Non mi è mai piaciuto riparare prodotti fatti in serie, come non sopportavo modificare software per PC scritti da altre persone nei miei primi anni lavorativi, tuttavia per i buoni rapporti con mio fratello chitarrista non potevo rifiutarmi. Il malato era sempre lo stesso, un Mesaboogie Mark II C+ degli anni 80's, un amplificatore che ci ha accompagnato per molto tempo, ma che dopo una bruciatura di una valvola non ha più 'suonato' come prima. Dico suonato e non funzionato perché a livello elettrico non c'è niente che non vada. Detto ampli era stato portato anche a un centro d'assistenza autorizzato Mesa, molti anni fa, cui avevano sostituito alcuni componenti secondo loro errati, ma senza ripristinarne le caratteristiche originali. L’ultimo intervento lo abbiamo eseguito oltre quattro anni fa e al momento sembrava tutto perfetto perché non suonava così da molto tempo o almeno così pensavo. Lo abbiamo ripulito dalla polvere, sono stati sostituiti gli zoccoli, le valvole e gli elettrolitici, abbiamo controllato con il tester i valori delle resistenze e tramite un software di simulazione per circuiti elettronici, abbiamo controllato tutte le tensioni nei nodi cruciali, senza trovare differenze sostanziali. E' stata fatta un'analisi approfondita e il circuito ha gli stessi componenti dello schema originale. Funzionano tutti i controlli di tono, i volumi, l’equalizzatore, il riverbero e il suono pulito è buono, mentre in distorto, secondo il proprietario, non ha più il sustain di un tempo che aveva anche con i volumi ridotti. Non posso concepire una riparazione in base al ricordo di un suono di trent'anni fa, ma allo stesso tempo non riesco a non credere al suo proprietario quando afferma che un tempo suonasse meglio. Sappiamo tutti che lo stesso suono della sera prima ci sembra diverso il giorno successivo figuriamoci dopo trent’anni. Cosa si fa allora? La riparazione è quella che negli anni è stata la più approfondita e il miglioramento è stato evidente ma ancora sembrerebbe esserci dei problemi non risolti. La qualità delle valvole sostituite non è all’altezza del marchio? I trasformatori si sono danneggiati? Non so dargli una risposta sicura e quindi chiedo alla grande comunità di Accordo. Grazie mille a chi risponderà. |