VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Fender all mahogany: CD-60 e CD-60CE
Fender all mahogany: CD-60 e CD-60CE
di [user #116] - pubblicato il

Fender presta attenzione al mercato acustico e alle nuove tendenze che chiedono sempre più tono e calore, anche a spese della proiezione sonora che ha reso famoso il design dreadnought. La best seller CD-60 diventa una all mahogany e prevede anche una versione single cut con elettronica Fishman on board.
In tempi recenti, nell'ambiente acustico si è diffusa la moda delle chitarre a cassa piccola e con maggior attenzione al calore e il carattere del suono piuttosto che alla mera proiezione sonora, come poteva invece accadere nelle generazioni precedenti in cui le dreadnought regnavano incontrastate in ogni area del mercato. Con l'arrivo delle parlor sulla fascia economica da parte di molti produttori e con la predilezione sempre maggiore per legni come il mogano, le vecchie e voluminose folk hanno rischiato di perdere molto terreno. La necessità di correre ai ripari, valorizzando i propri design classici e best seller del catalogo, ha coinvolto anche Fender, che si appresta a soddisfare la sempre crescente richiesta, da parte del mercato acustico, di suoni caldi e morbidi offerti a prezzi abbordabili. A questo scopo i liutai hanno ridisegnato uno dei modelli più famosi, la CD-60, mandando in pensione i soliti legni chiari nell'estetica e brillanti nel sound preferendo al loro posto l'uso del mogano, più bruno e scuro su entrambi i fronti.

Sostituendo il classico abbinamento di abete e palissandro delle dreadnought con un corpo interamente in mogano laminato, il carattere di una chitarra cambia notevolmente.
La CD-60 si ammorbidisce, perde proiezione sonora e attacco ma guadagna in calore e mediosità.
Le dimensioni della cassa garantiscono comunque un volume sopra la media delle all mahogany con corpi più contenuti, e la forma universalmente riconosciuta rende meno traumatico il passaggio al modello per chi è abituato al D shape.
Le sonorità sono morbide e distinte, pensate per esaltare tecniche strumentali come il fingerpicking, proiettando con maggior corpo le note al canto senza però lasciare che i bassi rubino la scena.

La filigrana del mogano dà un tocco di classe non indifferente a un modello tendenzialmente spoglio: un purfling lungo i bordi del body e una rosetta in madreperla sintetica sono gli unici vezzi concessi. Il battipenna nero è quanto di più classico ci si possa aspettare, come lo è anche il ponte in palissandro con sella compensata in osso sintetico.
Lungo la tastiera, che collega al corpo all'altezza del 14esimo tasto per un diapason totale di 25,3 pollici, dei piccoli dot acrilici intervallano i fret sul palissandro scuro, uniforme nelle venature.

Doppia spalla e catenatura a X completano una Fender decisamente tradizionale, che fa l'occhiolino agli amanti delle sperimentazioni e dei suoni più morbidi, di chi non dà priorità allo strumming selvaggio e di chi vuole coccolarsi nelle fredde serate invernali con delle sessioni strumentali di armonia e melodia insieme. In linea con le attenzioni del mercato acustico sul versante delle all mahogany, Fender propone la sua nuova CD-60 Mahogany al prezzo altamente concorrenziale di 299,99 dollari negli USA, presentandosi così in qualità di valida concorrente di marchi ben più forti nel settore acustico.

Fender all mahogany: CD-60 e CD-60CE

Per chi invece intende portare la sua Dreadnought in mogano anche sul palco e ama esibirsi in parti solistiche anche sulla porzione più alta della tastiera, Fender aggiunge all'offerta anche la CD-60CE, variazione sul tema che prevede la presenza di una sola spalla e l'aggiunta di un pickup piezo con preamplificatore Fishman Isys III. In questo caso, lo strumento diventa sensibilmente più costoso e raggiunge il prezzo suggerito, per gli USA, di 429,99 dollari.
cd60 chitarre acustiche fender
Link utili
Fender
Nascondi commenti     4
Loggati per commentare

bella
di brosa [user #24159]
commento del 18/11/2012 ore 11:49:28
mi piace :-):-)
Rispondi
nonostante abbia dei dubbi sulle ...
di giuseppe40 [user #18743]
commento del 18/11/2012 ore 11:57:26
nonostante abbia dei dubbi sulle fender acustiche, un giretto su questa va fatto...anche perchè le chitarre di questa serie non sono male, anche se non ho avuto modo di provarle elettrificate.
Rispondi
corpo interamente in mogano laminato, ...
di perrynason [user #17170]
commento del 18/11/2012 ore 15:13:42
corpo interamente in mogano laminato, rosetta in madreperla sintetica, sella in osso sintetico, piccoli dot acrilici... Non mi sembra un gran che! Visto che quasi certamente verrà prodotta in Cina o Indonesia, ci si chiede perché Fender non riesca a star dietro ad altri marchi anche meno famosi che per la stessa cifra ti danno almeno piani in massello e spesso anche nut e sella in osso. Continuo a trovare le Fender acustiche quanto di meno attraente sul mercato.
Rispondi
bho
di Zakk Fuckin' Wylde [user #5690]
commento del 19/11/2012 ore 11:24:06
mi sono sempre trovato cosi e cosi sulle fender acustiche,al contrario delle elettriche !
Rispondi
Altro da leggere
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964