SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

TidalRace
utente #16055 - registrato il 10/09/2008
Sono nato nel 1964. Ho suonato per circa 7 anni non continui il basso elettrico per divertimento, tra il 1980 e il 1987, con un trio: basso, chitarra e batteria suonando e cantando brani italiani e stranieri. Il nome del gruppo, lo stesso del mio avatar, fu usato proprio nell'ultima esibizione del 1987, in cui vi era un'altra elettrica, entrambe ritmiche e soliste. Sono riuscito a farmi apprezzare un po' nel cantare accompagnandomi con l'acustica. Non ho mai avuto molto talento musicale ma ho avuto il piacere di suonare praticamente sempre con mio fratello nato nel 1966, ottimo chitarrista, ma capace di eccellere anche nel canto, nel pianoforte, nel basso, nella batteria e che mi ha sempre stimolato a continuare ma anche fermato la mia voglia di migliorare. Insieme abbiamo anche fatto centinaia di serate di chitarra-piano-bar tra il 1989 e il 1994. Ho smesso di suonare da quando mio fratello si è trasferito a Milano nel 1995.
Città: Ancona
Genere: Pop, Rock.
Sono interessato a: Basso, Chitarra acustica, Chitarra elettrica, Voce.
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Attività

Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
di TidalRace | 13 febbraio 2024 ore 08:00
L'avventura di Ambrosi-Amps del nostro lettore TidalRace passa per un altro progetto solid state, potente e dalla spiccata versatilità. Ecco la storia del modello da 140 watt.
Ambrosi-Amps: storia di un amplificatore che non è stato
di TidalRace | 11 dicembre 2023 ore 11:30
Il nostro lettore TidalRace racconta la sua ricerca in campo solid state e il quarto progetto di amplificatore per chitarra che avrebbe dovuto lanciare il marchio Ambrosi-Amps.
100-140 watt solid state in stereo: un vecchio ampli nel cassetto
di TidalRace | 31 ottobre 2023 ore 11:00
Un vecchio progetto del 2004 svela una visione originale dell'amplificazione per chitarra, in piena sperimentazione solid state: il nostro lettore TidalRace racconta la sua testata stereo con tonestack a quattro bande.
I video del mio Primitive 3 watt del 2003
di TidalRace | 07 ottobre 2023 ore 15:33
Visto che alcuni che hanno commentato il mio articolo sul Primitive 3 watt del 2003 volevano ascoltarlo, eccoli accontentati. SI tratta di 3 brevi video realizzati oggi con l'audio registrato nel lontano 2005. Nel primo video una chitarra con pickup in stile Stra...
Il mio ampli Primitive 3 watt a stato solido del 2003
di TidalRace | 06 ottobre 2023 ore 11:30
Quello in foto è il primo, piccolo, solid state che ha iniziato l'avventura del nostro lettore TidalRace negli amplificatori per chitarra: dai primi passi nelle aziende di Castelfidardo alle evoluzioni, ce lo racconta passo dopo passo.
Come si misurano le caratteristiche di un amplificatore di potenza e sistemi adottati per migliorarne il rendimento
di TidalRace | 15 settembre 2023 ore 08:00
Si va sul tecnico: il nostro lettore TidalRace affronta i parametri di misurazione delle caratteristiche di un amplificatore di potenza e i sistemi adottati per migliorarne il rendimento.
Come si misurano le caratteristiche di un altoparlante
di TidalRace | 28 agosto 2023 ore 10:25
In che modo alterano la resa di un amplificatore i tipi e la quantità di altoparlanti utilizzati, come si definiscono la potenza massima, la linearità e la sensibilità di un cono: il nostro lettore TidalRace entra nel tecnico.
Ciao papà, un inguaribile appassionato.
di TidalRace | 20 luglio 2023 ore 19:43
E così te ne sei andato anche tu, papà, domenica 11 giugno di quest’anno, il giorno prima del Cavaliere B. che tanto avevi stimato per un certo periodo della tua vita. Te ne sei andato in sordina, con davvero troppo poco tempo per informare gli ami...
Ripristino casalingo di un’acustica Aria 9634
di TidalRace | 23 febbraio 2023 ore 11:00
Un vecchio amore a dodici corde può tornare a nuova vita con un po' di olio di gomito e un lavoro ben progettato. Lo racconta il nostro lettore TidalRace.
Piano bar nel 2023
di TidalRace | 28 dicembre 2022 ore 15:19
Buone feste a tutti, in questi giorni mi ha preso la scimmia di tornare a suonare nei piano-bar, ma non so se questo genere di spettacolo possa ancora avere un certo seguito. Cosa ne pensate in base alla vostra esperienza? In caso lo farei con brani italiani e internazion...
Perchè molti sono stressati?
di TidalRace | 24 dicembre 2022 ore 15:09
Dopo aver passato una serata in un ristorante della mia zona, come cena aziendale di fine anno, sono tornato a casa stravolto. Mi dicono andiamo a cena al tale posto, c'è anche il karaoke, Inizio della cena uguale per tutti i tavoli alle ore 21.30. Arrivo alle ...
Piano bar negli anni '90
di TidalRace | 12 dicembre 2022 ore 09:21
Non so se questo mio scritto possa interessare gli amici Accordiani, ma volevo portare una testimonianza di come un tempo ci eravamo organizzati per suonare in duo, io e mio fratello Emanuele nei locali di piano-bar. Premetto che venivamo da un’esperienza di circa s...
Eliminare vecchi post
di TidalRace | 13 settembre 2022 ore 18:13
Sarebbe interressante avere la possibilità d'eliminare vecchi post che hanno collegamenti a siti e pagine internet non più funzionanti, oppure a segnalazioni di eventi passati, scritti che non interessano più nemmeno l'autore, ma che potrebber...
La nostra ultima esibizione con il gruppo datata 1987
di TidalRace | 12 settembre 2022 ore 08:53
A fine estate 1987, quindi esattamente 35 anni fa, suonammo per l’ultima volta con il gruppo al completo. Dopo le prime esperienze a fine anni ‘70, con solo chitarre acustiche, nel 1981 ci procurammo in prestito un impianto voci autocostruito, con alcuni micr...
Le nostre sale prove e i primi esperimenti di registrazione
di TidalRace | 28 agosto 2022 ore 20:39
Nella seconda metà degli anni ‘70 mio padre aveva ancora la sua attività, dove produceva attrezzature per autofficine, in due capannoni oltre ad altri locali minori presi in affitto. Non essendo tramontata la sua passione per la musica suonata, decise ...
Il controllo del tono del Dumble Overdrive Special più complesso
di TidalRace | 17 giugno 2022 ore 08:00
L'aggiunta degli switch Mid-Boost e PAB (PreAmp Boost) rende i controlli progettati da Alexander Dumble particolarmente originali e flessibili. Grafici alla mano, il nostro lettore TidalRace ne analizza il funzionamento sul piano tecnico.
Il controllo del tono del Dumble Overdrive Special anni '70
di TidalRace | 07 maggio 2022 ore 08:00
La creatura più famosa di Alexander "Howard" Dumble era frutto di un'attenta alchimia che poteva variare da cliente a cliente, ma alcuni punti fermi ne definiscono il carattere: il nostro lettore TidalRace analizza sul tecnico i toni di un ODS anni '70.
Il controllo del tono del Dumble Overdrive Special anni ‘60
di TidalRace | 02 maggio 2022 ore 15:00
Un raro circuito a due toni disegnato da Alexander Howard Dumble per l'ODS degli anni '60 offre lo spunto a un nostro lettore per esplorare il comportamento tecnico dei controlli e degli originali switch Deep e Rock/Jazz.
La registrazione digitale tramite computer
di TidalRace | 11 febbraio 2022 ore 13:30
L'avvento dei capienti supporti a disco Compact Disk ha decretato il successo del digitale nell'audio casalingo, aprendo la strada all'evoluzione tecnologica dei formati ad alta qualità e compressi. Lo racconta il nostro lettore TidalRace.
La registrazione digitale su nastro
di TidalRace | 05 febbraio 2022 ore 08:00
Il digitale prende il sopravvento nelle case e negli studi di registrazione, ma il nastro non muore, bensì si trasforma. Lo racconta il nostro lettore TidalRace.
1 di 12   «« Precedente  Successivo »»
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
SE CE 24 Standard Satin: la PRS più accessibile
Brian May per Gibson: una Red Special senza precedenti è all’orizzo...
The Vintage Gibson Summit: un giorno dedicato alla storia del marchio ...
DrumCraft: nuovi rullanti Concert Series
Phil X e l’accordatura “Bouzouki” che stravolge il tuo sound
Il Power Fuzz Wah di Cliff Burton è tornato
Ritrovato dopo mezzo secolo lo Hofner Violin Bass di Paul McCartney
Sette corde, Evertune e venature nude per la Cort KX707
Cornerstone con Jack Griffiths: "Il boutique è carattere, non compone...
Marcus King al calcio d'inizio per i 50 anni di Taylor
La Gretsch Broadkaster di John Gourley in video
Keeley con Andy Timmons per il Muse Driver
La SG diventa Supreme e Gibson la spiega in video
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
MK Ultra: il valvolare minimale Orange in video








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964