VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Zoom MultiStomp MS-100BT
Zoom MultiStomp MS-100BT
di [user #116] - pubblicato il

Il florido mercato musicale dei dispositivi iOS conquista anche i palchi dei chitarristi con i pionieristici pedali multieffetto programmabili. Zoom si unisce alla festa con il MultiStomp, dispositivo con tecnologia Bluetooth in grado di memorizzare fino a sei per volta delle decine di modelli virtuali Zoom.
Nel mercato del multieffetto per chitarra, Zoom è una garanzia sia per l'entry level sia per fasce di utenza più elevate. Chi apprezza la versatilità del digitale ha imparato a conoscere i suoi prodotti e accoglierà senz'altro con una certa curiosità l'ultima introduzione nell'universo virtuale dell'azienda.
Lo Zoom MultiStomp MS-100BT è un pedale multieffetto programmabile via Bluetooth attraverso l'uso di dispositivi iOS. La tecnologia al suo interno fa sì che il MultiStomp sia un vero e proprio pedale vergine, un circuito bianco nel quale memorizzare effetti di ogni genere da utilizzare poi sul palco come dei normalissimi stompbox.
Grazie a un'app disponibile gratuitamente sullo store online di Apple, l'utente può scegliere tra 92 stompbox e otto amplificatori virtuali acquistando quelli che preferisce per un prezzo irrisorio.
L'applicazione è completa di demo audio, spiegazioni dettagliate dei singoli modelli e grafiche personalizzate che in più di un caso richiamano in maniera inequivocabile il pedale o l'amplificatore che si intende replicare digitalmente. Prima di acquistare un modello virtuale, l'utente può scegliere di testarlo all'interno del MultiStomp: alcuni secondi di trasferimento via Bluetooth senza fili ed è possibile provare per 15 minuti qualsiasi modello presente sullo store online senza limitazioni funzionali.
L'MS-100BT è in grado di memorizzare un massimo di sei effetti per volta e utilizzarli in simultanea con la possibilità di salvare fino a cinquanta patch personalizzate.

Zoom MultiStomp MS-100BT

Un ampio display monocromatico tiene sotto controllo quanto accade all'interno del pedale, mostrando nomi e settaggi dei modelli caricati, che possono essere ordinati in catena a piacimento.
Quattro pulsanti disposti intorno allo switch d'accensione ricordano i tasti di un joypad e servono a navigare all'interno del menu di personalizzazione, mentre tre manopole agiscono sui parametri degli effetti in uso. Le posizioni di quest'ultime sono mostrate sul display e si muovono in maniera dinamica con le loro controparti fisiche per tenere sempre sotto controllo i valori scelti.

Il MultiStomp è racchiuso in un solido contenitore in metallo pressofuso, prevede due ingressi e due uscite per segnali stereofonici e può essere alimentato sia attraverso un trasformatore compatibile, sia con due pile stilo AA. L'autonomia dichiarata è di sette ore di utilizzo continuato in configurazione monofonica (ingressi e uscite Left/Mono) e di cinque ore in configurazione stereofonica.


Sebbene attualmente il pedale sia compatibile unicamente con dispositivi iOS (iPhone, iPod Touch e iPad), la scelta di abbracciare il protocollo Bluetooth anziché dotarsi di un cavo dedicato apre le porte alla possibilità futura di un utilizzo combinato con altri tipi di smartphone e computer, purché dotati di porta Bluetooth.
Lo Zoom MultiStomp non è il primo del suo genere, ma è senz'altro tra i pionieri della tipologia di stompbox multieffetto interamente programmabile e compatibile con dispositivi mobili. Il suo predecessore più vicino, nonché primo pedale sul mercato a offrire una funzione simile, è il DigiTech iStomp, in uscita appena alcuni mesi fa e in prova su Accordo a questo indirizzo. Su carta, lo Zoom presenta già un discreto numero di innovazioni, considerata la giovane età della categoria di prodotto, e lascia prevedere un futuro roseo per i pedali programmabili sul quale solo col tempo ci si potrà esprimere.
effetti e processori multistomp zoom
Nascondi commenti     20
Loggati per commentare

Interessante
di aghiasophia utente non più registrato
commento del 05/12/2012 ore 11:44:16
Buono se si intende fare una 'prova volante' senza portarsi dietro tutto l'armamentario.
Rispondi
Re: Interessante
di RedRaven [user #20706]
commento del 05/12/2012 ore 17:57:45
Beh le demo sul sito non sono male proprio, e in generale la Zoom è migliorata tantissimo. Più che altro la tentazione è di passare diretto al G3, che ha più effetti caricati e 3 LCD.
Rispondi
Re: Interessante
di SysOper [user #10963]
commento del 05/12/2012 ore 19:43:42
... o meglio ancora al G3X, con in più anche il pedale di espressione e praticamente allo stesso prezzo...
Rispondi
Re: Interessante
di RedRaven [user #20706]
commento del 05/12/2012 ore 21:00:0
Sarà solido il pedale d'espressione? è una componente soggetta ad usura più del resto, non vorrei fosse il passo più lungo della gamba per il G3.
Rispondi
quanto costa questa versione ? ...
di redcapacci [user #33920]
commento del 05/12/2012 ore 19:01:08
quanto costa questa versione ?
Rispondi
Dunque
di herrdoctor [user #18849]
commento del 06/12/2012 ore 08:22:27
Ho visto le specifiche e diciamo che mi stava venendo l'acquolina in bocca, per usarlo come accordatore e come simulatore di pedali di modulazione che ho in mente di acquistare.

Ma porca miseria, dico io solo per iQualcosa? Si ok per acquistare le cose
Va bene che non ho un iPhone, ma la versatilità di programmarlo da PC via cavo?

Boo...
Rispondi
Re: Dunque
di herrdoctor [user #18849]
commento del 06/12/2012 ore 08:24:05
Mi rispondo solo, c'è l'MS50G
Rispondi
Interessante! Qualcuno mi sa dire ...
di pulp2000 [user #10639]
commento del 06/12/2012 ore 11:46:55
Interessante! Qualcuno mi sa dire se il simpatico oggettino (e il suo gemello MS50) può andare anche in diretta al mix (tipo i fratelli maggiori G3 o G5) senza necessariamente passare dall'ampli? Grazie.
Rispondi
Re: Interessante! Qualcuno mi sa dire ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 06/12/2012 ore 11:52:32
direi di si, dato che parlano di simulazione di ampli/altoparlante...
Rispondi
Re: Interessante! Qualcuno mi sa dire ...
di pulp2000 [user #10639]
commento del 06/12/2012 ore 15:39:39
anch'io intuitivamente l'avevo pensato ma leggendo il manuale non c'è alcun riferimento ad un mix o impianto PA. Invece c'è scritto espresssamente "output per collegamento ad un ampli o ad un'altra unità effetti". Strano, ma sembrerebbe proprio che l'oggetto sia privo di qualsiasi simulatore di cassa e di un'uscita ottimizzata per l'impianto voce...peccato!
Rispondi
Re: Interessante! Qualcuno mi sa dire ...
di herrdoctor [user #18849]
commento del 06/12/2012 ore 19:18:44
Non ho capito, quindi secondo te nn si può collegare ad un mixer?

Io ora sto vedengo il 50.... costa meno e come pedale da aggingere per qualche effetto di modulazione non mi sembra una idea malvagia....

Rispondi
Re: Interessante! Qualcuno mi sa dire ...
di Cannibal [user #36124]
commento del 06/12/2012 ore 17:15:
Dovrebbero farlo senza problemi, se vai sul sito zoom c'è il manuale anche in italiano. Il 50 mi aveva GASato di brutto, soprattutto da mettere nel loop effetti del delay per effettare le ripetizioni in tutti i modi possibili
Rispondi
che strano, cioe nella demo ...
di redcapacci [user #33920]
commento del 08/12/2012 ore 21:26:44
che strano, cioe nella demo sono presenti un sacco di pedali di ogni genere , un infinità .
Ho provato a scaricare la app per caricare i pedali e li sono presenti una decina di pedali e 6 7 amplificatori .mi sembra strano
Rispondi
Re: che strano, cioe nella demo ...
di Andree [user #35782]
commento del 16/03/2013 ore 13:45:32
Praticamente ha 100 effetti (tra fx e amp) già precaricati, quelli dell'App sono "da acquistare" se vuoi :)
Rispondi
Ma in bypass?
di Andree [user #35782]
commento del 16/03/2013 ore 13:47:58
Sono intenzionato a prendere questo mostriciattolo (volevo prendere l'ms-50g ma per 50€ in più meglio questo che ha più possibilità di espansione) ma ho un dubbio: si può usare in bypass? Intendo dire, se io non voglio usarlo quando sto suonando e mi serve "come se fosse un effetto" (es. tremolo) pigio nel pedale e mi attiva unicamente l'effetto? E poi ripremendo lo disattiva e il suono mi torna normale? E' una cosa che non ho ancora capito D: in effetti altrimenti sarebbe inutile il pulsante..
Grazie :)
Rispondi
Re: Ma in bypass?
di foxyde [user #29364]
commento del 18/04/2013 ore 00:07:05
Ciao Andree, mi è appena arrivato l'ms50g.
Posso dirti che ha veramente una buona gestione dei preset (o catene) malgrado si comandi con un solo tasto! puoi usarlo come singolo effetto ed accenderlo/spegnerlo con l'utilizzo del piede, oppure programmare una serie preset e richiamarli in modo ciclico sempre con il tasto principale, risultando molto comodo nell'utilizzo live.
Rispondi
appena arrivato!
di foxyde [user #29364]
commento del 18/04/2013 ore 00:01:42
Ciao a tutti. Proprio questo pomeriggio mi è arrivato l'ms50g!
Mi permetto subito di fare i complimenti a quelli della Zoom per come hanno sviluppato una modalità di utilizzo semplice ma molto efficace utilizzando un solo tasto! Potrà sembrare banale ma con un minimo di programmazione si riescono ad impostare tutti i vari preset (o catene di effetti) che andiamo a richiamare a ciclo continuo con il solo tasto centrale, offrendo pieno controllo nell'utilizzo live.
Al momento l'ho provato solamente in cuffia collegato ad un piccolo combo, quindi evito di commentare i suoni. (gli effetti ambiente sembrano soddisfacenti ma le distorsioni mi pare siano un po zanzarose)

Continuo l'esplorazione... ;)
Rispondi
Re: appena arrivato!
di Crees74 [user #15276]
commento del 12/09/2013 ore 16:01:0
Ciao Foxyde,
anche io sono in GAS da ms50g soprattutto perché lo trovo utlilssimo in sala prove dove una volta a settimana mi devo portare il mio rack live che pesa un sacco ( la schiena ne risente ).

Però voglio usarlo anche a casa.

Domanda: si può inserire diretto nel mixer ( o scheda audio )? E all'occorrenza in un ampli?

Intendo in sostanza: ha un amp-simulator inseribile e disinseribile a piacimento?

Grazie
Crees
Rispondi
Re: appena arrivato!
di foxyde [user #29364]
commento del 12/09/2013 ore 19:08:18
Ciao Crees, il pedalino dispone di molti modelli di amp virtuale che dovrebbero fare un egregio lavoro in diretta nel mixer. Io personalmente lo tengo in pedaliera collegato come un qualsiasi stompbox ad un looper true-bypass ed è veramente una gran figata! Ha una gestione dei preset veramente comoda, che permette di pilotarlo live con il classico pulsante (dopo una adeguata programmazione). I suoni sono soddisfacenti, specialmente le modulazioni! Su mercatino puoi trovarlo usato a 80€ ed è veramente un affare... consigliatissimo!
Rispondi
Solo modulazioni
di maxdoyle [user #17529]
commento del 15/04/2014 ore 11:52:20
Ma quindi anche un pedale come il Ms50g può essere usato solo per modulazioni, ritardi e ambienti, andando ad escludere le simulazioni di amp e le distorsioni?
Così si avrebbe un doppio utilizzo, effetti per quando si è nell'ampli con gli altri pedali e tutto il resto quando di va nell'impianto..
Rispondi
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Zoom G2x Four: prime impressioni
MS-50G+: lo stomp multi-fx più evoluto di Zoom
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964