Compatta, da alimentare a corrente o con sei pile stilo AA, con una sfilza di suoni, IR programmabili e loop station con drum machine integrata: la pedaliera NUX MG-101 si posiziona nelle fasce di mercato più accessibili ma riesce a far gola anche ai musicisti più navigati in cerca di una soluzione immediata con cui esercitarsi, affrontare live meno impegnativi o esplorare la costruzione del suono in maniera convincente e divertente.
Flessibile a sufficienza da fornire una panoramica completa delle sfumature chitarristiche più amate, ma senza scadere nelle complicazioni che si potrebbero incontrare con apparecchi dall’impronta professionale, il processore racchiude una libreria sonora fatta di 25 amplificatori e altrettanti cabinet basati su tecnologia Impulse Response, ognuno con quattro microfoni da piazzare in tre posizioni diverse davanti al cono
a questi si aggiungono 12 slot per caricare IR di terze parti.
A corredo c’è una collezione completa di effetti, dalle saturazioni alle modulazioni fino agli ambienti e i ritardi con tanto di tap tempo, passando per gate, compressori ed equalizzatori.
A ogni categoria è affidato un blocco nella catena del suono e il tutto può essere strutturato in catene complete con facilità grazie al display grafico a colori, col quale navigare anche tra i menu e utilizzare metronomo e accordatore integrati. Tutto in modo lineare, ordinato.
Quando si ha a che fare con una macchina come la MG-101, principalmente rivolta a chi è alle prime armi con la chitarra e a chi ha bisogno di uno strumento immediato con cui far pratica o semplicemente trascorrere del tempo di qualità, è importante riuscire a tirare fuori dei suoni convincenti col minimo sforzo. In questo la filosofia NUX risulta vincente e l’interfaccia utente è semplice, diretta. Anche i suoni di fabbrica risultano da subito ben rifiniti, riconoscibili, adatti a lanciarsi nei generi più disparati ma ideali anche per fare da base di partenza su cui poi costruire i propri timbri originali, andando ad agire sui singoli blocchi della catena in un fine-tuning dai piacevoli risvolti didattici.
Ale di Shape Your Tone ha preparato un contenuto esclusivo per i lettori di Accordo che ruota proprio su questo aspetto della MG-101: una sfilata dei preset più interessanti a bordo, ispirati agli stili musicali e ai musicisti più rappresentativi di sempre.
Allo stesso modo, l’impostazione user friendly della pedalboard guida il musicista attraverso un approccio intuitivo, per costruire preset in rapidità, modificarli anche dal vivo con altrettanta facilità e navigarci attraverso con un approccio tipico per la categoria.
Nella miglior tradizione delle pedaliere multieffetto entry level, la MG-101 dispone di due footswitch e un pedale d’espressione. Oltre a muoversi tra i preset, i pulsanti consentono di controllare la loop station inclusa, completa di drum machine e capace di sovraincidere frasi lunghe 20 secondi in stereo o 40 secondi in mono.
Una gestione ancora più approfondita della macchina è possibile attraverso il software di programmazione QuickTone, grazie alla presa USB che permette anche la registrazione in diretta su sistemi Mac e Windows.
Utilizzando un adattatore OTG è inoltre possibile collegare uno smartphone, e la presa TRRS permette di usare cuffie e microfono per trasformare l’MG-101 in un centro all-in-one per streaming e dirette live.
Nel video che segue, il canale di Shape Your Tone passa in rassegna le caratteristiche principali della pedaliera NUX, con un accento proprio sulla creazione e personalizzazione di un suono.
La MG-101, con la sua struttura sì in plastica ma dall’aspetto solido, piacevole alla vista quanto al tatto, ha le carte in regola per diventare un riferimento nell’entry level digitale. Forte del buon rapporto qualità/prezzo che caratterizza da sempre il catalogo NUX, la pedaliera regala suoni convincenti e reattivi sotto le dita, ben rifiniti e chiari a sufficienza nella struttura per diventare un banco di partenza ottimale nelle mani di qualsiasi curioso.
Sul sito NUX è possibile approfondire la conoscenza della MG-101 , mentre in Italia è possibile toccarla con mano grazie alla distribuzione di . |