Le Harley Benton acustiche CLO e CLG fanno sul serio
di redazione [user #116] - pubblicato il 23 dicembre 2024 ore 06:00
Top in abete massello, fondo e fasce in palissandro massello, tastiere in palissandro, elettronica Fishman, dettagli in mogano... Le nuove chitarre acustiche di Harley Benton sembrano essere strumenti decisamente interessanti.
Sarebbe inutile negarlo: nel segmento economico Harley Benton ha rubato la scena in maniera trasversale, sia che si tratti di chitarre elettriche, sia che si parli di strumenti acustici. Proprio a quest'ultima categoria appartengono le nuove nate delle serie CLO e CLG, ovvero chitarre acustiche che spiccano per di legni e finiture che solitamente non vengono associati alla fascia più economica del mercato.
Le novità di Harley Benton in ambito acustico provano a unire prezzi contenuti e legni affidabili, binomio non sempre realizzabile in una fascia di mercato dominata da legni scelti esclusivamente per contenere i costi finali. Il brand tedesco tenta di dare una scossa al mercato delle chitarre acustiche di fascia medio-economica con otto nuovi modelli. Si tratta di acustiche dallo shape Gran Auditorium con cutaway e shape OM, disponibili con o senza amplificazione Fishman Presys II, ma anche disponibili in due finiture: black e natural.
Tutti gli strumenti denominati CLO sfoggiano uno shape OM, mentre gli strumenti con denominazione CLG sono dotati di body con shape Grand Auditorium.
Harley Benton CLO Series - CLO-70ASR NAT/ CLO-70ASR SBK: top in Abete massello, fondo e fasce in Palissandro massello. Disponibili in finitura satinata naturale o nero satinato. - CLO-70SR NAT / CLO-70SR SBK, top in Abete massello, fondo e fasce in Palissandro laminato. Disponibili in finitura satinata naturale o nero satinato. Per tutte le varianti il manico con profilo a C è realizzato in Nato, mentre la tastiera da 20 tasti è in Palissandro.
Harley Benton CLG Series - CLG-70ASR CE NAT/ CLG-70ASR CE SBK: top in Abete massello, fondo e fasce in Palissandro massello. Disponibili in finitura satinata naturale o nero satinato.
- CLG-70SR CE NAT / CLG-70SR CE SBK: top in Abete massello, fondo e fasce in Palissandro laminato. Disponibili in finitura satinata naturale o nero satinato. Anche in questo caso tutte le varianti sono dotate di manicorealizzato in Nato con profilo a C, e di tastiera da 20 tasti in Palissandro.
Prerogativa degli strumenti della linea CLG è il sistema di amplificazione, che in questo caso è un Fishman Presys II Preamp.
Abete e Palissandro massello, e finiture in Mogano
Il top delle nuove Harley Benton CLO e CLG è realizzato in Abete massello, mentre per fasce e fondo è stato scelto il palissandro. Se a questo si aggiungono dettagli come armrest, rosetta, purfling e binging realizzati in Mogano, si delinea sicuramente una scheda tecnica di tutto rispetto a fronte dello spettro di costo che va da €250 a €350.
L’Abete è un legno noto per la sua brillantezza e chiarezza, capace di prodursi in un suono equilibrato con buoni alti e una risposta dinamica molto spiccata. È un legno altamente risonante, che consente di ottenere un volume naturale elevato e una buona proiezione sonora.
Il Palissandro, invece, si distingue per le sue basse frequenze profonde, per delle medie ricche e per delle alte frequenze molto nitide. Si tratta di un legno capace di offrire un suono caldo e complesso, il che si riscontra in una buona separazione delle informazioni sonore. Grazie alla sua elevata densità, il Palissandro contribuisce anche a produrre un sustain prolungato. La combinazione di Abete per il top e Palissandro per fondo e fasce è considerata una delle più classiche e bilanciate, ideale per musicisti che cercano un mix di chiarezza, calore e dinamica.
Fishman Presys II
A fare da cilegina sulla torta delle più recenti acustiche firmate Harley Benton troviamo un sistema di amplificazione Fishman Presys II, il quale include un equalizzatore a 2 bande (bassi e alti), un controllo di volume, un pulsante per la fase e un tuner cromatico integrato con display a LED. Il sitema Presys II è dotato di un sistema di preamplificazione attivo pensato per garantire un suono chiaro e bilanciato, con una batteria a lunga durata e un design discreto per preservare l'estetica di qualsiasi strumento.
Squadra che vince non si cambia... si migliora.
La formula di Harley Benton è una ricetta perfettamente collaudata. Nel corso degli anni il brand ha alzato a riporre una crescente attenzione sull'affinamento dei dettagli, talvolta trascendendo l'indole di "economia" con la quale i prodotti HB si sono imposti sul mercato. Se qualche tempo fa era ancora lecito voler indagare cosa si nascondesse dietro strumenti proposti a prezzi così accessibili, oggi è molto più facile essere certi di ricevere "a lot of bang for your bucks" (come direbbero gli americani). Spesso si riceve in cambio molto più di ciò che ci si potrebbe aspettare, e questo è sicuramente il caso delle nuove acustiche Harley Benton CLO e CLG, ovvero otto strumenti che - rapportati alla fascia di prezzo in cui si collocano - sanno giocare molto bene le loro carte. Legni masselli, ma anche un look minimale ed elegante, non sono certo qualcosa che si associa in maniera automatica a strumenti che superano di poco i €370,00 nella variante più dispendiosa. Una prova su strada è sempre d'uopo, ma la base di partenza promette molto bene.