di redazione [user #116] - pubblicato il 25 aprile 2024 ore 19:05
Amplificatori a Intelligenze Artificiali firmati IK Multimedia entrano in uno stompbox tascabile, programmabile e capace di virtualizzare rig reali da portare sempre con sé.
Il Tonex diventa un mini-stompbox e offre in un formato ridotto gli amplificatori IK modellati col supporto delle Intelligenze Artificiali, con a disposizione equalizzatore, noise gate, compressore, cinque riverberi e accordatore integrato.
L’impiego delle AI nel modeling di amplificatori per chitarra è la nuova frontiera per le emulazioni IK raggiunta nel 2022, quando l’azienda annunciava il modello di Machine Modeling in arrivo per il software AmpliTube. Qualche tempo dopo, il concetto ha assunto anche forma fisica nel Tonex Pedal e diventa ora portabile al massimo con la diretta evoluzione del Tonex One.
Rispetto al pieno formato del primo Tonex, l’edizione One entra in uno chassis in miniatura, un pedale compatto con a bordo lo stretto indispensabile per regolare il proprio suono dal vivo e, in basso, l’immancabile porta USB-C per registrare in diretta o programmare la macchina con l’applicazione dedicata.
Il pedale può contenere in memoria fino a 20 preset e commutarne fino a tre alla portata di uno switch.
Con la piena possibilità di personalizzazione dei suoni, l’utente può scegliere come punti di partenza preset già fatti e selezionati nell’ampia libreria a disposizione online o crearne di nuovi, fino a generare le immagini virtuali dei propri amplificatori e rig reali da portare sempre con sé in un singolo pedale, contando anche su un IR loader integrato.
Il musicista può personalizzare rapidamente i suoni con una manopola dal doppio ruolo di volume e gain, più tre piccoli potenziometri per l’equalizzazione che fungono anche da parametri per il noise gate, il compressore e il riverbero a scelta tra tre modelli da studio più due in stile molla.
Le tre manopole più piccole sono trasparenti e retroilluminate con colori personalizzabili, così da avere un’indicazione immediata del tipo di preset in uso.
Il Tonex One può lavorare in modalità Stompbox per l’attivazione tradizionale attraverso footswitch o con la funzione Dual per commutare tra due preset differenti con la pressione del pulsante e avere così, virtualmente, due amplificatori separati ai propri piedi o due canali dei propri amplificatori preferiti.
Lo stompbox nasce per essere collegato dritto in un impianto audio, in una cassa FRFR o anche per entrare in un amplificatore convenzionale e sfruttare il motore digitale come un preamplificatore con cui arricchire le sfumature di un rig fisico.
Tutti i collegamenti in uscita avvengono attraverso un singolo jack TRS per segnali mono, stereo, dual mono o per collegare cuffie.
Il tutto arriva in uno chassis estremamente compatto, immediato nell’utilizzo e con un suono che IK promette essere di livello studio. Sul sito ufficiale, il Tonex One è illustrato a questo link e, in Italia, è disponibile con la distribuzione di Mogar Music.