Sostieni Accordo
Accedi o registrati
Info e contatti
FAQ
Fai pubblicità su ACCORDO
Politiche di gestione dei thread
Regolamento di Accordo
Contatti e info aziendali
Privacy
Banner e ad-block
Servizio consulenza
Servizio grafico per le aziende
Scrivi
...un post su People
...un articolo o chiedi una consulenza
Segnala un appuntamento
Pubblicità
VINTAGE VAULT
SHG MUSIC SHOW
PEOPLE
STORE
ALFA ROMEO 4C !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
di
JackDynamite
[user #14761]
- pubblicato il
01 marzo 2011 ore 17:13
http://www.autoblog.it/post/32025/alfa-romeo-4c-concept-salone-di-ginevra-live-2011
punto.
Dello stesso autore
sexy lubrificanti... Sexy chitarra!
...
Ciao Ragazzi :) manco, ma mi do da fare!
Vimercate - Imola , ACDC a rombo di tuono (per la ...
verde verde. è verde!
Sondaggione: colore preferito sulla strato?
una farfalla !
T di Telecaster
Un manico nuovo per una bionda in abito nero
Loggati per commentare
Porca vacca! :O
di
aPhoenix90
[user #22026]
commento del
01/03/2011 ore 17:2
Porca vacca! :O
Rispondi
Re: Porca vacca! :O
di
JackDynamite
[user #14761]
commento del
01/03/2011 ore 17:4
esatto! e abbasso le crucche!
Rispondi
Re: Porca vacca! :O
di
saulrossi
utente non più registrato
commento del
01/03/2011 ore 17:4
meglio le gnocche che gli stanno attorno. tanto questa è la solita auto per ingranati che gli operai non si potranno permettere
Rispondi
Re: Porca vacca! :O
di
JackDynamite
[user #14761]
commento del
01/03/2011 ore 17:5
è un alfa romeo, è una macchina sportiva. gli operai non han senso di desiderarla. per loro c'è la punto
Rispondi
Re: Porca vacca! :O
di
antarex83
[user #16065]
commento del
01/03/2011 ore 18:4
le emozioni sono per tutti non solo per chi se lo può permettere ,inutile dire che il tuo commento è a dir poco penoso e ti descrive per quello che sei. Per avere un'alfa non serve tutta questa disponibilità di denaro.
Rispondi
Re: Porca vacca! :O
di
aPhoenix90
[user #22026]
commento del
01/03/2011 ore 19:4
Beh, in effetti Jack penso che non avesse tutti i torti. Mi spiego: La produzione di autovetture si può suddividere per categorie in base alla fascia di prezzo: Segmento B: le utilitarie, tipo di autovetture caratterizzate da dimensioni e dotazioni essenziali, progettate per assolvere le più correnti funzioni pratiche del trasporto promiscuo o alternato di persone e cose, a fronte di un prezzo di acquisto e di costi di gestione particolarmente contenuti. Segmento C: è anche fortemente caratterizzato dalla presenza di versioni sportive o modaiole e di modelli puramente utilitari. (Alfa Giulietta, Lancia Delta, Audi A3, ...) ... e via dicendo, proseguendo in modo crescente fino al Segmento F: CLASSE TOP, autovetture top di gamma. (Maserati, Bentley, Rolls-Royce, ...) Inutile precisare che man mano che sale il "Segmento", salgono anche la qualità e le prestazioni nonché il prezzo. Questo avviene, seppur in una forma assai più ristretta e astratta, anche per i nostri amati strumenti: si potrebbe in effetti prendere ad esempio la produzione dei vari "modelli" di Stratocaster: a partire da un livello piuttosto basso a un prezzo estremamente contenuto (Squier Bullet) fino ad arrivare al Custom Shop. Inevitabile il comportamento del consumatore: i neofiti difficilmente compreranno una Custom Shop, i turnisti difficilmente saliranno sul palco con una Bullet. Tutto questo discorso (mi scuso per la lunghezza) per dire che l'Alfa 4C non è evidentemente un'utilitaria, e quindi altrettanto evidentemente non alla portata di tutti. Ma rimane una figata pazzesca ;)))
Rispondi
Re: Porca vacca! :O
di
JackDynamite
[user #14761]
commento del
01/03/2011 ore 20:3
infatti il commento che è stato fatto era fuori luogo. è certamente una macchina rivolta a delle persone più che benestanti, o appassionati. io non cel'ho con gli operai, anzi, senza di loro, questo ben di dio non esisterebbe! :D
Rispondi
Re: Porca vacca! :O
di
antarex83
[user #16065]
commento del
03/03/2011 ore 22:3
Senza fare lezioni sui segmenti che non c'è ne bisogno. Una macchina di 45 mila euro anche un'operai la può comperare mangiando pane e cipolla o perchè ha suo padre o suo nonno che gli hanno lasciato qualcosa ecc ecc. Al mio paese quei macchinoni li compra la gente che meno penseresti potesse permettersela ,la puoi anche chiamare fanatica ,io così li definisco. Ognuno coi suoi soldi fa quel che vuole ma scrivere che per gli operai c'è la punto ,è discriminatorio nonchè frase arrogante e classista. Siete figli di papà? Bene allora senza gli operai sfruttati del vostro papi voi non potreste neanche lontanamente sognarla quella macchina. Portate rispetto sboroni.
Rispondi
Re: Porca vacca! :O
di
aPhoenix90
[user #22026]
commento del
04/03/2011 ore 18:1
Credo che tu non abbia capito un accidenti di niente, ma non importa. Però la prossima volta prima di dare nomi e offendere persone che non conosci pensaci almeno due volte... ;) Un saluto, Andrea.
Rispondi
Re: Porca vacca! :O
di
antarex83
[user #16065]
commento del
06/03/2011 ore 00:0
Ti ripeto la lezioncina sui segmenti ,utilitarie e auto di lusso a me non serve perchè queste cose le sò già come anche la maggior parte degli utenti. Quella macchina è alla portata di tutti quelli che vogliono spendere 45 mila euro per un'auto ,che sia un operaio o qualche altro non importa. Lo stesso vale per una chitarra ,un'amplificatore o altre cose ,in quanto il mercato è soggetto ai prezzi degli oggetti in questione ,non all'appartenenza di classi. Poi qua sui diari ieri c'era un ragazzo del 93' che ha acquistato una custom shop da 5000 euro e diceva di aver problemi di massa è un neofita eppure ha una custom shop ,per cui le tue lezioni e teorie se vuoi farle almeno sii realista e non dare per assodate cose che poi alla luce dei fatti non sono così. Ognuno compra quel che vuole e può comprare è una legge d'economia non si scappa. Bye bye.
Rispondi
Re: Porca vacca! :O
di
aPhoenix90
[user #22026]
commento del
06/03/2011 ore 13:3
Forse continui a non capire: È assolutamente certo che chiunque può comprare qualsiasi cosa. Con quella che tu hai definito "lezione sui segmenti" intendevo solamente dire che certi prodotti sono PENSATI per una certa gategoria di persone: esistono anche i cosiddetti "beni di lusso"... questo naturalmente non vuol dire che solo i ricchi possono permetterseli. Ma a volte un po' di sano buon senso prevale su logiche se non sbagliate, assurde. Ciao ;)
Rispondi
Re: Porca vacca! :O
di
JackDynamite
[user #14761]
commento del
01/03/2011 ore 20:2
ho risposto così perchè era un commento posto in maniera insensata. allora nemmeno le nostre belle chitarre dovrebbero essere prodotte. se una macchina del genere viene prodotta e venduta vuol dire che ci sono acquirenti. è un commento stupido, mi spiace, volevo essere pure provocatorio, ma non si è capito probabilmente il mio intento. mi spiace!
Rispondi
Re: Porca vacca! :O
di
gabriele bianco
[user #16140]
commento del
01/03/2011 ore 20:5
State boniiii...
Rispondi
Re: Porca vacca! :O
di
JackDynamite
[user #14761]
commento del
01/03/2011 ore 21:0
sto bravo, l'erba della zizzania io non la mangio! mi assopisco anzi.
Rispondi
Re: Porca vacca! :O
di
antarex83
[user #16065]
commento del
03/03/2011 ore 22:4
Stupidi sono i tuoi discorsi classisti e fanatici evidentemente i soldi ti danno alla testa ,se ne hai troppi e non sai come spenderli ,bè mandali ai paesi poveri che loro sapranno come spenderli ,almeno sono soldi spesi bene. Insensato non è il mio commento, ma bensì il tuo che faceva distinzioni tra chi può permettersela o meno. Uno può avere anche un gruzzolo di lato e potersela comprare e no non ci arrivi o forse è troppo indecente vedere un operaio arrivare in fabbrica col macchinone di segmento F.
Rispondi
Re: Porca vacca! :O
di
JackDynamite
[user #14761]
commento del
03/03/2011 ore 23:0
e basta!
Rispondi
Re: Porca vacca! :O
di
tierratanmala
[user #24172]
commento del
01/03/2011 ore 23:2
Se continua cosi' gli unici che potranno desiderarle saranno i notai
Rispondi
Re: Porca vacca! :O
di
JackDynamite
[user #14761]
commento del
02/03/2011 ore 00:1
45000 euro non sono tante per una macchina del genere. una persona che ha un reddito di 2500 euro mensili penso possa permettersela almeno in leesing
Rispondi
Re: Porca vacca! :O
di
tierratanmala
[user #24172]
commento del
02/03/2011 ore 00:4
Non pronunciare quella parola che mi fà venire l'orticaria :)
Rispondi
Re: Porca vacca! :O
di
JackDynamite
[user #14761]
commento del
02/03/2011 ore 01:4
ahahah pure a me... ;) ci rifaremo, la compereremo usata al prezzo di una mito! :D
Rispondi
Re: Porca vacca! :O
di
tierratanmala
[user #24172]
commento del
02/03/2011 ore 15:5
Si,con la benza a 1,50 e il bollo che ti salassa poi devi andare a rubare per camparla...nahhh io direi che per un pò d'anni sono a posto,ho una Opel Corsa Gpl nuova di pacca che è una meraviglia (anche se ha la ripresa di un'apecar),Una vecchia Punto e una Panda 4x4 modello originale che è uno spasso :D E' ora di buttare qualche soldo in moto :D
Rispondi
Re: Porca vacca! :O
di
JackDynamite
[user #14761]
commento del
02/03/2011 ore 19:5
ahaha... io ho una ford fusion che se non arriva almeno a 2400 giri in prima, non si muove XD... gozza la panda!
Rispondi
S P E T T A C O L O ! ! !
di
40piedi
[user #738]
commento del
01/03/2011 ore 17:3
S P E T T A C O L O ! ! !
Rispondi
Da Alfista non posso che apprezzare uno sforzo ...
di
PierluigiMaisto
[user #20005]
commento del
01/03/2011 ore 17:3
Da Alfista non posso che apprezzare uno sforzo del genere, è con queste vetture che si può ritirare su l'Alfa e ridarle lo spazio che merita. PS:rivoglio l'Alfa in Formula 1!!!!
Rispondi
Ho come l'impressione che costerà un paio di ...
di
Foglio
[user #19480]
commento del
01/03/2011 ore 17:3
Ho come l'impressione che costerà un paio di reni...
Rispondi
Re: Ho come l'impressione che costerà un paio di ...
di
JackDynamite
[user #14761]
commento del
01/03/2011 ore 17:4
45000 banane, dicono, non mi sembra tantissimo, se pensi che un caccoloso bmw serie 3 M ne costa 65 mila
Rispondi
Re: Ho come l'impressione che costerà un paio di ...
di
Foglio
[user #19480]
commento del
01/03/2011 ore 17:5
Ah, per te un Serie 3 M è caccoloso??? XD
Rispondi
Re: Ho come l'impressione che costerà un paio di ...
di
JackDynamite
[user #14761]
commento del
01/03/2011 ore 17:5
certo che si. una macchina da tamarri, pure brutta. 1000 volte meglio un CTS cadilac!!!!!!!!! quella si che ha classe! e sopratutto tela anche di più del serie 3
Rispondi
mi ucciderete...
di
luis93
[user #25279]
commento del
01/03/2011 ore 18:0
ma la vedo come la brutta copia della lotus... potevano fare mooolto meglio...! date un occhio alla nuova Lambo invece...;)
Rispondi
Re: mi ucciderete...
di
JackDynamite
[user #14761]
commento del
01/03/2011 ore 18:0
è un commento fuori luogo il tuo. se conoscessi la storia alfa romeo non diresti certe cavolate. va a studiare va!
Rispondi
Re: mi ucciderete...
di
luis93
[user #25279]
commento del
01/03/2011 ore 18:3
qui mi sa che il commento fuori luogo è il tuo...!;) se io devo studiare tu devi capire che esiste anche il rispetto per le opinioni altrui...detto questo...mi ritiro per evitare inutili discussioni!
Rispondi
Re: mi ucciderete...
di
JackDynamite
[user #14761]
commento del
01/03/2011 ore 20:1
mi spiace, ma parli con uno che ha in casa 3 alfa romeo, di cui una montreal, mio nonno possedette anche una tz zagato, che si può ricondurre a questa 4c come filosofia custruttiva. ti sembra una lotus perchè è molto bassa, e compatta, ma i tratti stilistici sono puramente alfa romeo. studia.
Rispondi
Re: mi ucciderete...
di
luis93
[user #25279]
commento del
01/03/2011 ore 22:3
Beh, in campo alfa confesso la mia ignoranza. Ma forse c'è anche un altro aspetto che ha fatto nascere il mio commento, il fatto che in casa Alfa in questi ultimi anni si cerchi di tornare al passato, ricreando miti di altri tempi(vedi Giulietta), quando forse creare qualcosa di totalmente nuovo gioverebbe alla casa, il passatismo è di moda in questi ultimi anni, ma qualcosa di rivoluzionario si trova raramente. Prima citavo l'esempio della nuova Lamborghini in quanto questa è un mostro nuovo, linee classiche, ma rinnovate molto. Un'altro esempio è quello della Ferrari che con la FF ha sfornato qualcosa di nuovo soprattutto per la casa stessa (trazione integrale in primis). Insomma, voi siete alfisti, e vorreste rivivere gli anni d'oro dell'alfa, come è giusto che sia, ma direi che accanto alla rivisitazione del mito bisogna continuare a procedere e creare qualcosa di nuovo!
Rispondi
Re: mi ucciderete...
di
JackDynamite
[user #14761]
commento del
01/03/2011 ore 22:4
la lambo ha solo la meccanica aggiornata e telaio modificato rispetto ai modelli precedenti. la ferrari si butta nel mercato delle 4x4 cercando di accorciare il gap tecnologico con la lamborghini che si sa, è molto più avanti di ferrari. le linee della ferrari ff sono cose già viste, e anche il taglio alla shootingB. alfa romeo ha tagliato col passato, e se usa nomi vecchi lo fa per motivi di marketing. la giulietta moderna è fortemente diversa dalla prima, e ancora questa 4c porta i vecchi concetti nella modernità.
Rispondi
Re: mi ucciderete...
di
luis93
[user #25279]
commento del
01/03/2011 ore 22:5
"porta i vecchi concetti nella modernità"...è questo il punto...la mia "delusione" sorge dal fatto che dopo aver visto i primi schizzi della 4c mi aspettavo tutt'altro...qualcosa di completamente nuovo, che avesse poco a che fare anche con la stessa 8C o con il passato...
Rispondi
Re: mi ucciderete...
di
JackDynamite
[user #14761]
commento del
01/03/2011 ore 23:2
ti aspettavi un forno a microonde? ma perfavore!
Rispondi
Re: mi ucciderete...
di
TidalRace
[user #16055]
commento del
02/03/2011 ore 22:5
Scusami se mi intrometto, ma il nome Giulietta che si sposa alla grande con Romeo è la terza volta che si introduce dopo l'originale Giulietta del 1955, di cui mio padre all'epoca ne possedette una in versione 1300 TI, preceduta dalle versioni sportive che erano non una ma due spanne sopra le altre auto della concorrenza per stile, prestazioni e tenuta di strada, sostituita dalla Giulia degli anni '60 e '70, di cui in famiglia ne possedemmo un paio 1300cc degli anni '60 e 1600cc degli anni 70 ancora migliorata quando la VW, per non fare nomi, ancora produceva un'auto? progettata prima dello scoppio della seconda guerra mondiale capace di sfiorare i 120 km/h pur avendo la stessa cilindrata della Giulia che invece toccava i 175 km/h. Il nome Giulietta ritornò con la berlina a trazione posteriore nel 1977, che è stata la mia prima auto nella versione più piccola 1.300cc, ma capace comunque di dare buone sensazioni, con mio fratello più piccolo che me la chiedeva per guidarla quando lui aveva una signora Golf, la più amata dalle ragazze dell'epoca ma ferma sul posto, la scusa era sempre la solita, la mia era tutta un'altra auto. A parte il discorso trazione posteriore lo stile si era evoluto in una linea più filante e a cuneo cha ha fatto scuola, fino ad arrivare alla attuale Giulietta che non assomiglia a nessuno di questi due modelli. La stessa casa che invece produceva lo zanzarone o altro insetto l'ha rifatto precisa identica prima ancora di Mini e 500 e da circa trent'anni ci fracassa i cosiddetti con la sesta o settima versione della "GOLlaboratrice domestica Filippina" sempre uguale a se stessa e all'originale modello di Giugiaro che salvò l'azienda tedesca dal fallimento. Per non parlare di Audi che all'epoca si chiamava Auto Union e con cui tentava di arrivare dove è adesso e di BMW che negli anni '50 produceva l'Isetta, una microutilitaria di progettazione italiana. Solo la Mercedes, nata come Daimler Benz, era già un costruttore affermato di grossi carrarmati di lusso. Quello che non si capisce, in un periodo in cui un auto su quattro venduta nel Belpaese era italiana, qualcuno per distinguersi abbia iniziato a preferire il muro di Berlino al Colosseo e i crauti ai tortellini.
Rispondi
Questa auto è una due posti secchi con motore ...
di
TidalRace
[user #16055]
commento del
01/03/2011 ore 18:2
Questa auto è una due posti secchi con motore centrale posteriore ovvero proprio dietro i sedili e davanti all'asse delle ruote posteriori per avere una ripartizione migliore dei pesi, mentre ad esempio le Porsche hanno il motore a sbalzo ovvero dietro all'asse posteriore quindi più tendente a sovrasterzare in curva. Inoltre le prestazioni sono eccezionali con oltre 200 CV, 250 km/h, accelerazione 0-100km/h in 5 secondi, grande utilizzo del carbonio e alluminio per contenere il peso e produrre l'eccezionale valore di 4Kg/CV che garantisce prestazioni eccellenti. Serve produrre auto di questo genere? La risposta è si, per l'immagine sportivo del marchio e la promozione dei modelli Mito, Giulietta e la prossima futura ammiraglia a trazione posteriore. Sarà sicuramente prodotta in serie limitata e già ampiamente ordinate come è stato per la 8C di qualche anno fa, altro gran modello. Il paragone con la BMW serie 3M (come lo scotch) non è possibile per dimensioni maggiori, motore anteriore e trazione posteriore, numero dei posti e design molto più tradizionale e vicino alla normale serie 3. Come appassionato auguro all'Alfa Romeo di ritornare presto ai vertici delle vendite di berline sportive come lo era un tempo quando dominava la scena delle corse e la sua tecnologia era di gran lunga superiore a tedesche e giapponesi.
Rispondi
Re: Questa auto è una due posti secchi con motore ...
di
Toby
[user #27677]
commento del
01/03/2011 ore 18:3
Ciao, anche io sono un passionista ALFA e sono d'accordo con tutto quello che hai scritto. Mio fratello ha preso, da poco, una GIULIETTA JTD 2000 e devo dire che è una gran macchina; trovo il suo punto di forza nel DNA un'innovazione fantastica. Un nostro amico, anche lui da poco, a comprato una bmw serie 1, le abbiamo messe a paragone, non c'è storia, ALFA batte bmw 10 a 0. Ciao.
Rispondi
Re: Questa auto è una due posti secchi con motore ...
di
PierluigiMaisto
[user #20005]
commento del
01/03/2011 ore 18:3
-- Come appassionato auguro all'Alfa Romeo di ritornare presto ai vertici delle vendite di berline sportive come lo era un tempo quando dominava la scena delle corse e la sua tecnologia era di gran lunga superiore a tedesche e giapponesi. -- Come quando stravincemmo su Mercedes e BMW con la mitica 155V6 al campionato tedesco turismo del '93 Che tempi gloriosi!
Rispondi
Re: Questa auto è una due posti secchi con motore ...
di
TidalRace
[user #16055]
commento del
01/03/2011 ore 20:3
Sono appassionato di modelli storici ben prima dei fantastici risultati degli anni '90 in terra tedesca dove alla Mercedes era rimasto solo da speronare le Alfa Romeo per fare terminare la loro gara. Io mi riferivo soprattutto agli anni 60-70 quando sulle normali Giulie, 1750, 2000, Alfette esistevano già i gusci di sicurezza alle scocche, i 4 dischi, le 5 marce e i famosi bialberi, mentre quasi tutte le straniere erano ancora a 4 marce, con motori aste e bilancieri, consumi paragonabili ma prestazioni nettamente inferiori.
Rispondi
Re: Questa auto è una due posti secchi con motore ...
di
PierluigiMaisto
[user #20005]
commento del
01/03/2011 ore 21:1
E vogliamo parlare della GTA che oltreoceano distruggeva letteralmente le enormi auto americane che al suo confronto sembravano immobili? Quanti miti ha sfornato l'Alfa!
Rispondi
Sul fatto che sarà una automobile per ricchi, ...
di
Martinez53
[user #23272]
commento del
02/03/2011 ore 17:2
Sul fatto che sarà una automobile per ricchi, non è assolutamente rilevante. Anche alla Rolls Royce lavorano operai che non gliene può fregare di meno chi, come, quando e perchè comprerà le auto costosissime che loro costruiscono, basta che gli arrivi lo stipendio... Sul fatto che farà strage ho i miei seri dubbi, la qualità delle Alfa non è, almeno attualmente, nemmeno lontanamente paragonabile alla diretta concorrenza. Mettersi in concorrenza con AUDI, BMW, Mercedes, più le giapponesi di alto livello, più le americane è una sfida che attualmente, ripeto ATTUALMENTE Alfa Romeo cioè FIAT non può sostenere, non l'ha sostenuta prima, non vedo come possa farlo ora. In FIAT il settore della ricerca è fermo da una vita, si fa sempre il gioco delle tre carte e cioè si assemblano motore, cambio, elettronica e pianale gia esistenti su una carrozzeria nuova e possibilmente dalle linee accattivanti. Si spende più in pubblicità che in ricerca, tanto per dire... Purtroppo però, perseguendo sempre questa politica aziendale sono i contenuti che vengono sempre a mancare. Questo fino a ieri, anzi fino ad oggi, domani? Chissà...?
Rispondi
Re: Sul fatto che sarà una automobile per ricchi, ...
di
JackDynamite
[user #14761]
commento del
02/03/2011 ore 20:0
in linea generale hai ragione, ma come hai letto (hai letto?) il telaio, l'elettronica, e il motore suono nuovi, il motore ha un anno e mezzo di vita il biturbo multi air 1750. è un ottimo segno, i dati tecnici parlano chiaro, l'unica casa che può competere con un prodotto del genere è la lotus. questo modello rappresenta la svolta.
Rispondi
Re: Sul fatto che sarà una automobile per ricchi, ...
di
Toby
[user #27677]
commento del
02/03/2011 ore 20:5
FIAT non può competere con le tedesche o le giapponesi? Ti vorrei ricordare che le ultime innovazioni significative sono nate in Italia ed utilizzate in primis proprio da FIAT o meglio da Alfa Romeo. Basta vedere gli ultimi motori MultiJet e MultiAir e se andiamo qualche anno addietro troviamo il common rail (che ha rivoluzionato il motore diesel), che poi FIAT a veduto alla Bosch. Su le innovazioni introdotte negli anni settanta leggi l'intervento di TidalRace qui sopra. Riguardo al design , meglio non parlarne, visto che lo stile italiano è il più apprezzato e il più copiato al modo. Comunque le tue parole confermano quello detto da Marchionne in varie interviste, cioè il prodotto italiano è molto più apprezzato e venduto all'estero che in Italia stessa; infatti Wolkswagnerse sarebbe disposta a rilevare Alfa Romeo ad un prezzo molto elevato. Se la Francia o la Germania avessero marchi come Alfa gli costruirebbero dei monumenti invece di coprirli continuamente di letame. Secondo me la 4C quando verrà mesa in commercio riscuoterà un grande successo.
Rispondi
Re: Sul fatto che sarà una automobile per ricchi, ...
di
Martinez53
[user #23272]
commento del
02/03/2011 ore 22:5
Ma sai, dopo trentasette anni passati in progettazione motori in FIAT, io ero nello staff del Centro Ricerche di Orbassano quando abbiamo studiato la prima versione del Common Rail, tanto per dirne una... credo di avere imparato qualcosa su come funziona la FIAT. Ho scritto parecchio su questo argomento, anche qui su Accordo, (magari fai una ricerca...) non voglio sputare nel piatto in cui ho mangiato per tanti anni, ora da poco più di un anno sono in pensione, sopratutto non voglio denigrare i miei ex colleghi, nè quelli del passato nè quelli di oggi. Noi non siamo secondi a nessuno, è che non ci lasciano lavorare come vorremmo e come sapremmo. Periodicamente esce un prodotto che sulla carta dovrebbe sbaragliare il mondo intero, poi però non succede mai... Alfa Romeo ormai è un marchio privo dei suoi contenuti classici, è un'etichetta e nulla più, certo che vale! Ma i contenuti dove sono? Arese, l'ultimo sito Alfa storico, è stato smantellato l'anno scorso. L'Alfa Romeo intesa come la conosciamo non esiste più da una vita, esiste solo più il marchio, come del resto per la Lancia. Guarda è un discorso lungo... non è questa la sede adatta. Ciao! Aldo
Rispondi
Re: Sul fatto che sarà una automobile per ricchi, ...
di
Toby
[user #27677]
commento del
03/03/2011 ore 14:3
Ciao, essendo stato nello staff della progettazione del Common Rail saprai meglio di me cosa a significato nello sviluppo della meccanica. Poi FIAT ha fatto un errore colossale a vendere quasi subito il brevetto, ma erano tempi diversi e si guardava al mercato con altri occhi. Oggi con i nuovi motori siamo all'avanguardia. Riguardo al marchio Alfa è vero che è stato svuotato dei suoi riferimenti classici e la chiusura di Arese è stato un brutto colpo. Comunque è anche vero che pur avendo le stesse motorizzazioni degli altri marchi del gruppo FIAT, Alfa riesce a mantenere un carattere sportivo e un design accattivate. Le nuove Lancia presentate al salone di Ginevra sono molto belle ed il Gruppo punta su quei modelli per un rilancio non solo di Lancia ma anche di Chrysler. Giustamente come hai detto il discorso è lungo e questo non è la sede dove affrontarlo, ma rimango dell'idea che molti ingegneri, artigiani etc. italiani abbiano una marcia in più, poi che non vengano apprezzati o che il loro lavoro non venga giustamente riconosciuto è un altro discorso. Ciao.
Rispondi
Re: Sul fatto che sarà una automobile per ricchi, ...
di
Martinez53
[user #23272]
commento del
03/03/2011 ore 16:3
Cedere il brevetto Common Rail a BOSCH non è stato un errore colossale perchè nè Marelli e nemmeno ELASIS avevano le tecnologie e i mezzi per poter produrre su scala mondiale il sistema, oltretutto Bosch ha sempre fornito l'elettronica necessaria. Non è stato nè il primo e nemmeno l'ultimo brevetto ceduto a terzi, questo fa parte del gioco. Non ti offendere, ma la tua osservazione è sintomatica di come spesso si dicano cose solo per sentito dire, senza sapere come REALMENTE stanno i fatti. Potrei raccontarti come un'ottima idea come FPT (Fiat Powertrain Technologies) sia naufragata nel peggiore dei modi, questo si per manifesta incapacità manageriale, e nel silenzio più totale, ma sarebbe un altro discorso longo e fuori luogo. Attenzione la chiusura di Arese è stata un brutto colpo, ma solo per i dipendenti, perchè ormai da anni ad Arese non si producevano più Alfa, l'ultimo modello prodotto in quello stabilimento è stata la Multipla... Comunque ti fa onore l'entusiasmo e l'amore che dimostri per il made in Italy, e la fiducia nei nostri tecnici che, è vero non sono secondi a nessuno, questo per adesso, ma se la scuola va avanti così, tra poco i nostri ingegneri varranno meno che un cinese analfabeta. Ciao!
Rispondi
Re: Sul fatto che sarà una automobile per ricchi, ...
di
Toby
[user #27677]
commento del
03/03/2011 ore 16:5
Si è vero se la scuola va avanti così la nuova generazione non sarà più competitiva e non avrà quella cultura generale che serve per riprendere idee dal passato anche molto lontano. Non mi offendo, si discute amichevolmente su argomento che interessa entrambi, ma ti assicuro che non parlo per sentito dire! Ciao.
Rispondi
Re: Sul fatto che sarà una automobile per ricchi, ...
di
Martinez53
[user #23272]
commento del
03/03/2011 ore 17:2
Quando ho scritto: Per sentito dire, intendevo che non avendo lavorato o avuto contatti diretti con l'azienda a volte ci si fa delle idee che non sono la realtà, le tue pur lecite osservazioni sulla cessione del brevetto CR lo dimostrano. Immagino che tu sia giovane e se è così ti faccio i miei più sinceri auguri per un buon futuro. Aldo
Rispondi
Re: Sul fatto che sarà una automobile per ricchi, ...
di
Toby
[user #27677]
commento del
03/03/2011 ore 17:5
Non è per essere insistente, ma concedimi ancora un momento. Se pensi un attimo bastava dare la commissione a Bosch e mantenere la proprietà del brevetto, poi FIAT ava i mezzi per allestire officine dove produrre gli iniettori ed elettronica, sotto il nome di Magneti Marelli o creando qualche società satellite. In quei momenti però c'era bisogno di fare cassa e le prospettive per il futuro vedevano il settore Auto in America, ma non “colonizzatore” . Oggi Marchionne che ha altri traguardi si tiene i brevetto !!! Ad Arese, se non sbaglio, c'era ancora il centro stile e progettazione ed il reparto Powertrain Alfa Romeo. Grazie per il giovane, ma ... Ciao, spero che la prossima discussione riguardi il mondo delle chitarre o amplificatori.
Rispondi
Re: Sul fatto che sarà una automobile per ricchi, ...
di
Martinez53
[user #23272]
commento del
03/03/2011 ore 18:3
Ciao Toby (ma come ti chiami?) Non mi dispiace affatto questa discussione... No, FIAT non poteva portare avanti la produzione del CR, se posso farti un esempio, semplificando al massimo per farti capire funziona così: FIAT produce automobili, non carburatori... E questo vale per tutte le aziende automobilistiche. Produrre in proprio il CR avrebbe significato pensare di avere i finanziamenti (enormi!) le strutture, gli uomini, e sopratutto il Know-How che assolutamente FIAT non ha e non può avere e non ultimo il marchio. Solo un colosso come BOSCH da sempre azienda leader mondiale del settore poteva acquisire il brevetto. Guarda che erano interessati anche americani e francesi, ma nessuno se l'è sentita o ha potuto acquisire il brevetto. Fatto che comunque ha fruttato un sacco di soldi a FIAT e la non trascurabile posizione di Main Customer insieme a Mercedes e BMW nei riguardi di BOSCH. Insomma il problema non è se FIAT poteva o no tenere in casa il brevetto del CR, perchè questo non era nel modo più assoluto un problema. Si ad Arese c'era un centro stile, uffici di progettazione, sale prova motori, un pezzo di FPT, ma se è per questo c'era anche il più grande call center d'europa e il museo Alfa Romeo. Però la produzione era a Torino ed altri siti, non più ad Arese. Marchionne l'ha chiuso perchè era un centro che costava era dispersivo e poco producente (parole sue...). Spero d'essere stato esaustivo, comunque se ti interessa sapere altro hai solo da chiedere. Ciao! Aldo
Rispondi
Re: Sul fatto che sarà una automobile per ricchi, ...
di
Toby
[user #27677]
commento del
03/03/2011 ore 18:5
Grazie per la discussione, nella tua ultima risposta la frase che salvo è: "Fatto che comunque ha fruttato un sacco di soldi a FIAT", l'unica cosa che interessava. Ciao, ora vado sta per iniziare il TG3, buona serata.
Rispondi
Ho una 156 di 10 anni con più di 200,000 km. ...
di
Cukoo
[user #17731]
commento del
03/05/2011 ore 22:4
Ho una 156 di 10 anni con più di 200,000 km. Penso di metterla sul mercatino di Accordo. Vintage lo è senza dubbio. Leggermente reliccata. Non è come quelle di adesso, non c'ha neanche l'USB.
Rispondi
Re: Ho una 156 di 10 anni con più di 200,000 km. ...
di
JackDynamite
[user #14761]
commento del
04/05/2011 ore 00:2
gran telaio la 156, dinamica spaziale. peccato per certe scelte (di fiat) sul assemblaggio e materiali. aveva tutte le carte per rompere il culo alle merdeces e alle BMphuuuu, oltre che alle golf ricarrozzate dette Audi
Rispondi
Bella! Ma se dovessi spendere per una due ...
di
hivez
[user #9272]
commento del
04/05/2011 ore 10:4
Bella! Ma se dovessi spendere per una due posti sportiva preferirei questa:
vai al link
chiaro che sono due cose diverse.. l'alfa é fatta per passeggiare, questa é un altro pianeta..
Rispondi
Re: Bella! Ma se dovessi spendere per una due ...
di
JackDynamite
[user #14761]
commento del
04/05/2011 ore 20:4
ma cosa stai dicendo?... una seven è puer sempre una seven, ma è un mezzo "vecchio" per appassionati. la 4C è un bolide super leggero e agile. leggiti le specifiche tecniche....
Rispondi
Re: Bella! Ma se dovessi spendere per una due ...
di
hivez
[user #9272]
commento del
04/05/2011 ore 22:1
Non é un mezzo vecchio, é un progetto definitivo di mezzo sportivo ;) asfalta sportive di classe assoluta ovviamente non é un mezzo per farci la spesa.. la 4c é fichissima, beninteso.
Rispondi
Re: Bella! Ma se dovessi spendere per una due ...
di
JackDynamite
[user #14761]
commento del
04/05/2011 ore 22:2
è una seven, ma una murcelago stai certo che non la batte... e nemmeno una db9 SRT
Rispondi
Re: Bella! Ma se dovessi spendere per una due ...
di
hivez
[user #9272]
commento del
04/05/2011 ore 22:5
La risposta é: Top gear :) edit : ti linko l'estratto della puntata con il power lap di 'the stig'
vai al link
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
-
Privacy
-
Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964