VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Zoom MultiStomp MS-100BT
Zoom MultiStomp MS-100BT
di [user #116] - pubblicato il

Il florido mercato musicale dei dispositivi iOS conquista anche i palchi dei chitarristi con i pionieristici pedali multieffetto programmabili. Zoom si unisce alla festa con il MultiStomp, dispositivo con tecnologia Bluetooth in grado di memorizzare fino a sei per volta delle decine di modelli virtuali Zoom.
Nel mercato del multieffetto per chitarra, Zoom è una garanzia sia per l'entry level sia per fasce di utenza più elevate. Chi apprezza la versatilità del digitale ha imparato a conoscere i suoi prodotti e accoglierà senz'altro con una certa curiosità l'ultima introduzione nell'universo virtuale dell'azienda.
Lo Zoom MultiStomp MS-100BT è un pedale multieffetto programmabile via Bluetooth attraverso l'uso di dispositivi iOS. La tecnologia al suo interno fa sì che il MultiStomp sia un vero e proprio pedale vergine, un circuito bianco nel quale memorizzare effetti di ogni genere da utilizzare poi sul palco come dei normalissimi stompbox.
Grazie a un'app disponibile gratuitamente sullo store online di Apple, l'utente può scegliere tra 92 stompbox e otto amplificatori virtuali acquistando quelli che preferisce per un prezzo irrisorio.
L'applicazione è completa di demo audio, spiegazioni dettagliate dei singoli modelli e grafiche personalizzate che in più di un caso richiamano in maniera inequivocabile il pedale o l'amplificatore che si intende replicare digitalmente. Prima di acquistare un modello virtuale, l'utente può scegliere di testarlo all'interno del MultiStomp: alcuni secondi di trasferimento via Bluetooth senza fili ed è possibile provare per 15 minuti qualsiasi modello presente sullo store online senza limitazioni funzionali.
L'MS-100BT è in grado di memorizzare un massimo di sei effetti per volta e utilizzarli in simultanea con la possibilità di salvare fino a cinquanta patch personalizzate.

Zoom MultiStomp MS-100BT

Un ampio display monocromatico tiene sotto controllo quanto accade all'interno del pedale, mostrando nomi e settaggi dei modelli caricati, che possono essere ordinati in catena a piacimento.
Quattro pulsanti disposti intorno allo switch d'accensione ricordano i tasti di un joypad e servono a navigare all'interno del menu di personalizzazione, mentre tre manopole agiscono sui parametri degli effetti in uso. Le posizioni di quest'ultime sono mostrate sul display e si muovono in maniera dinamica con le loro controparti fisiche per tenere sempre sotto controllo i valori scelti.

Il MultiStomp è racchiuso in un solido contenitore in metallo pressofuso, prevede due ingressi e due uscite per segnali stereofonici e può essere alimentato sia attraverso un trasformatore compatibile, sia con due pile stilo AA. L'autonomia dichiarata è di sette ore di utilizzo continuato in configurazione monofonica (ingressi e uscite Left/Mono) e di cinque ore in configurazione stereofonica.


Sebbene attualmente il pedale sia compatibile unicamente con dispositivi iOS (iPhone, iPod Touch e iPad), la scelta di abbracciare il protocollo Bluetooth anziché dotarsi di un cavo dedicato apre le porte alla possibilità futura di un utilizzo combinato con altri tipi di smartphone e computer, purché dotati di porta Bluetooth.
Lo Zoom MultiStomp non è il primo del suo genere, ma è senz'altro tra i pionieri della tipologia di stompbox multieffetto interamente programmabile e compatibile con dispositivi mobili. Il suo predecessore più vicino, nonché primo pedale sul mercato a offrire una funzione simile, è il DigiTech iStomp, in uscita appena alcuni mesi fa e in prova su Accordo a questo indirizzo. Su carta, lo Zoom presenta già un discreto numero di innovazioni, considerata la giovane età della categoria di prodotto, e lascia prevedere un futuro roseo per i pedali programmabili sul quale solo col tempo ci si potrà esprimere.
effetti e processori multistomp zoom
Mostra commenti     20
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Zoom G2x Four: prime impressioni
MS-50G+: lo stomp multi-fx più evoluto di Zoom
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964