di antani85 [user #22504] - pubblicato il 08 settembre 2010 ore 09:14
Ciao a tutti!!! Prendo spunto dal recente articolo sul nuovo disco di Santana, nel quale si era sviluppata una discussione sulla commercialità dell'album...ma cosa significa commerciale? C'è chi lo interpreta letteralmente...chi lo vede come il male in persona sceso sulla terra...chi lo identifica col pop.... A mio parere la musica commerciale non è un genere musicale, nè tantomeno il male sceso sulla terra!! Un brano commerciale è un pezzo studiato per strizzare l'occhio ai gusti della maggior parte delle persone, che risulti orecchiabile e piacevole all'ascolto, e quindi che abbia più possibilità di vendere. Questo però non esclude la qualità del pezzo. Purtroppo oggi la tendenza è quella di produrre brani "commerciali" sfruttando i soliti 4 accordi, i soliti giri e gli strasoliti passaggi. Questo ha portato a demonizzare ingiustamente la musica commerciale, che di per sè non ha alcun difetto se non quello di non essere coraggiosa nè sperimentale. Negli anni, abbiamo numerosi esempi di canzoni non impegnative, ma ben suonate, piacevoli ed interessanti all'ascolto...commerciali. Con questo non voglio svalutare la musica più impegnativa, che sta comunque, culturalmente parlando, molto al di sopra della musica commerciale,ma volevo solo evitare che si facesse di tutta l'erba un fascio. Vi lascio con un brano "commerciale" che a me piace molto: