Se l'apprendimento musicale passa dalla lettura degli spartiti, è bene attrezzarsi con un supporto idoneo. Sebbene esistano soluzioni più compatte e pieghevoli, questo leggio offre una maggiore stabilità e può rivelarsi un'ottima soluzione se non è necessario spostarlo di frequente.
Il Fast Fret negli anni è diventato un must, permettendo di pulire e lubrificare corde e tastiera. Dotato di un panno per rimuovere il liquido in eccesso, può essere applicato leggermente prima o dopo aver suonato, tra un cambio corde o prima di riporre lo strumento per lunghi periodi.
Il poggiapiede può servire a chi intraprende un percorso di studi classico così come a bambini o ragazzi che necessitano di una postura migliore con la chitarra. Regolabile in altezza grazie a 4 scatti.
Uno degli step fondamentali per chi inizia a suonare la chitarra è imparare ad accordarla. Un accordatore a clip piezoelettrico costituisce sicuramente un valido aiuto per i principianti e rimane uno strumento utile anche per chi ha anni di esperienza alle spalle.
Potremmo suonare il modello custom dei nostri sogni da migliaia di euro o una chitarra entry-level ma sarebbe comunque bene che lo strumento non caschi per terra, mentre ci si esibisce in piedi. La tracolla Daddario Auto Lock si adatta alla maggiorparte degli attacchi in commercio, proteggendo lo strumento dalle cadute.
Con la sua imbottitura da 3 mm, la E-Guitar Gigbag Eco tiene al riparo la nostra chitarra elettrica durante spostamenti non troppo impegnativi. La tasca frontale fornisce spazio per alloggiare ad esempio spartiti o cavi. Maniglia e tracolle rendono il trasporto più agevole.
Soprattutto chi è agli inizi del percorso, e comincia ad assaporare la soddisfazione dei primi risultati sotto le dita, sente quella voglia irrefrenabile di mettere la mani sulla chitarra in ogni momento della giornata. Un mini amplificatore plug & play come quelli della serie Rockplug può essere un regalo imbattibile. Harley Benton ne offre due varianti, una persuoni rock più classici, ed una per sonorità metal.
Complice la quantità di felpe e tshirt tra gli adolescenti e gli appassionati di musica in generale, i Nirvana rimangono tra i gruppi più popolari di sempre. Quindi perché non regalare gli spartiti del celebre Unplugged in New York? Anche se i Nirvana non sono tra le vostre band preferite, ricordatevi che la persona a cui fate il regalo fra un anno potrebbe interessarsi a Segovia oppure ai Dream Theater. L'importante è suonare...
Chi inizia a suonare la chitarra elettrica oggigiorno ha a disposizione piccoli combo digitali o software che forniscono simulazioni di amplificatori ed effetti, utili per comprendere le differenti "paste" di suono. Se l'amplificatore disponibile invece ha qualche anno sulle spalle (perché magari ereditato) potrebbe essere interessante iniziare a sperimentare con i singoli pedali. L'Honey Pot di tc electronic è un fuzz true bypass, in grado di generare distorsioni taglienti in diversi contesti musicali e potrebbe trovare il suo posto anche in pedaliere future.
14 modelli di amplificatori derivati dal DNAfx GiT Pro, 14 effetti integrati, possibilità di connettività Bluetooth per riprodurre brani o basi su cui esercitarsi, ed infine anche una connessione USB di tipo C che oltre alla ricarica e all'aggiornamento del firmware permette anche di registrare... Per chi inizia a suonare la chitarra elettrica l'Harley Benton DNAfx GiT Mobile II è quasi magia, soprattutto viste le sue dimensioni iper-contenute.
|