pezzo unico, nel quale la qualità dell'acero dev'essere superba, pena brutte torsioni o altri problemi indesiderati. Ma la jem l'hai comprata usata o nuova? Inoltre mi pare strano avere tutti questi problemi su uno strumento del genere, la prima cosa che mi viene in mente è che il liutaio dal quale l'hai portata fosse un vero incompetente...poi boh. Inoltre secondo me i ponti ibanez sono molto meglio dei floyd originali, che hanno subito minuscoli cambiamenti negli anni, al contrario dell'edge che è stato continuamente evoluto. ---Vorrei chiederti se secondo te con la stessa cifra è possibile prendere altre chitarre che abbiano una qualità complessiva superiore alla jem o no....--- Non era rivolta a me...ma mi infilo nel discorso XD A quel prezzo di buono c'è solo la Music Man Petrucci primo modello senza piezo, la ESP MII (prima c'ero fissato...ora proprio no), la ESP Horizon, qualche jackson soloist, la serie prestige Ibanez (bellissima la rgt320z, ma per 1700 euro i pick up di fabbrica sono davvero indecenti...).
Rispondi
Re: Io l'ho avuta..
di FreeMind [user #17604]
commento del 18/02/2009 ore 12:0
---A quel prezzo di buono c'è solo la Music Man Petrucci primo modello senza piezo, la ESP MII (prima c'ero fissato...ora proprio no), la ESP Horizon, qualche jackson soloist, la serie prestige Ibanez--- Su su citiamo pure qualche modello di Framus, Dean, Washburn, Cort, Charvel...etc etc...Magari si può pure decidere di andare da un buon liutaio e con duemila euro si ha la propria chitarra :)
Rispondi
Re: Io l'ho avuta..
di Pioneer utente non più registrato
commento del 18/02/2009 ore 12:1
Cacchio mica me le ricordavo...sto messo male XD Io sono sempre per l'usato comunque.
Rispondi
Re: Io l'ho avuta..
di FreeMind [user #17604]
commento del 18/02/2009 ore 12:2
Si l'usato va bene quando si è convinti che vogliamo una chitarra e che nuova costa troppo, altrimenti se si è disposti a spendere 2000 euro per una jem...quella rifinita a specchio che mi fa tanto ridere in senso buono ovviamente :) Preferisco sempre continuare a farmi fare chitarre dal mio liutaio che abbiano cose buone come quella che volevo e le mie specifiche per suonare al meglio e solitamente risparmio pure rispetto alla chitarra che volevo :)
Rispondi
Re: Io l'ho avuta..
di Pioneer utente non più registrato
commento del 18/02/2009 ore 12:2
Il liutaio a 20 anni nel mio caso è un problema...se cambio completamente genere musicale non riuscirei a vendere quella chitarra neppure sotto minaccia di morte...è difficile trovare qualcuno che le compri usate.
Rispondi
Re: Io l'ho avuta..
di FreeMind [user #17604]
commento del 18/02/2009 ore 12:2
Qui hai perfettamente ragione, io dimentico il fatto che non rivenderei nessuna chitarra che compro, poiché se ho fatto l'acquisto qualcosa di lei mi piaceva sicuramente...
Rispondi
Re: Io l'ho avuta..
di Pioneer utente non più registrato
commento del 18/02/2009 ore 12:3
Questo anche io, ho comprato la Petrucci dopo 9 mesi di ragionamenti e di scelte...fai un pò te XD
Rispondi
Re: Io l'ho avuta..
di guitarmigi [user #15467]
commento del 18/02/2009 ore 08:5
[quote: eucenestesi] "Caro Migi... la jem che ho permutato aveva diversi problemini di suono in diverse parti della tastiera..." e io che ho detto? sei stato sfortunato. su milioni di pezzi venduti, ce ne sarà qualcuno difettoso, capita, mi dispiace. [quote: eucenestesi] "legni piu selezionati..." legni selezionati? ma tu eri là quando hanno selezionato i legni della tua JEM? riconosci la qualità dei legni anche se verniciati? [quote: eucenestesi] "le edizioni dal 2003 in poi hanno ancora meno qualità...(vedi ponte pro edge,tastiera in palissandro,manico in 3 pezzi..) questa è la cosa più ridicola, infondata e senza senso che gira sui forum chitarristici. niente di più falso. dovreste smettere di parlare per sentito dire, e provare con mano. e io non sono un fan della JEM7VWH, nè di Vai, ma le dicerie nate dal nulla non le sopporto. sono assolutamente certo, e posso provarlo, che nel 2003 Ibanez ha fatto un enorme salto di qualità come mai prima, sia sui modelli giapponesi con le Prestige che coi modelli (allora) coreani, indonesiani e cinesi. poi per carità, odiate pure tutte le Ibanez del mondo, che mi importa, anzi, mi staranno ancora più simpatiche, ma non parliamo di cose che non conosciamo, per favore, non offendiamo la comunità chitarristica. grazie. [quote: eucenestesi] "secondo te con la stessa cifra è possibile prendere altre chitarre che abbiano una qualità complessiva superiore alla jem o no..." assolutamente sì. la JEM costa troppo, sono stato e sempre sarò il primo a dirlo, e la cosa mi fa infuriare. ma a quanto pare alla gente interessa poco perchè è di gran lunga la signature più venduta nel mercato in generale. io non la comprerei mai, eccetto quelle gialle, verdi e rosa di una volta, non per la qualità ma per i colori :-) ripeto, non difendo la Ibanez, non ne ha proprio bisogno anche perchè negli ultimi anni si è accaparrata la simpatia e le preferenze di un enorme quantità di chitarristi che fino all'anno prima la denigravano in toto, e un motivo ci sarà. Ibanez ha fatto e continua a fare le sue belle cavolate, chitarre buone, chitarre scarse, prezzi alti, mancanza di setup in fabbrica o almeno nei negozi ecc, io stesso non amo la maggior parte dei loro prodotti, ma per favore non parliamo di selezione di legni e ponti di fascia alta con rogne, che proprio non ci siamo. e ancora meno di minore qualità negli ultimi anni, perchè posso provare che è esattamente l'opposto. e detto dal più grande e nostalgico fan italiano di Ibanez degli anni '80 la dice lunga, dovrei essere io il primo a denigrare i prodotti recenti. se avete avuto problemi è un conto, ma erano problemi vostri e non fanno testo nella totalità della produzione Ibanez. scusate.
Rispondi
Re: Io l'ho avuta..
di ramonesFAN [user #18001]
commento del 18/02/2009 ore 11:2
Che tu sia il grande di guitarmigi o meno poco m'interessa, stai usando dei toni un po' troppo elevati, da Dio in terra, se me lo permetti. E buttando un occhio ai tuoi link direi ke fan delle Ibanez lo sei, eccome se lo sei. A parte tutto questo, su una cosa NON posso transigere, ovverosia il dire "se avete avuto problemi è un conto, ma erano problemi vostri e non fanno testo nella totalità della produzione Ibanez". Non fanno testo? Fanno testo eccome. Anche perchè dubito fortemente siano casi isolati, uno su un milione come vuoi farli passare te. L'acquirente di uno strumento di questo tipo che richiede un certo investimento deve avere assoluta garanzia sulla sua qualità e sulla cura riposta nel produrlo. E a quanto pare a vote questa garanzia manca, ed è un fatto piuttosto grave e che VA segnalato.
Rispondi
Solo per chiarire
di FreeMind [user #17604]
commento del 18/02/2009 ore 11:5
---L'acquirente di uno strumento di questo tipo che richiede un certo investimento deve avere assoluta garanzia sulla sua qualità e sulla cura riposta nel produrlo--- Mi permetto senza tono polemico di far notare solo una cosa, è vero che si spendono quasi 4 milioni delle vecchie lire per avere questa ibanez, ma è anche vero che sta un pochino a noi selezionare gli strumenti prima di comprarli. Mi spiego meglio, sono concorde sul fatto che il prezzo di questa chitarra sia elevato, ma in rapporto esclusivo al suo valore materiale, non come prezzo assoluto, non dico che non debbano curarsi di ottimizzare tutte le chitarre che producono, ma parliamo di produzione industriale, qualcuna può sfuggire, sicuramente in rapporto a qualche altra marca famosa di chitarre dove di uno stesso modello si trovano gioielli e legno che sta bene solo nel fuoco (e anche in quei casi non si scherza col prezzo...), qui "si rasenta la perfezione", è capitato pure a me di trovare un modello difettoso, un ponte venuto male e una tastiera che lasciava tanto a desiderare, beh è rimasta nel negozio, non ho dato via i soldi inutilmente. Stiamo ore a discutere sulle differenze di due fender americane da 1600 euro che dovrebbero esser uguali, e alla fine si sente che qualcuno preferisce le mex perché venute fuori meglio, penso sia normalissimo, sta a noi scegliere e non fidarci mai e sottolineo mai di una chitarra solo per il suo costo e per il fatto che sia utilizzata da un grande chitarrista, sta a noi provarla e se non va bene si lascia nel negozio ;) Un Saluto
Rispondi
Re: Solo per chiarire
di Pioneer utente non più registrato
commento del 18/02/2009 ore 12:1
E comunque secondo l'ottica industriale una minima percentuale di pezzi difettosi sono una cosa normalissima. Questo in tutti i campi, sia meccanico, che liuteristico. Non ci si deve sconvolgere certamente. Il problema è sempre quello però, molti comprano alla cieca, molti sono fissati con la prova ("e se poi non mi ci trovo?"), ma non riescono a provarla una chitarra, a capire se va bene o no, quali sono le sue caratteristiche peculiari, e dunque poi giustamente guardano all'estetica e al prezzo. E' il problema n1 derivato dalla gas, l'annullamento completo della capacità di razionalizzazione. Poi se chi ci si è trovato male l'ha provata e riprovata e i problemi sono sorti dopo, possiamo dire solo: "minchia che sfiga".
Rispondi
Re: Solo per chiarire
di FreeMind [user #17604]
commento del 18/02/2009 ore 12:2
Concordo perfettamente, solo vedi star a guardare il prezzo e l'estetica va bene se spendo 400 euro per una chitarra, non 2000, altrimenti devo far di tutto per provarla e capire se va bene, logicamente si spera abbia una cura notevole nella costruzione, ma come sappiamo bene non sempre e così, quindi bisogna anche a malincuore provare una chitarra a cui magari non si penserebbe mai e poi potrebbe risultare la scelta giusta! E poi inutile negarlo....la sfiga esiste!ahahah
Rispondi
Re: Io l'ho avuta..
di guitarmigi [user #15467]
commento del 18/02/2009 ore 12:4
[quote: ramonesFAN] "Che tu sia il grande di guitarmigi o meno poco m'interessa, stai usando dei toni un po' troppo elevati, da Dio in terra, se me lo permetti." per favore leggi cosa ho scritto e come l'ho scritto. grazie "E buttando un occhio ai tuoi link direi ke fan delle Ibanez lo sei, eccome se lo sei." ecco appunto, non hai letto o capito quello che ho scritto.
Rispondi
Re: Io l'ho avuta..
di ramonesFAN [user #18001]
commento del 18/02/2009 ore 13:1
Non erano certo questi i punti essenziali del mio discorso, bensì ciò che viene dopo. E comunque mi scuso per il tono a mia volta polemico che ho utilizzato ad inizio messaggio. Il fatto è che nella produzione industriale esiste il controllo di qualità con tanto di certificazione, e trovo inammissibile che un soggetto pagante 2000€ per uno strumento si possa ritrovare in mano un qualcosa con neanche difetti estetici, bensì difetti strutturali che rendono impossibile godersi lo strumento e quindi suonarlo. E questo ovviamente non riguarda solo le Ibanez, ma tutti i grandi marchi esistenti. Il che ovvimente mi fa capire che sia un fenomeno "normale" uno strumento da 2000€ difettato, ma non per questo lo accetto, anzi mi fa ancor più "rabbia". Quindi ripeto, trovo inammissibile il tuo scrivere "se avete avuto problemi è un conto, ma erano problemi vostri e non fanno testo nella totalità della produzione Ibanez". Fanno testo si, e vanno segnalati. Complimenti comunque per il sito guida, una manna per tutti.
Rispondi
Re: Io l'ho avuta..
di guitarmigi [user #15467]
commento del 18/02/2009 ore 13:4
[quote: ramonesFAN] "Non erano certo questi i punti essenziali del mio discorso, bensì ciò che viene dopo." certo, infatti sul dopo mi trovi perfettamente d'accordo. dicevo che i vostri problemi non fanno testo nel senso che finchè rimane 1 caso su 10mila, potete anche ricoprirli di lettere/emails di lamentele, ma se ne fregheranno altamente. i prodotti industriali hanno di questi svantaggi. Ibanez vende di gran lunga più di tutte le altre marche (alcune anche messe insieme), e questo porta vantaggi (prezzi, eccetto appunto JEM e pochissimi altri modelli), ma anche svantaggi. [quote: ramonesFAN] "...trovo inammissibile che un soggetto pagante 2000€ per uno strumento si possa ritrovare in mano un qualcosa con neanche difetti estetici, bensì difetti strutturali che rendono impossibile godersi lo strumento e quindi suonarlo." vero, ma in molti casi questi difetti vengono fuori dopo che lo strumento è uscito di fabbrica, soprattutto appunto manico/tasti/friggimenti ecc. francamente, non credo che la tua JEM fosse uscita di fabbrica in quella condizioni. settata da cani sicuramente, le Ibanez arrivano così nei negozi, e i negozianti nemmeno si sognano di metterci le mani, ma non penso sia uscita così di suo. [quote: ramonesFAN] "trovo inammissibile il tuo scrivere "se avete avuto problemi è un conto, ma erano problemi vostri e non fanno testo nella totalità della produzione Ibanez". Fanno testo si, e vanno segnalati" dicevo che i vostri problemi non fanno testo nel senso che finchè rimane 1 caso su 10mila, potete anche organizzare un sit-in con cartelli sotto la fabbrica in Giappone, ma se ne fregheranno altamente. i prodotti industriali hanno di questi svantaggi. Ibanez vende di gran lunga più di tutte le altre marche, e questo porta vantaggi (prezzi, eccetto appunto JEM e pochissimi altri modelli), ma anche svantaggi. [quote: ramonesFAN] "Complimenti comunque per il sito guida, una manna per tutti." grazie ;-)
Rispondi
Re: Io l'ho avuta..
di ramonesFAN [user #18001]
commento del 18/02/2009 ore 13:5
"vero, ma in molti casi questi difetti vengono fuori dopo che lo strumento è uscito di fabbrica, soprattutto appunto manico/tasti/friggimenti ecc. francamente, non credo che la tua JEM fosse uscita di fabbrica in quella condizioni. settata da cani sicuramente, le Ibanez arrivano così nei negozi, e i negozianti nemmeno si sognano di metterci le mani, ma non penso sia uscita così di suo." Spè..la mia Jem non ha nessun problema..escluso il difetto del ponte a basso profilo che comunque un vero problema non è. Comunque ho inteso il discorso precedente, so benissimo che sicuramente i casi di problemi strutturali sono isolati e perciò poco o niente considerati, ma comunque, sono convinto, non così poco frequenti. ;)
Rispondi
Re: Io l'ho avuta..
di guitarmigi [user #15467]
commento del 18/02/2009 ore 14:1
[quote: ramonesFAN] "la mia Jem non ha nessun problema..escluso il difetto del ponte a basso profilo che comunque un vero problema non è..." ah scusa, ho scambiato persona. cmq il problema del ponte lo si risolve, se ti interessa vedi qui: vai al link ciao
Rispondi
Qualità si...
di Fabione72 [user #28527]
commento del 01/08/2012 ore 14:24:13
...stesso timbro no (purtroppo per me...).

Una volta era solo questione di signature come tante altre, in questo caso si è poi aggiunta anche la pecuriarità del timbro che la rende estremamente riconoscibile.

Tra le tante signature questa è sopravvissuta proprio per la particolarità del suo suono, nonstante il prezzo. O piace o non piace (se siete per suoni più canonici siete FORTUNATI, potrete spendere moooolto meno, come in tutte le cose ;) ).

Affidabilità: la uso da 12 anni ed è ancora come nuova.
Tempo fa mi sono fermato per 3 anni. quando l'ho tirata fuori era ancora accordata, e lo è rimasta anche dopo avere usato il tremolo a gògò.
Quindi concordo che l'amico sopra o e sfortunato o ha preso una ibanez di bassa fascia (Ibanez vende di tutto dalla chitarrina da 100eur fino a queste, e quasi ognuna ha un ponte diverso :) ), o magari non gli avevano fissato gli stud-lock (in caso aveva un lo-pro edge come ponte).

Se poi si parla di qualità dei materiali o della liuteria taccio perchè non sono obbiettivo (vengo da una Stratocaster standard, a mio avviso una delle peggiori in questo senso).


Ciaooo

Rispondi
IO ce l'ho
di mottolone [user #14179]
commento del 18/02/2009 ore 12:1
Io ce l'ho e devo dire che non ho le stesseimpressioni del recensore. Il suono e molto carico di bassi e il pick up al centro lo tengo bello alto per compensare il volume con gli altri pick up e il suono è molto chiaro. Ho un unico problema con un setup molto basso il ponte non va indietro ma si blocca dopo una piccolissima escursione. Sicuramente se la porto dal liutaio mi dirà che dovrà scavare sotto il ponte per fare un pò di spazio ( cosa gia avventua con un'altra ibanez ). Per quanto riguarda la produzione odierna io posso dire per mia esperienza che è cambiata soprattutto la tecnica di produzione che ha permesso di abbassare i prezzi ed essere più competitivi. La qualità globale è sempre la stessa e può variare dai modelli di chitarrre. Personalmente ho una ibanez rg 320 degli anni novanta pagato 900 milalire e devo dire che non ha niente a che vedere con le chitarre più economiche che produce oggi l'ibanez ma rivaleggia degnamente con chitarre che costano più di 1000 euro. W la jem !
Rispondi
Re: IO ce l'ho
di ramonesFAN [user #18001]
commento del 18/02/2009 ore 12:3
Ciao! (sono il recensore) Io ho trovato la Jem davvero squillante nel suono, e per questo ho abbassato il pu al centro per riequilibrarlo. Particolare il tuo caso,fin'ora da quello che ho potuto leggere siamo più o meno tutti della stessa linea a riguardo (suono squillante per l'appunto). Il "problema" del ponte con un profilo basso se hai notato l'ho segnlato anch'io nella recensione, come difetto strutturale. In questo caso come action che distanze hai tra MI - micantino e 12° fret? (curiosità personale)
Rispondi
Re: IO ce l'ho
di mottolone [user #14179]
commento del 18/02/2009 ore 12:3
Diciamo che gli altri li trovo forti ma non squillanti ( non so come spiegarmi ) ma questa è semplicemente una impressione personale e l'ho scritta giusto per raccontare la mia. Per quanto riguarda il mi cantino: Non ho modo di misurare precisamente la distanza ma a occhio pensio che siano 2 mm. Tu che distanza misuri ?
Rispondi
Re: IO ce l'ho
di ramonesFAN [user #18001]
commento del 18/02/2009 ore 13:2
"Diciamo che gli altri li trovo forti ma non squillanti ( non so come spiegarmi ) ma questa è semplicemente una impressione personale e l'ho scritta giusto per raccontare la mia" E hai fatto benisimo a farlo ;) ci mancherebbe! Anzi la cosa mi incuriosisce molto "Per quanto riguarda il mi cantino: Non ho modo di misurare precisamente la distanza ma a occhio pensio che siano 2 mm. Tu che distanza misuri ?" Aspetta aspetta. Io mi riferisco alle tue misure a profilo basso, ovvero con action basso ;) (2mm al micantino al 12° fret li trovo tantini per essere definito basso come action)
Rispondi
Re: IO ce l'ho
di guitarmigi [user #15467]
commento del 18/02/2009 ore 12:5
[quote: mottolone] "con un setup molto basso il ponte non va indietro ma si blocca dopo una piccolissima escursione." tale problema si risolve facilmente alterando (leggerissimamente) l'angolo tra manico e body. se ti interessa vedi qui: vai al link
Rispondi
Re: IO ce l'ho
di mottolone [user #14179]
commento del 18/02/2009 ore 13:1
ti ringrazio per il consiglio, avevo gia consultato il tuo sito per altre cose. Purtroppo non me la sento di effettuare da solo questo tipo di operazione che cmq sulla carta sembra semplice. Facciamoli lavorare sti liutai no ? :)
Rispondi
Qualità JEM
di ventum [user #15791]
commento del 18/02/2009 ore 13:2
Anch'io sono felice possessore di un JEM 90, e devo dire che ne ho provate moltissime prima di acquistarla (soprattutto usate). Oltre alla mia, le JEM che mi hanno entusiasmato a livello sonoro sono state le prime (tastiera in acero con priamidi/PAF PRO) su cui però nel bene o nel male ho sempre riscontrato problemi 'meccanici' al manico (probabilmente torsioni). La mia è un po' meno 'calda' ma stabilissima. Ho avuto modo di confrontare contemporaneamente tre Jem bianche come quella recensita, passando da suoni fini a suoni grossi, e spessori di ebano per la tastiera talmente differenti da far pensare a tre chitarre diverse. Questa incostanza di produzione a mio avviso è una pecca per uno strumento di questo costo. La Jem peggiore che ho provato (purtroppo) è stata proprio una 10° anniversario, modello tra i più osannati e costosi.
Rispondi
replica a migi...
di eucenestesi [user #13942]
commento del 18/02/2009 ore 13:5
Caro migi, le tue osservazioni mi costringono a replicare su diversi punti, ma io cercherò di farlo serenamente e senza la pretesa di dare lezioni ad alcuno.. 1)"legni selezionati? ma tu eri là quando hanno selezionato i legni della tua JEM? riconosci la qualità dei legni anche se verniciati?" Io non ero li quando hanno selezionato i legni dela mia jem,ma pur non essendo stato presente, ho l'assoluta certezza,che a supervisionare il tutto mancassi anche tu... Nel citarmi(sulla questioe legni),ha omesso una parte che ti riporto io: "Secondo me purtroppo i legni con cui e' costruita non sono di buona qualità..lo dico perche' ho acquistati una ESP horizon,pure lei con tastiera in ebano, ed ho notato una netta differenza qualitativa del legno in questione(nella jem molto rude e con diverse insenature,mentre nella ESP quasi completamente liscio...)" relativamente a ciò volevo solo farti notare che la tastiera della jem cosi come della esp, non è verniciata...e ci si puo rendere conto della differenza tra l'ebano nella jem e quello nella esp senza essere un esperto come te.. 2)ti confermo che le produzioni della jem 7 v wh del 2003 sono ogettivamente di qualità inferiore alle precedenti..a meno che tu non voglia insegnare a tutti che il palissandro è di qualità superiore all'ebano(circa la tastiera),che un ponte edge pro("plasticoso")sia qualitativamente superiore ad un lo pro edge prodotto sotto licenza della"FLOYD ROSE",a meno che tu non voglia dirci che un manico in 3 pezzi e meglio di quello a 2 pezzi della jem modello precedente..il tutto mantenendo la ibanez il medesimo prezzo di(mediamente) € 1.700,00 3)[quote: eucenestesi] "Caro Migi... la jem che ho permutato aveva diversi problemini di suono in diverse parti della tastiera..." migi:"e io che ho detto? sei stato sfortunato. su milioni di pezzi venduti, ce ne sarà qualcuno difettoso, capita, mi dispiace." Beh,sono del parere che quando spendi 1.700 euro tu debba poter averela legittima aspettativa a che la chitarra nel suo complesso non abbia questo tipo di problemi..se invece comprei una ibanez da 300 euro il discorso cambia.. 4)migi:"poi per carità, odiate pure tutte le Ibanez del mondo, che mi importa, anzi, mi staranno ancora più simpatiche, ma non parliamo di cose che non conosciamo, per favore, non offendiamo la comunità chitarristica. grazie." Io non odio le ibanez infatti ho scritto che "ho amato"la mia ex Jem e che a parer mio è in assoluto la chitarra piu' bella al mondo... Se c'è qualcuno tra noi 2 che offende la comunità dei chitarristi,quello non sono di certo io.. mi sono limitato a raccontare la mia esperienza e a dare un mio parere(come puoi vedere da mie locuzioni tipo:"secondo me"..a "parere mio",ecc..Hai presente il loro significato corrente nella lingua italiana?!)in modo molto educato,umile e rispettoso del parere altrui, cose queste ultime, sulle quali credo tu debba ancora imparare prima di poterti permettere di dare lezioni agli altri su tutto il resto..(sempre "secondo me"...) (per freemind) Il tuo discorso sul fatto di testare e provare prima di comprare, è condivisibile nella misura in cui si abbia la possibilità di avere un negozi relativamente vicino a casa che disponga di ciò che ti interessa acquistare..cosa che a me non è quasi mai capitata purtroppo.. In ogni caso,penso che per 1700 euro,si puo avere una buona aspettativa sul fatto di ricevere uno strumento non perfetto,ma che abbia ricevuto le cure e le attenzioni opportune rispetto alla cifra nutevole investita dall'acquirente che spesso ha conseguito il denaro necessario con sacrificio e che dopo un certo esborso ha diritto a vedere soddisfatta la sua passione.. Salvo
Rispondi
Rispondo per me..
di FreeMind [user #17604]
commento del 18/02/2009 ore 15:0
Per quanto riguarda la risposta che hai dato a me sono pienamente concorde, ecco perché insisto di far un po' di fatica per provare il proprio strumento, per quanto riguarda la jem in particolare, nei negozi mediamente forniti ci sono almeno due di queste chitarre uguali, quindi conviene fare un po' di fatica e andare a provare lo strumento anche lontano da casa...fidati sono isolato dai negozi seri, so quello che dico... Per quanto riguarda la spesa e l'aspettativa di un buon strumento è giusta, ma ripeto, essendo uno strumento su scala industriale, capita che vengano fuori prodotti non consoni alla spesa, è una cosa del tutto normale, accade in tutti i campi, macchine di lusso comprese, vengono tantissime perfette e qualcuna no, ma capita. Insomma lo dobbiamo a noi stessi e al rispetto per le nostre fatiche fatte per guadagnare i soldi utili per l'acquisto, non si possono spendere 1700 euro alla cieca riponendo fiducia nel costruttore, poiché sono commercianti e devono guadagnare in tutto anche a discapito di chi crede giustamente nella loro sempre buona fede. Un Saluto Fabio
Rispondi
Re: replica a migi...
di guitarmigi [user #15467]
commento del 18/02/2009 ore 15:5
[quote: eucenestesi] "ho l'assoluta certezza,che a supervisionare il tutto mancassi anche tu..." infatti io non mi sono permesso di giudicare ciò che non conosco. per quanto mi riguarda i legni della tua JEM potevano essere i peggiori del mondo, solo mi chiedevo come fai a riconoscere la qualità di un legno senza vederlo. io cmq parlavo del legno del body, che penso sia un pò più importante del legno della tastiera. [quote: eucenestesi] "relativamente a ciò volevo solo farti notare che la tastiera della jem cosi come della esp,non è verniciata..." faccio refrets da anni e non me n'ero mai accorto... io parlavo del legno del body, che è verniciato opaco. [quote: eucenestesi] "ti confermo che le produzioni della jem 7 v wh del 2003 sono ogettivamente di qualità inferiore alle precedenti..." e io confermo esattamente il contrario. [quote: eucenestesi] "a meno che tu non voglia insegnare a tutti che che il palissandro è di qualità superiore all'ebano..." neanche inferiore, se è per questo. ma tu prendi quella sottile striscia di legno come parametro per tutti i legni della chitarra? [quote: eucenestesi] "...che un ponte edge pro sia qualitativamente superiore ad un lo pro edge prodotto sotto licenza della"FLOYD ROSE"... sono entrambi sotto licenza Floyd Rose, anche se sull'EdgePro non compare la scritta sopra. vedo che conosci bene l'argomento di cui parli, oppure hai pregiudizi, basta la scritta "Licensed" per decretarne la qualità? cmq assolutamente sono allo stesso livello qualitativo e prestazionale, nè più nè meno. posso provarlo quando e come vuoi. [quote: eucenestesi] "a meno che tu non voglia dirci che un manico in 3 pezzi e meglio di quello a 2 pezzi della jem modello precedente..." assolutamente sì. i tre pezzi longitudinali (3+2 dal 2007), essendo incollati a fibre contrapposte, conferiscono al manico una robustezza e stabilità enormemente superiori rispetto al 2 pezzi. inoltre il 2-pezzi aveva il tanto odiato scarf-joint (che quando lo fa la Gibson è ok, se lo fa la Ibanez vade retro), mentre il 3-pezzi prosegue fino alla fine della paletta. altra chicca, i manici Prestige hanno due barre di titanio come rinforzo sotto la tastiera, ai lati del truss-rod. prova a piegare o torcere quel manico. guarda, qui proprio non c'è storia, non è un'opinione, è una constatazione oggettiva. basterebbe guardarli questi due manici per capire l'enorme salto di qualità. è poi questo quello che intendevo per "superiorità", non mi riferivo nè al ponte nè al legno della tastiera, che cmq rimangono sullo stesso livello, sono solo diversi. [quote: eucenestesi] "quando spendi 1.700 euro tu debba poter averela legittima aspettativa a che la chitarra nel suo complesso non abbia questo tipo di problemi..." assolutamente d'accordo, ci mancherebbe. e ribadisco, la JEM costa troppo. [quote: eucenestesi] "locuzioni tipo:"secondo me"..a "parere mio",ecc..Hai presente il loro significato corrente nella lingua italiana?! in modo molto educato,umile e rispettoso del parere altrui, cose queste ultime, sulle quali credo tu debba ancora imparare prima di poterti permettere di dare lezioni agli altri su tutto il resto..." vedi, il motivo per cui ho omesso siffatte allocuzioni è dovuto al fatto che non ho espresso mie opinioni, ma dati di fatto, pure constatazioni da me (e non solo) rilevate, pur con mio grande stupore, nel corso degli anni passati a "rifare" e scrutare nei dettagli tanti modelli differenti sia per marca che per fascia economica. non mi baso su veloci strimpellatine in negozio. e ti garantisco che quando, per la prima volta, ho lavorato su una Prestige nel 2003, ho dovuto mettere un pò da parte il mio orgoglio di fan Ibanez anni '80 in favore della schiacciante superiorità qualitativa di questi nuovi modelli. non era una mia impressione, erano cose fattive, le vedevi, le toccavi, e ne constatavi di persona le differenze. due manici smontati messi uno di fianco all'altro, un normale giapponese primi anni '90 e un Prestige. come il bianco e il nero in favore del Prestige, e mi secca un pò dirlo. robustezza, precisione costruttiva, tecnica costruttiva, finitura, dettaglio, livellatura dei tasti, tutto nettamente a favore del Prestige. ed è così in tutti, non solo quella volta, lo constato con mano tutti i giorni. tanto che finora non ho mai dovuto rettificare un Prestige, mentre di manici nuovi giapponesi pre-Prestige ne ho rettificati e refrettati a bizzeffe. tanto so già che prenderai queste mie parole come se dicessi che io so tutto e gli altri no. non m'importa, se mi vuoi credere bene, altrimenti pazienza, vado avanti col mio lavoro. io per esempio ammetto tranquillamente di non sapere una mazza di ampli, e pertanto non mi troverai mai a parlarne, da nessuna parte e con nessuno. questo argomento invece mi interessa molto perchè ci lavoro tutti i giorni da anni e penso, senza arroganza nè presunzione, di poter dire la mia o perlomeno riportare i fatti come stanno. ciao
Rispondi
Re: replica a migi...
di Pioneer utente non più registrato
commento del 18/02/2009 ore 16:5
---sono entrambi sotto licenza Floyd Rose, anche se sull'EdgePro non compare la scritta sopra. vedo che conosci bene l'argomento di cui parli, oppure hai pregiudizi, basta la scritta "Licensed" per decretarne la qualità? cmq assolutamente sono allo stesso livello qualitativo e prestazionale, nè più nè meno. posso provarlo quando e come vuoi.--- Mi permetto di aggiungere che, secondo la mia MODESTISSIMA esperienza, i ponti ibanez sono molto più maneggevoli dei floyd rose originali, e che non hanno il famoso problema della leva ballerina...
Rispondi
l'ho letto dopo...
di eucenestesi [user #13942]
commento del 18/02/2009 ore 14:0
P.S. rinvio inoltre a quanto scritto prima di me da ventum "qualità jem"
Rispondi
...dimenticavo...
di eucenestesi [user #13942]
commento del 18/02/2009 ore 14:5
caro migi, dimenticavo il passaggio cruciale e decisivo del nostro interloquio: [quote: eucenestesi] "secondo te con la stessa cifra è possibile prendere altre chitarre che abbiano una qualità complessiva superiore alla jem o no..." migi:"assolutamente sì. la JEM costa troppo, sono stato e sempre sarò il primo a dirlo, e la cosa mi fa infuriare. ma a quanto pare alla gente interessa poco perchè è di gran lunga la signature più venduta nel mercato in generale. io non la comprerei mai, eccetto quelle gialle, verdi e rosa di una volta, non per la qualità ma per i colori" :-) N.B. questo non lasci spazio ad ulteriori speculazioni folosofiche..hai detto tutto tu!
Rispondi
Re: ...dimenticavo...
di guitarmigi [user #15467]
commento del 18/02/2009 ore 15:5
[quote: eucenestesi] "dimenticavo il passaggio cruciale e decisivo del nostro interloquio:... ..hai detto tutto tu!" infatti, ma che c'entra il prezzo troppo alto con la differenza qualitativa tra pre-2003 e post-2003? il mio discorso vale per tutte le JEM, prima e dopo. solo che ora sono decisamente migliori, ma nonostante ciò, non le comprerei mai. che c'entra?
Rispondi
Solo per fare notare
di DarkstarOne [user #15428]
commento del 18/02/2009 ore 15:5
Solo per fare notare che i "nuovi" manici prestige in 3 pezzi, (che poi sono 5 contando la paletta) SONO qualitativamente superiori rispetto ad i precedenti due pezzi, ed anche probabilmente alla stragrande maggioranza dei pezzi "singoli". Questa tipologia costruttiva permette infatti di realizzare manici molto stabili, sopratutto nel caso di profili molto sottili. Faccio notare anche la "voluta" nei pressi della paletta, che ha la stessa funzione dello "scarfed joint", e che serve ad irrobustire la zona più critica del manico.
Rispondi
caro migi...
di eucenestesi [user #13942]
commento del 18/02/2009 ore 17:2
sulle questioni tecniche non replico piu' perche' ho le mie idee diverse dalle tue e me le tengo strette..(per me per es. il lo pro edge è nettamente superiore all'edge pro di plastica se non altro per il tipo di suono che ha..e qui mi fermo);il fatto che tu abbia ammesso che con 1700 euro si comprano chitarre di qualità superiore ad un jem mi pare piu' che sufficiente per avvallare la mia opinione in base alla quale la qualità della jem non è conforme al valore dei 1700 euro che paghi e questo dimostra che quando ho detto che la jem purtroppo secondo me non è di buona qualità(visto quello che costa)avevo ragione e non era solo una mia opinione...cosa che tu prima hai sostanzialmente contestato e poi hai indirettamente confermato.. [quote: eucenestesi] "dimenticavo il passaggio cruciale e decisivo del nostro interloquio:... ..hai detto tutto tu!" migi:"infatti, ma che c'entra il prezzo troppo alto con la differenza qualitativa tra pre-2003 e post-2003? il mio discorso vale per tutte le JEM, prima e dopo. solo che ora sono decisamente migliori, ma nonostante ciò, non le comprerei mai. che c'entra?" Che c'entra???C'entra eccome!Il dato di fondo(ogettivo..) è che in ogni caso sia che si tratti della produzione prima o dopo il 2003, 1700 euro non è il valore che corrisponde alla qualità dello strumento!Ti pare una cosa irrilevante? Comunque sul tuo rispetto per le opinioni degli altri ed il tuo modo umile o da gradasso che sia di esprimere le tue,anche se negli ultimi post hai corretto il tiro, io e forse anche qualcun'altro, un'idea ce la siamo fatti ed ogniuno leggendo si farà la sua o se ne sbatterà altamente sia di te che di me(opzione consigliata..)e con questo io ho concluso per quello che riguarda te. P.S. infine, invito chi abbia avuto ed ha la possibilità di suonare una jem 7 v wh pre 2003 e una post 2003, ci dica cortesemente quale "suona meglio" secondo lui...mi interessa "il suono"..non i discorsi teorici e tecnici..cosi ci facciamo un idea su quale sia di qualità complessivamente migliore tra le due..Vorrei preisare, che sono bene accette le opinioni di tutti..non è necessario essere super esperti del settore.. va bene di tutto:opinioni,impressioni,percezioni,sensazioni,allucinazioni,visioni,ecc..non si richiede la necessità che si tratti per forza di"giudizi oggetivi"..tutto è ammesso e tutti possono dire la loro.. P.P.S. non immaginavo che esprimere i propri pareri su questo bellissimo ed utilissimo sito fosse caratterizzazzo ultimamente da un certo contorno...(ovviamente non parlo "in generale" degli accordiani..)in ogni caso ne prendo atto poichè per me non costituisce un gran problema..Comunque,io,non voglio insegnare niente a nessuno..spero solo,vivamente, nella mia esistenza, di aver appreso a pieno la lezione del rispetto che si deve agli altri.. Viva la passione per la musica di tutti,in tutte le sue forme,livelli e manifestazioni.. Salvo
Rispondi
...dimenticavo...
di eucenestesi [user #13942]
commento del 18/02/2009 ore 17:5
Pregherei tutti di notare, che l'esperto,quando ho accennato al fatto che la mia jem aveva diversi problemi in diversi tasti e punti della tastiera e che sulla base anche di questo asserivo la non buona qualità delle jem da lui contestata,mi ha dato queste risposte: "penso tu sia stato sfortunato. non ho mai riscontrato tali problemi in nessuna delle JEM su cui ho lavorato, parecchie anche vecchie di 20 anni. eccetto le 10th che per qualche ragione hanno tasti molto morbidi e si consumano subito". migi [quote: eucenestesi] "Caro Migi... la jem che ho permutato aveva diversi problemini di suono in diverse parti della tastiera..." (migi)"e io che ho detto? sei stato sfortunato. su milioni di pezzi venduti, ce ne sarà qualcuno difettoso, capita, mi dispiace." dopo questo tipo di risposte la stessa persona alla fine parlando delle differenze da lui riscontrate lavorando,tra manici prestige e quelli precedenti al 2003 afferma: "lo constato con mano tutti i giorni. tanto che finora non ho mai dovuto rettificare un Prestige, mentre di manici nuovi giapponesi pre-Prestige ne ho rettificati e refrettati a bizzeffe." Ne hai rettificati e refrettati a bizzeffe???COOOOSA???Lo constati nel lavoro di tutti i giorni??COMEEEE???Ma non ero solo stato sfortunato???Non hai detto che non hai MAI riscontrato di questi problemi su nessuna delle jem su cui hai lavorato(neanche su quelle vecchie di 20 anni...)??? Ma non hai detto tu che:"su milioni di pezzi venduti, ce ne sarà qualcuno difettoso, capita, mi dispiace."??? Migi si mette male qui per te..attendo la tua arringa finale.. Io ho concluso signori della giuria!:)
Rispondi
Re: ...dimenticavo...
di jimi1986 utente non più registrato
commento del 18/02/2009 ore 23:2
tutte le tastiere si consumano...TUTTE...a meno che ti non abbia una chitarra freatless....... quindi non credo che refrettare un manico sia sinonimo di scarsa qualità....
Rispondi
Re: ...dimenticavo...
di DarkstarOne [user #15428]
commento del 18/02/2009 ore 23:3
ecco, appunto :)
Rispondi
Re: ...dimenticavo...
di jimi1986 utente non più registrato
commento del 18/02/2009 ore 23:4
:-)
Rispondi
Boh, da quando retti
di DarkstarOne [user #15428]
commento del 18/02/2009 ore 23:1
Boh, da quando rettificare e refrettare é sinonimo di scarsa qualità? Tutte le tastiere, se non in acciaio, prima o poi si consumano. Diverso é se ci sono errori di livellatura o posizionamento, o se escono dalle loro sedi col tempo o per cattiva manutenzione....
Rispondi
dipende...
di eucenestesi [user #13942]
commento del 19/02/2009 ore 01:2
Ragazzi, io ho fatto rettificare ben 2 volte la chitarra non perche' si fossero consumati i tasti, ma semplicemente perche suonava male in diversi punti della tastiera... quindi problema di tastiera-manico non di usura tasti... e il risultato è stato nullo.. comunque dovreste rleggere le affermazioni precedendi..perchè si parlava del fatto che l'esperto in questione ha refrettato e rettificato molti manici pre-prestige e nessuno post-prestige come a dire che i manici dopo il 2003 sono migliori e no ne ha dovuto "toccare"nessuno mentre quelli precedenti si, perche' erano di qualità inferiore.. Quindi vi invito a rileggere bene tutto il discorso sui vari post e vi candido come intervenienti ad adiuvandum della controparte non prima di avervi reso grazie per le vostre opinioni.Però vi esorto a rileggere se ne avete voglia..
Rispondi
se no ne avete voglia invece...
di eucenestesi [user #13942]
commento del 19/02/2009 ore 01:4
eccovi la citazione del mio interlocutore.."lo constato con mano tutti i giorni. tanto che finora non ho mai dovuto rettificare un Prestige, mentre di manici nuovi giapponesi pre-Prestige ne ho rettificati e refrettati a bizzeffe." egli parla di manici"NUOVI" giapponesi pre-prestige.. quindi cari darkstarone e jimmi86 non è questione di usura tasti..ma di manici che ab origine presentano dei problemi di base e pertano rettificare o refrettare è sinonimo di quella non buona qualità che anche voi 2 negate.. Indi, vi inviterei a dare nuovamente ulteriori vostri pareri(sempre bene accetti)dopo aver letto con attenzione tutta la discussione..sempre se ne avete voglia naturalmente.. Vi ringrazio..
Rispondi
Re: se no ne avete voglia invece...
di DarkstarOne [user #15428]
commento del 19/02/2009 ore 10:0
Vabbé, ma pretendere di avere la verità assoluta sulla qualità di una chitarra, avendone posseduta UNA, é ridicolo. In questo senso, se Migi afferma che la qualità é superiore, io non ho motivo di non credergli, gliene sono passate centinaia tra le mani. Eddai. E comunque é ora anche di finirla con il teorema vecchio=meglio in ogni situazione.
Rispondi
[quote: eucenestesi]
di guitarmigi [user #15467]
commento del 19/02/2009 ore 09:4
[quote: eucenestesi] "...per me per es. il lo pro edge è nettamente superiore all'edge pro di plastica se non altro per il tipo di suono che ha..." sulle preferenze non mi permetto di ribattere, ci mancherebbe, ma ti sfido a riconoscere il suono di un LoPro Edge da quello di un EdgePro ad occhi chiusi. poi che c'entra la plastica, sono entrambi fatti con gli stessi materiali, hanno solo la forma diversa. [quote: eucenestesi] "il fatto che tu abbia ammesso che con 1700 euro si comprano chitarre di qualità superiore ad un jem mi pare piu' che sufficiente per avvallare la mia opinione in base alla quale la qualità della jem non è conforme al valore dei 1700 euro che paghi..." scusa ma mi pare di avere scritto in italiano. la JEM è uno strumento di ottima qualità, ma costa troppo. cioè non vale quello che costa, ma è cmq un ottimo strumento. non è che siccome costa tanto allora automaticamente è un cesso. qualità e prezzo non sempre vanno di pari passo. mi sembra strano anche solo doverle dire certe cose, è così ovvio. [quote: eucenestesi] "Il dato di fondo è che in ogni caso sia che si tratti della produzione prima o dopo il 2003, 1700 euro non è il valore che corrisponde alla qualità dello strumento! è quello che ho detto dall'inizio, sono anni che lo dico. cmq il prezzo è rimasto più o meno lo stesso, e la qualità si è alzata enormemente. [quote: eucenestesi] "Ne hai rettificati e refrettati a bizzeffe?? Ma non ero solo stato sfortunato?? Non hai detto che non hai MAI riscontrato di questi problemi su nessuna delle jem su cui hai lavorato..." leggi bene, per favore: parlavo ovviamente di manici NUOVI. manici usati è piuttosto normale che vadano rettificati. i problemi di cui parlavo sono quelli come il tuo, cioè una tastiera che anche dopo rettifiche o refrets suonava male. non il fatto in sè di dover rettificare una tastiera, nuova o usata che sia. [quote: eucenestesi] "non è questione di usura tasti..ma di manici che ab origine presentano dei problemi di base e pertano rettificare o refrettare è sinonimo di quella non buona qualità..." infatti, che ho detto finora? Prestige = qualità superiore rispetto al pre-Prestige. la differenza è che per qualche motivo la tua JEM anche dopo due refret o rettifiche suonava male, ecco perchè parlavo di caso sfortunato. ma il fatto di dover rettificare una tastiera nuova succede sia su chitarre economiche che su chitarre parecchio costose e blasonate di tutte le marche, non è questione di Ibanez solamente, o di JEM. è normale perchè col tempo e le diverse umidità a cui le chitarre vengono sottoposte quando vengono spedite dal Giappone all'Europa, i legni si muovono e la prima cosa che salta è la livellatura dei tasti. è normalissimo. ma una volta rettificati, il problema si risolve. se dopo rettifiche e refrets la cosa non si risolve, è sfortuna. e succede veramente pochissime volte su chitarre di fascia JEM. a me ancora non è successo. [quote: eucenestesi] "Migi si mette male qui per te..attendo la tua arringa finale..." tremo ;-)
Rispondi
per migi e darkstarone..
di eucenestesi [user #13942]
commento del 19/02/2009 ore 13:2
per darkstarone: "Vabbé, ma pretendere di avere la verità assoluta sulla qualità di una chitarra, avendone posseduta UNA, é ridicolo." ti avevo invitato a leggere bene ed evidentemente non l'hai fatto..altrimenti non diresti che ho la pretesa di essere il depositario della verità assoluta perche ho sempre sottolineato che esprimo delle opinioni sulla base della ma esperienza diretta per quanto circoscritto..quindi per te l'invito è sempre quello:rileggi bene e poi scrivi ciò che vuoi.. "se Migi afferma che la qualità é superiore, io non ho motivo di non credergli, gliene sono passate centinaia tra le mani." Mi pare che se migi affermasse che ghigo renzulli è complessivamentepiu bravo di steve vai, anche in questo caso non avresti motivo di non credergli..e se c'è una cosa ridicola,è questa. Per migi: Scusami ma anhe io penso di esprimermi in italiano..e anche discretamente.. hai scritto che hai refrettato e rettificato diversi manici NUOVI di jem pre-2003 o no?! Hai scritto che questi problem capitano un caso su un milione o no?Eri sempre tu?! Se la risposta è si, questa è una contraddizione..ma se me l giustifichi senza fare filosofia ne sono lieto.. Su diverse cose mi pare tu mi abbia dato ragione..questo è di conforto alle mie idee;) Il fatto che tu dici di aver fatto molti interventi su questi manici NUOVI delle jem pre-2003 significa che hanno avuto in generale dei problemi e questo a sua volta sifnifica che è indice di non buonissima qualità generale e cura dello strumento in fase di costruzione da parte della casa a tutto ciò consegue che la jem 7 v wh (almeno quelle prima del 2003 di cui fa parte la citarra che ho posseduto e tra l'alto anche la chitarra del ecensore di cui si discute..)sostanzialmente non è di ottima qualità come tu dici ma "secondo me" solo una buona chitarra che vine pagata un po troppo per la sua qualità complessiva.. P.S. appena ho tempo ti mando la foto dell'ebano della mia vecchia Je e quello della mia nuova ESP horizn fr st bk e sno certo che anche tu vedrai la diferenza qualitativa del legno che "potrebbe"essere indice di una generale differenza qualitativa anche del legno del body e del manico..legno del body di cui non ho mai parlato (facendo paragoni tra Jem e ESP)poicheè come mi hai fatto scoprire tu,è verniciato!A saperlo prima!:)
Rispondi
Re: per migi e darkstarone..
di DarkstarOne [user #15428]
commento del 19/02/2009 ore 15:0
e che palle eucenestesi :) a me pare evidente che Migi abbia MOLTA ma MOLTA più esperienza di me e te messi assieme, per quanto riguarda ibanez, ed il concetto é che é inutile spendere TONNELLATE di parole. La sintesi è: quante ibanez ha visto te? 1, 5, 10, 20? E' un campione significativo rispetto a chi ne ha visto centinaia? Direi di no, quindi la discussione sotto questo punto di vista non può evolvere. Il paragone Renzulli non regge minimamente su :)
Rispondi
Re: per migi e darkstarone..
di guitarmigi [user #15467]
commento del 19/02/2009 ore 17:1
[quote: eucenestesi] "hai scritto che hai refrettato e rettificato diversi manici NUOVI di jem pre-2003 o no?! Hai scritto che questi problem capitano un caso su un milione o no? Se la risposta è si, questa è una contraddizione..." non capisco se i miei post non li leggi o non li capisci? ho detto che rettificare un manico nuovo capita spesso, qualsiasi marca/modello/prezzo. chiaro fin qui? poi ho detto che il caso sfortunato è quando, dopo avere rettificato, o peggio, refrettato un manico, sia nuovo che usato, questo ancora non suona bene. questo è il caso sfortunato, mentre tutti gli altri suonano sempre bene dopo rettifica o refret. quelli non sono casi sfortunati, sono casi che succedono tranquillamente 4-5 volte su 10. chiaro fin qui? ecco, da questo elenco di casi non sfortunati, io, personalmente, ometto le Prestige, perchè finora non ne ho mai dovuta rettificare una nuova (di usate solo una, ma perchè qualcun altro ci aveva messo non le mani ma i piedi). ci siamo? mi sono spiegato? speriamo... hai un livore nei miei confronti che non mi spiego se non per giovanissima età o invidie di chissà cosa. se vuoi chiariamo in via privata, anche se preferirei ti trovassi di meglio da fare nella vita. ciao
Rispondi
ok dakstarone..
di eucenestesi [user #13942]
commento del 19/02/2009 ore 16:4
Ok Dark.. il tuo parere è molto chiaro..lo accetto e lo rispetto. Il fatto che Michele possa avere piu' esperienza di me e te messi insieme è certo ed io stesso nel mio primo post ho anche premesso la cosa.. ma da qui a dire che ciò sarebbe prova del fatto che egli ha sempre ragione su ogni questione specifica trattata (quindi anche nel caso in esame..)è una teoria ambiziosa... :) Secondo me, la sintesi non è quella che hai fatto tu, ma quella che ho indicato io: "ibanez jem 7 v wh= buona chitarra, costa troppo rispetto alle sue effettive qualità infatti con la stessa cifra o anche meno compri chitarra di qualità migliore(per es. ESP horizon fr € 1.500,00 ) e qualità e attenzione da parte della ibanez nella costruzione dello strumento assolutamente non adeguate al costo e questo in alcuni casi comporta alcuni problemi(di tastiera come nel mio caso)e non si tratta di un caso su un milione,perche' lo stesso migi ha dichiarato d'aver dovuto intervenire in diversi manici ibanez jem pre-2003 NUOVI... e al riguardo ti cito l'esperienza di un'altra persona che ha scritto della sua esperienza con le jem che non sono io ovviamente.. ecco: titolo:Qualità JEM ventum (#15791), 18 febbraio 2009, 13:25 "Anch'io sono felice possessore di un JEM 90, e devo dire che ne ho provate moltissime prima di acquistarla (soprattutto usate). Oltre alla mia, le JEM che mi hanno entusiasmato a livello sonoro sono state le prime (tastiera in acero con priamidi/PAF PRO) su cui però nel bene o nel male ho sempre riscontrato problemi 'meccanici' al manico (probabilmente torsioni). La mia è un po' meno 'calda' ma stabilissima. Ho avuto modo di confrontare contemporaneamente tre Jem bianche come quella recensita, passando da suoni fini a suoni grossi, e spessori di ebano per la tastiera talmente differenti da far pensare a tre chitarre diverse. Questa incostanza di produzione a mio avviso è una pecca per uno strumento di questo costo. La Jem peggiore che ho provato (purtroppo) è stata proprio una 10° anniversario, modello tra i più osannati e costosi." Allora?Che ne dici?Se per te l'esperienza è sinonimo di oggettivita,qui di esperienza ce n'è mi pare.. P.S.Se non gli scoccia troppo e non certamente perche' gli e lo chiedo io,sarebbe carino che migi desse una risposta anche a questo ragazzo in relazione al contenuto della sua esperienza riportataci..non prima d'aver precisato che che non ho versato ingenti somme a Ventum perchè ci dicesse queste cose:)
Rispondi
Precisazione
di ventum [user #15791]
commento del 19/02/2009 ore 19:1
Visto che la dicussione secondo il mio avviso si sta inutilmente trasformando in un batti e ribatti, volevo cercare di rimettere la 'palla al centro' con alcuni pensieri su cui gradirei eventualmente le vostre considerazioni. Il primo è che la Jem ha la fortuna/sfortuna di esser una signature Vai, e quindi di conseguenza c'è chi ne è innamorato 'a prescindere' e chi la denigra a prescindere. Secondo, dal punto di vista sonoro l'intera gamma che ho provato ha diverse sonorità cambiate nel corso degli anni. Non cose 'sostanziali', ma a mio avviso c'è una bella differenza tra una 777 con le piramidi e PAF, una floreale, o una white come da recensione. Qui parliamo di gusti si intenda. Terzo, costa molto ma li vale nel mercato rispetto ad altre super strat anni 80/90 con valutazioni ridicole in confronto alla qualità intrinseca. Quarto, per chitarre 'simili' ho potuto constatare differenze apprezzabili. Ad esempio una floreal rispetto a una nera/verde delle prime, la prima molto più squillante e 'viva' rispetto alla seconda. E sulla carta, tranne le finiture, dovrebbero essere uguali (legni, pickup, addirittura il manico è lo stesso). Oppure l'altro esempio delle tre White che una in fianco all'altra sembravano uscite da tre fabbriche diverse. Questo avviene un po' in tutte le chitarre di tutte le marche. La mia delusione rispetto alla 10° anniversario deriva dal fatto che, a fronte di un'estetica pacchiana ma per me bellissima e all'esorbitante costo di 3 milioni e mezzo delle vecchie lire (usata) la mia impressione 'Non suona' mi è stata confermata a denti stretti dal negoziante stesso... ed ero quasi convinto a fare la pazzia! Avrà avuto dei problemi, purtroppo la sotria di uno strumento usato è dura da sapere, ma suonava fina fina fina. Infine tutte le JEM che ho provato sono state comunque più suonabili e migliori rispetto alle RG, perciò credo che la formula JEM = RG + DiMarzio non sia proprio vera (formula usata per demolire ulteriormente l'alto prezzo). Le ultime RG di fascia alta comunque non scherzano come prezzi... non le ho mai provate a dire il vero Ciao e non scannatevi!
Rispondi
Re: Precisazione
di FreeMind [user #17604]
commento del 21/02/2009 ore 19:3
---formula JEM = RG + DiMarzio--- Amata formula utilizzata dai negozianti per rifilare RG più pickup DiMarzio al povero uomo che non può provare la chitarra con le modifiche, ma semplicemente si fida di ciò che sente dire dal negoziante. Giusto per confermare una cosa, il manico Rg e il manico JEM sono due cose diverse, simili, ma diversi :) Un Saluto Fabio
Rispondi
in definitiva...
di eucenestesi [user #13942]
commento del 19/02/2009 ore 20:0
migi:"hai un livore nei miei confronti che non mi spiego se non per giovanissima età o invidie di chissà cosa." ("livore"?!)Non ho proprio niente contro di te..mi sento di rasserenarti al rigardo.Ne tantomeno invidie di chissa cosa come le definisci tu(invidie di che poi?!Questa non l'ho capita proprio..se ti va me lo spieghi..)e non capisco la mia età cosa c'entri.. migi:"non capisco se i miei post non li leggi o non li capisci?... ... mi sono spiegato? speriamo"... a volte mi sono chiesto la stessa cosa e sono anche io molto speranzoso.. migi:"se vuoi chiariamo in via privata, anche se preferirei ti trovassi di meglio da fare nella vita." per me non c'è nulla da chiarire perche' non ho nessun problema con te personalmente,anzi.. non faccio fatica a dire a te e tutti gli accordiani che tempo fa(tu probabilmente non lo ricorderai)hai lavorato su una mia chitarra e ti do atto di aver avuto un comportamento impeccabile, onesto e molto professionale nei miei confronti..(è questo butta quantomeno un legittimo sospetto sulla onestà intellettuale che spero di avere..) Se poi sei tu a volermi dare dei chiarimenti visto che dopo aver rilasciato il mio primo commento su questa discussione sei intervenuto contro di me in modo aggresivo, da gradasso onnisciente, senza rispetto per una opinione altrui giusta o sbagliata che fosse..(cosa che ha notato e che ti ha "rimproverato" anche un altro ragazzo che scriveva:"Che tu sia il grande di guitarmigi o meno poco m'interessa, stai usando dei toni un po' troppo elevati, da Dio in terra, se me lo permetti.")sono ben lieto di sentire le tue ragioni perchè la parola non l'ho mai negata a nessuno. N.B. ti ricordo che tutto e nato da quel tuo intervento... migi:"anche se preferirei ti trovassi di meglio da fare nella vita." Quando scrivi queste cose devi essere consapevole che sei tu che mi costringi a replicare in modo polemico a volte..Poi mica devi dire che ce l'ho con te e che ti invidio..E e pensi che la mia massima aspirazione sia di discutere con te hai davvero una grande autostima..e rispetto a tanta grandezza non posso altro che meravigliarmi e prenderne semplicemente atto. Detto questo,ora, se vuoi la chiudiamo qua oppure andiamo avanti, perche' io mi adatto senza alcun problema,per me in un caso o nell'altro,tra i miei diversi impegni quotidiani, che tu non conosci, ma che presumi non abbia,ti assicuro che eventualmente il tempo lo trovo come fin'ora lo hai trovato anche tu che invece sei molto impegnato... ...Pietra sopra...
Rispondi
[quote: eucenestesi]
di guitarmigi [user #15467]
commento del 20/02/2009 ore 08:4
[quote: eucenestesi] "dopo aver rilasciato il mio primo commento su questa discussione sei intervenuto contro di me in modo aggresivo, da gradasso onnisciente, senza rispetto per una opinione altrui giusta o sbagliata che fosse..." la mia risposta al tuo primo commento te la copio/incollo qui: "penso tu sia stato sfortunato. non ho mai riscontrato tali problemi in nessuna delle JEM su cui ho lavorato, parecchie anche vecchie di 20 anni. eccetto le 10th che per qualche ragione hanno tasti molto morbidi e si consumano subito. con questo non voglio dire che siano le migliori, per carità, ma neanche così cessi." ecco, se tu trovi questa risposta aggressiva, da gradasso onnisciente, senza rispetto per l'opinione altrui, allora ragazzo mio viviamo su due galassie differenti. pertanto è inutile continuare, anche perchè vedo che man mano che passano i post hai sempre meno da ridire sull'argomento qualità JEM. [quote: eucenestesi] "tempo fa hai lavorato su una mia chitarra..." magari se mi fai il piacere di dirmi (in privato se vuoi) chi sei almeno mi faccio un'idea. grazie
Rispondi
Ok
di magheggio [user #10968]
commento del 20/02/2009 ore 12:1
In conclusione: complimenti per la recensione ramonesFan. dalla discussione sono venute fuori diverse cose, alcune ovvie... che tralascio... La cosa sicura è che potremmo pensare di proporre alla ibanez di ritoccare i prezzi delle Jem al ribasso, secondo il nostro 'autorevole' pensare ...e direi che visto che siamo più di uno con diverse esperienze, potremmo essere un campione significativo: Contiamoci Io ho avuto una Jem 77FP (bellissima) del ....mmmm.... 1991... pagata 1.600.000, ma alla prova su strada, dopo anni di prove e sensazioni ed impressioni ritengo che dovesse costare 1.000.000, l'ho rivenduta 4 anni dopo allo stesso prezzo (hehehehe) perchè nel frattempo era salita. Magheggio
Rispondi
...allora non vuoi proprio smetterla..
di eucenestesi [user #13942]
commento del 20/02/2009 ore 20:2
Sulla qualità delle jem 7 v wh in generale ribadisco sostanzialemte tutto ciò che ho detto..quindi ti rinvio ai post precedenti e non mi dilungo..ti metto solo una sintesi:""ibanez jem 7 v wh= buona chitarra, costa troppo rispetto alle sue effettive qualità infatti con la stessa cifra o anche meno compri chitarra di qualità migliore.. qualità e attenzione da parte della ibanez nella costruzione dello strumento assolutamente non adeguate al costo e questo in alcuni casi(non 1 su un milione..) comporta alcuni problemi che non trovi normalmente nell chitarre della stessa fascia di prezzo" Ti lascio alcuni frammenti del tuo intervento in modo che chi legge poss farsi un'idea:"questa è la cosa più ridicola, infondata e senza senso che gira sui forum chitarristici. niente di più falso. dovreste smettere di parlare per sentito dire, e provare con mano. e io non sono un fan della JEM7VWH, nè di Vai, ma le dicerie nate dal nulla non le sopporto. odiate pure tutte le Ibanez del mondo, che mi importa, anzi, mi staranno ancora più simpatiche, ma non parliamo di cose che non conosciamo, per favore, non offendiamo la comunità chitarristica." A questo tuo intervento, non io ma un'altra persona(ramonesFan) ti disse:"Che tu sia il grande di guitarmigi o meno poco m'interessa, stai usando dei toni un po' troppo elevati, da Dio in terra, se me lo permetti. E buttando un occhio ai tuoi link direi ke fan delle Ibanez lo sei, eccome se lo sei." In privato non ho nulla da dirti e se la chiudiamo qui(te lo dico per la seconda volta.), neanche in pubblico..quindi d'ora in poi non farò piu' riferimento a te e ti chiedo di usarmi la medesima cortesia(se ti è possibile).Grazie ragazzo mio.
Rispondi
Non vi nasconderò c
di ramonesFAN [user #18001]
commento del 21/02/2009 ore 13:3
Non vi nasconderò che un po' mi dispiace che la mia recensione si sia trasformata in una "disputa" di questo tipo. Per come la vedo io sarebbe dovuta continuare in via privata, ma tant'è.. Ringrazio tutti comunque per la partecipazione e per i vostri preziosi pareri, che di sicuro hanno reso l'articolo nella sua interezza più completo. Speriamo possa servire all'Ibanez Jem-indeciso ;) Un saluto a todos
Rispondi
più che disputa si
di migi [user #3838]
commento del 22/02/2009 ore 12:0
più che disputa si tratta di qualcuno che mette in campo ciò che vede e prova da anni e non ha alcun interesse ad esaltare o denigrare (non sono venditore, nè prendo percentuali su ogni Prestige venduta), e un altro che mette in campo voci di corridoio riguardo un prodotto che ha solo visto in foto. oltre al fatto che si nasconde dietro l'anonimato, quindi non merita risposta. scusate tutti.
Rispondi
più che disputa si
di eucenestesi [user #13942]
commento del 22/02/2009 ore 14:2
Più che disputa si tratta di qualcuno che esprime le sue opinioni anche in considerazione di quella che è la sua esperienza avendo posseduto una jem7v(e non quindi avendola vista solo in foto come dice quell'altro..)senza voler ne divinizzare ne dannare la chitarra in ogetto, e un altro tizio che lascia post come se fosse Mosè..ciò sotto diretta dettatura divina con evidenti influenze IBANEZ.. non mostrando il minimo rispetto per le opinioni degli altri diverse dalle sue e che nonostante sia stato con molta gentilezza da me invitato varie volte a darci un taglio("se la chiudiuamo qua.. te lo dico per la seconda volta")si ostina da un lato a voler polimizzare ancora mentre dall'altro chiede ipocritamente scusa a tutti.. Io ritengo di non dovermi scusare con nessuno per aver detto la mia sulla jem in modo rispettoso del pensiero di tutti. ...
Rispondi
[quote: eucenestesi]
di guitarmigi [user #15467]
commento del 23/02/2009 ore 12:4
[quote: eucenestesi] "qualcuno che esprime le sue opinioni anche in considerazione di quella che è la sua esperienza avendo posseduto una jem7v (e non quindi avendola vista solo in foto come dice quell'altro..)" parlavo della JEM Prestige, argomento che evidentemente non conosci. guarda, non mi importa di essere nè simpatico nè umile (chi mi conosce di persona o anche via email sa che non rientro nelle caratteristiche che mi attribuisci), mi importa solo di riportare con la massima neutralità e precisione come stanno le cose su alcuni, determinati argomenti che penso di conoscere molto bene (tutti lo sanno qui, Ibanez solid-body da fine anni '80 sono il mio forte). pertanto posso permettermi, e devo assolutamente farlo, di stroncare le voci di corridoio, le leggende, le dicerie. in questo thread ne è stata detta qualcuna e io sono intervenuto, poi se il mio intervento non è piaciuto a qualcuno, pazienza, il mio unico compito qui è quello e devo farlo. ripeto, io non so niente di ampli, effetti, casse, home-recording ecc, e non mi permetterei mai di intervenire su alcuno di questi argomenti, neanche leggo i post inerenti, tutto ciò che mi viene detto per me è oro colato, ci credo e basta, proprio perchè non conosco l'argomento. dovrebbero farlo tutti, è una cosa naturale e civile. ma se c'è un solo modo per me di poter contribuire a un sito importante come Accordo e alla comunità chitarristica, per quel che posso, lo metto in pratica, che piaccia o no a qualcuno. ora, se vuoi continuare a sviare il discorso e farmi passare da gradasso onnisciente ed espertone tra virgolette, fai pure, ciò non cambia il succo del discorso. l'importante è che chi legge i post sopra abbia le idee chiare e non offuscate da leggende nate dal nulla. se per te uno che lavora da anni su un certo prodotto specifico e pertanto si permette di riportare i fatti è un gradasso onnisciente arrogante, è un problema tuo, risolvitelo da solo oppure riempimi l'email di insulti, se ti fa sentire meglio. ma penso che Accordo abbia bisogno di questi input nati da prove e controprove effettuate sul campo, non di persone che parlano per sentito dire e guai controbatterli (ripeto, non parlo della JEM, ma della JEM Prestige). lasciamo queste bassezze ai forumetti casalinghi per imberbi. io invece mi scuso ancora coi lettori, non è mia abitudine intrattenermi in queste infantili diatribe, sono un pò vecchio per queste cose, ma d'altronde il mio giovanissimo interlocutore non vuole rivelarmi la sua identità (ed è stato pure mio cliente... bel modo di ringraziare) quindi non posso contattarlo di persona. abbiate pazienza. grazie
Rispondi
...io ci riprovo..
di eucenestesi [user #13942]
commento del 23/02/2009 ore 14:0
..Nonostante i miei ripetuti inviti a "chiuderla quì" questa discussione che definisci tu stesso "infantili diatribe" devo rilevare che ti ostini ciononostante a continuare.. Adesso apprendo pure che ti sei autoproclamato "difensore-giustiziere" di accordo. E cosa c'entra la mia gratitudine nei tuoi confronti col fatto della mia identità non lo capisco, visto anche che ti ho dato atto pubblicamente di professionalità e correttezza(te ne eri percaso accorto?!questa è la gratitudine..),su una cosa però sono daccordo con te:chi legge si farà la sua idea su questa discussione che mi ha visto(mio malgrado)co-protagonista poichè non avendo la pretesa di insegnare nulla a nessuno,avevo solo voluto riportare il mio parere sulla chitarra in ogetto sulla base della mia singola esperienza e non immaginavo che questo avrebbe determinato tali fiumi di parole.. Comunque,la cosa che più mi preme a questo punto e che vorrei tu comprendessi,è che non ho nulla contro di te e se anche per te è lo stesso,teniamoci pure i nostri diversi modi di pensare su cui giudicheranno gli altri e mettiamoci una pietra sopra.. Questo è il mio ultimo invito nonchè atto di distensione e di pace che auspico saprai e vorrai cogliere..e indirettamente il mio modo di scusarmi con tutti coloro che hanno ritenuto il tutto eccessivo ed inopportuno rispetto allo spirito che anima questo splendido sito..
Rispondi
Re: ...io ci riprovo..
di guitarmigi [user #15467]
commento del 23/02/2009 ore 14:3
ancora una volta devo farti notare che non ce l'avevo con la tua opinione in sè riguardo la JEM non Prestige, ma riguardo i paragoni che facevi con la JEM Prestige, che non hai mai avuto nè provato. è qui il punto nodale di tutta la questione. sono intervenuto in modo deciso perchè non sopporto quando si giudica una cosa che non si ha mai visto. voi no? riguardo il resto, pienamente d'accordo. ciao
Rispondi
ok..
di eucenestesi [user #13942]
commento del 23/02/2009 ore 22:4
ok.. di riflesso ho fatto riferimento anche alla jem prestige che non ho mai posseduto, dicendo che rispetto alla pre-2003 ha una qualità inferiore per diversi fattori;su qualche punto mi sarò sbagliato e ricreduto(ponte e manico)ma riguardo la tastiera,l'ebano come tipo di legno in generale è piu' pregiato del palissandro da quello che mi risulta(indipendentemente dalla percentuale di incisione sul suono di quella striscetta di legno..)La mia opinione principale comunque(avendone posseduta una..)era sulla jem 7 v vecchio modello..cioè quella oggetto di recensione..riguardava quei problemi di tastiera che ho avuto soprattutto(non solo io a quanto pare) ed era assolutamente circoscritta alla mia esperienza.Sul tuo modo "deciso di intervenire" non giudico, ma forse anche tu rileggendolo potresti trovarlo un po troppo "deciso"..forse...chissà.. Per il resto non c'è alcun problema.ciao
Rispondi
Ma non hanno altro da fare?!
di pastrana75 utente non più registrato
commento del 10/03/2009 ore 13:0
Peccato... era divertente... Non litigate più? ;)
Rispondi
Clean Decente anzi...
di Donny69 [user #25088]
commento del 18/08/2011 ore 08:0
Ho risolto il problema del Clean splittando gli Hambucker con il potenziometro push-pull sul tono, ottimo il risultato anche a parere del liutatio che ha eseguito il lavoro che, e non lo nasconde, non ha una grande considerazione della Jem 7 VH. Non esprimo altri pareri su questa chitarra, io ce l'ho e sinceramente faccio fatica a separarmene... sicuramente c'è di meglio ma ora, con questa modifica, la versatilità si è ampliata e questo le da un valore aggiunto.
Rispondi
Re: Clean Decente anzi...
di Fabione72 [user #28527]
commento del 05/09/2012 ore 17:10:04
Urka, ma sai che con questa storia degli Humbucker splittabili mi ha messo una bella PULCIONA nell'orecchio?!?!

Accidenti, mi piacerebbe proprio provare, soprattutto ora che mi è venuto il trip per suoni "country-crunch" tipo "Telecaster" ;P
Rispondi
Re: Re: Clean Decente anzi...
di Donny69 [user #25088]
commento del 06/09/2012 ore 14:16:22
Se il lavoro te lo fai da solo il prezzo è quello di un pot push pull, altrimenti con una ventina di euro il lavoro te lo fanno... per me è stato così.
Sicuramente suonerà più cristallina e ci fai anche dei bei crunch, non diventerà una telecaster ma sicuramente scoprirai nuove sfumature e sicuramente un tono che si avvicina alla strato.
Io ultimamente mi sono lasciato lusingare da strato e tele della Squier, serie Classic Viibe, suonano bene e si suonano anche bene. Qualche purista si metterà le mani nei capelli. Da ex possessore di strato Am.Standard dico che la Squier (questa serie) non si vergogna affatto e suonata poco più di un mese fa assieme ad un amico che ha la strato Sia Americana che Jap (tra l'altro con i seymour duncan SSL-1 e SSL-3), è rimasto piacevolmente sorpreso, tant'è che la sua affermazione è stata: io fossi in te non cambierei nemmeno i pickup.
Ritornando a palla sulla Ibanez ho sentito troppe critiche su questa chitarra, specialmente da chi non l'ha avuta. Ha le sue caratteristiche e se queste non piacciono non vuole dire che lo strumento non è buono, semplicemente non ne rispecchia il gusto.
Rispondi
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964