VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Titanium D-Tuna
Titanium D-Tuna
di [user #16167] - pubblicato il

Dive bomb esagerati, perfetta tenuta dell’accordatura, aumento del livello di tamarragine, ma riuscire a cambiare al volo accordatura con un Floyd Rose è pressoché impossibile. Per riuscire almeno ad avere a portata di mano un drop-D facile facile ecco il D-Tuna, in una nuova e fiammante versione.
Un problema che da sempre affligge le chitarre dotate di ponte locking, Floyd Rose original o patended che sia, è l’impossibilità di cambiare in tempi sufficientemente brevi l’accordatura. Se da un lato il doppio serraggio delle corde permette di avere sempre la chitarra intonata e di potersi esibire in dive bomb esagerati, cambiare anche solo l’intonazione della sesta corda è un’operazione più o meno macchinosa. Il D-Tuna non è certo una novità, Van Halen ne fa uso da tre decadi, ma lo ritroviamo oggi in una nuova e lucente versione.
Il funzionamento è molto semplice. Tramite la sostituzione della selletta del E basso e della vite bloccacorde, con il sistema marcato EVH (!) si può con un rapido gesto della mano accordare la chitarra in drop-D. Questo piccolo congegno non fa altro che agire sulla tensione della corda, allentandola in maniera precisa e tarata in base alla vite del fine tuner senza dover svitare nulla e soprattutto senza dover aspettare che il nostro Floyd si abitui alla nuova accordatura.

"It couldn't be easier to install. You remove the string locking screw from the low E-saddle on the bridge and replace it with one of the two D-Tuna locking screws provided, the spring assembly and the D-Tuna. And that's just about all there is to it." - Edward Van Halen

Detto da un chitarrista che senza troppe remore ha installato un Floyd su una Stratocaster può sembrare poco realistico, ma l’installazione è davvero semplice, provare per credere.

Titanium D-Tuna

Cosa cambia rispetto all’ultima versione è presto detto. Per realizzare questo nuovissimo D-Tuna è stato utilizzato del prezioso e resistente titanio. A parte il materiale, è completamente rinnovata anche l’estetica e il leveraggio che ne permette un utilizzo ancora più semplice. Ovviamente tutte queste novità a detta della casa costruttrice non fanno altro che rendere ultra-precisa l’intonazione. Con il vecchio modello infatti poteva succedere che tra le due note (C e D) ci fosse qualche leggera stonatura. Ovviamente il Ti-D-Tuna è già disponibile alla non certo modica cifra di circa 150$ e lo si trova installato anche sulla nuova signature di Eddie Van Halen.
d-tuna evh hardware
Link utili
D-Tuna
Mostra commenti     22
Altro da leggere
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
SA-126: Pickup Tim Shaw e tastiera compound per la EVH semiacustica
La Frankenstein di Van Halen diventa una serie
Star: l’ibrido Charvel/Danelectro di Van Halen evolve per un’edizione limitata
La EVH Wolfgang diventa giapponese: top di gamma a prezzo tagliato
La ’78 Eruption di Van Halen torna con la EVH Striped Series
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964