di FBASS [user #22255] - pubblicato il 14 marzo 2012 ore 15:43
Per "Par Condicio" vi voglio ora presentare una chitarra della Gibson prodotta nel decennio 1996-2006, con scala 25 1/2", cioè la stessa scala della Stratocaster e della Telecaster della concorrente Fender, era in verità derivata da un'altra chitarra Gibson, prodotta dal 1993 al 1999, la Nighthawk, ma quest'ultima era una solid body mentre la Blueshawk era una semi-hollow body, con buche ad effe, per questo motivo e poichè era dotata di Rotary Varitone a 6 posizioni ( modello preso dalla ES 345, Mid-Cut/Band-Stop Filter with a choise of five center frequencies, che paroloni!!!! ), cioè una Flat (Uncatved) Top, venne chiamata The Gibson Little Lucille; un solo master volume ed un solo master tone, un commutatore a 3 posizioni tipo Tele-Strato, due pickup Blues P 90, una variante del classico P 90 ed il Contour posteriore, in origine con un ponte con le corde passanti alla Telecaster ( vedi immagine di copertina), anche se alcune, compreso quella che mi hanno offerto ad € 700, in condizioni pari al nuovo e con il fodero triangolare imbottito originale ( ma ho preferito la Les Paul Special TV che ora posseggo ed uso molto di più delle altre 2 Gibson ), avevano lo Stop Tailpiece ed il ponte Tune-O-Matic, cioè i classici di casa Gibson, forse proprio solo queste presero il nome di Little Lucille avendone più elementi in comune, ma essa era nata per un'utenza Blues ( non per niente si chiamava Blueshawk ), non ne ho viste molte in giro, forse di più le Nighthawk con quel pickup humbuker inclinato al ponte di chiara ispirazione Marauder ed il Thunderbird al manico, eccola e con la sua "Antenata" si fa per dire :
La sua Antenata Nighthawk :
E' stata riproposta più recentemente con un terzo pickup centrale ed il tremolo Floyd Rose :