VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Duesenberg Les Trem II
Duesenberg Les Trem II
di [user #13470] - pubblicato il

Il Les Trem II è un sistema vibrato per chitarre nate con ponti Tune-O-Matic che non necessita buchi né altre modifiche irreversibili allo strumento. Decisamente differente dal classico Bigsby, ha un feel più simile al ponte Stratocaster e può essere montato in pochi minuti.
Bella invenzioncina questo Les Trem, un sistema vibrato per chitarre nate con ponti Tune-O-Matic che non necessita buchi né altre modifiche irreversibili allo strumento.
Mi aspettavo tutto sommato un simil Bigsby, sistema che trovo tanto bello quanto inutile. Il Les Trem II invece funziona morbido e preciso, tiene l'accordatura e consente escursioni di tutto rispetto sia in basso sia tirando la leva.
Ho montato il vibrato Les Trem II Duesenberg sulla mia Gibson SG Stratabond, ma la cosa può essere utile anche ai possessori di Les Paul e in generale chi monta un attaccacorde classico.

Esteticamente non è bello come il Les Trem I ma sembra più funzionale e solido, il che lascia perplessi perché il fratello maggiore costa abbastanza di più. Il numero II si porta a casa con circa 75 euro più spedizione, mentre la versione I circa il doppio, lo Stetsbar quasi 200 così come il Bigsby B5 con Vibramate per il montaggio senza buchi. Questo per fare un confronto.
Il piccoletto tedesco è il più economico e sembra dare filo da torcere ai vecchi zii, è disponibile in versione cromata, dorata e nichel e c'è anche per mancini.

Duesenberg Les Trem II

La confezione contiene due paia di piloncini che lo rendono adatto sia a essere montato sulle Gibson USA sia sulle Epiphone, per intenderci. Credo che tecnicamente si dica "passo metrico", o qualcosa del genere.
Oltre al vibrato in sé, ci sono anche due rondelle e due chiavi esagonali. La chiave più piccola serve a regolare l'altezza e la lunghezza della leva in modo molto intelligente. Il Bigsby ne esce a pezzi considerando quella specie di cucchiaio che non sa dove stare quando non lo si usa.
Ergonomicamente nessun appunto da fare al Duesenberg. L'azione della leva è molto più simile a quella di una Strat che al nostro vecchio Bigsby e in generale all'azione delle leve stile vintage (Jazzmaster, ma anche le vecchie Hofner ed Eko).

Ricordo che la SG Stratabond è la più economica delle Gibson col top bombato e l'installazione è andata benissimo senza che nessuna parte del vibrato urti sul piano. Il perno su cui fa leva invece si appoggia sul piano con un feltrino a protezione. Ovvio che sul laminato io non ho avuto nessuna preoccupazione, ma i possessori di Gibson di pregio dovrebbero riflettere se questa parte che appoggia sul piano possa col tempo lasciare dei segni.

Del ponte non mi è piaciuto l'angolo di attacco delle corde, che è ancora insufficiente soprattutto considerando quanto basso può stare il ponte su una chitarra con la tastiera regolata via Plek come la SG Stratabond.
Inoltre la versione nichel è davvero troppo lucida e simile alla cromata. Mi sorge il dubbio che ci sia stato un errore, ma paragonandolo all'hardware della SG si vede la differenza. Più bianco il cromo Gibson, più grigio il nichelato Duesenberg. Detto per inciso, l'azienda tedesca è una delle poche a non fare relic e antichizzazioni.

Il mantra secondo il quale una SG e una Les Paul devono rimanere così come sono nate è stato giá sciorinato anni fa su queste pagine a proposito della Telecaster e dell'opportunitá di montare un vibrato. La totale reversibilitá di questo tipo di installazione rende inutile la discussione ed è il grande vantaggio di questo tipo di vibrati.
In pratica, durante un cambio di corde si può montare o smontare il vibrato a piacimento in pochi minuti.

Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.

duesenberg hardware les trem ii
Nascondi commenti     21
Loggati per commentare

Interessantissimo....
di valerio62 [user #30656]
commento del 11/12/2012 ore 17:41:56
e a quanto vedo è leggero e robusto nello stesso tempo.
Da provare.
Rispondi
Sembra interessante! ...
di helloween [user #27122]
commento del 11/12/2012 ore 17:55:38
Sembra interessante!
Rispondi
Una domanda, le sellette della ...
di anitradigomma [user #12816]
commento del 11/12/2012 ore 19:33:08
Una domanda, le sellette della mia SG e delle Gibson in generale sono molto spigolose nel punto dove passa la corda. Anche se so che è normalissimo smussare a lima l'appoggio, con l'utilizzo del tremolo non rischio di stressare troppo la corda con conseguente rischio di rottura in quel punto?
Rispondi
Re: Una domanda, le sellette della ...
di valerio62 [user #30656]
commento del 11/12/2012 ore 19:38:0
Eh magari sarebbe il caso di metterci le sellette con le ruotine.........

Comunque questo tremolo sta 95 euro da rockinger, spedizione compresa... mi aspettavo di più. Certo bisogna includerci anche il TOM con le sellette a rotelle.....
Rispondi
Re: Una domanda, le sellette della ...
di nawa utente non più registrato
commento del 11/12/2012 ore 19:39:55
bella domanda e ragionevole dubbio. c'è una letteratura sconfinata e tante soluzioni. la più ovvia è montare un ponte con le sellette rotanti quando si installa il vibrato. ma a meno di frequenti e croniche rotture sempre nello stesso punto, quando si rompe una corda vuol dire che è il tempo di cambiarle tutte. Problema che per altro si pone solo in situazioni live... a me non si è ancora rotto niente.
Rispondi
Re: Una domanda, le sellette della ...
di anitradigomma [user #12816]
commento del 11/12/2012 ore 21:44:29
Giusto, ho solo paura per la tenuta dell'accordatura, è ballerina già con una gibson di serie!
Rispondi
Re: Una domanda, le sellette della ...
di valerio62 [user #30656]
commento del 12/12/2012 ore 00:00:49
beh se dici che una Gib ha l'accordatura ballerina cosa dirai dell'accordatura di una strato con il ponte tremolo ?????????
Il tremolo ha un difetto... se lo usi "scorda" ;)

Ecco perchè hanno inventato il Floyd e il bloccacorde :p
Rispondi
Re: Una domanda, le sellette della ...
di valerio62 [user #30656]
commento del 12/12/2012 ore 00:01:27
ma chi suona blues se ne sbatte e suona scordato ;)
Rispondi
Re: Una domanda, le sellette della ...
di anitradigomma [user #12816]
commento del 12/12/2012 ore 07:20:2
No, ho avuto molte Gibson e stratocaster, i problemi di accordatura li ho sempre avuti solo sulle Gibson
Rispondi
Re: Una domanda, le sellette della ...
di valerio62 [user #30656]
commento del 12/12/2012 ore 07:48:06
Wow! e ora i puristi gibsoniani si staranno consumando nel fuoco della rabbia ;) !
Rispondi
Re: Una domanda, le sellette della ...
di gigius [user #32013]
commento del 12/12/2012 ore 16:55:12
Concordo.. la mia strato, con i dovuti accorgimenti (molla di contrasto al ponte e capotasto in graffite, 65€ in tutto, montaggio e setup compreso) è precisa come un orologio. Utilizzando la leva come un dannato (un tono in up e in down praticamente un dive) la scordatura massima che ho registrato è stata di 8 centesimi di Hz.
Rispondi
guitarfetish
di psonic [user #9244]
commento del 12/12/2012 ore 10:06:4
L'avevo notato anche io quando volevo montare il tremolo sulla mia wilshire. Il grande vantaggio e' che non devi fare nessun buco o modifica sulla chitarra... ma il bigsby e' molto piu' bello! (e infatti alla fine ho preso il bigsby).
Un'altra variante economica puo' essere il tremolo della guitarfetish, costa una cinquantina di dollari (poi biosgna vedere quanto costa realmente tra spedizione e dogana, non credo lo vendano in europa)
vai al link
Rispondi
Re: guitarfetish
di nawa utente non più registrato
commento del 12/12/2012 ore 16:00:35
In realtà la cosa paradossale è che io non cercavo una soluzione economica ma un sistema efficace, semplice, solido, non invasivo. Che l'abbia trovato spendendo meno fa riflettere. Che il Bigsby sia più bello siamo tutti d'accordo..... :-) Ma non era questa la chitarra per fare i puristi e i nostalgici. Non vorrei dire fesserie ma mi sembra che su un piano così arcuato l'unica soluzione sia attaccarsi ai piloncini. E comunque non avrei bucato una gibson usa appena presa...
Rispondi
addendum
di nawa utente non più registrato
commento del 12/12/2012 ore 16:02:29
va da se che dovendo fare buchi e avendo un top piano su una SG ci va un Vibrola. Non vedo alternative possibili :-)
Rispondi
Mea culpa sul Bigsby
di nawa utente non più registrato
commento del 12/12/2012 ore 17:05:45
ho omesso di dire che la Duesenberg consiglia durante il montaggio di tenere i pallini delle corde in posizione orizzontale (con il buco in alto) aiutandosi con uno stuzzicadenti. Sostengono che questo accorgimento evita la rottura delle corde.

Ora io ho sempre maledetto i piroli del Bigsby. mi sono sempre chiesto se non c'era un sistema migliore, tipo fare un buco nell'asse. Con la spiegazione della Duesenberg sembra la soluzione migliore. Chapeau. Ma dircelo prima no? o mi era sfuggito?
Rispondi
mi sorge una domanda... questo ...
di PS_Gio [user #28637]
commento del 14/12/2012 ore 01:58:40
mi sorge una domanda... questo tipo di tremolo si adatta anche alle fender tipo jazzmaster?
Rispondi
le gibson tengono l'accordatura!
di hellninho666 [user #17235]
commento del 02/01/2013 ore 22:57:34
cari cari amici di corda mi spiace per i fenderisti MA MA.... MA forse il discorso vale per le meccaniche "gibson delux" ma io con le grover quelle che stringono le corde col piloncino ("secur lock" mi pare) non ho mai avuto problemi e le ho in una lp custom zw e una lp standard quindi non si può dire fortuna..... QUINDI LA GIBSON è SEMPRE LA N. 1 (lo dico con affetto ed ammirazione verso i fenderisti che cercano sempre il difetto inesistente di gibson ha ha ha)
GRAZIE PER AVER TESTATO IL LES TREM PER NOI
indicaci dove l'hai trovato per favore vorrei montare un vibrato affidabile e veloce anch'io!
poi è risaputo che più legno cè meglio è
ci vorrebbe un confronto tra tutti i tipi di tremolo da montare su t-o-m vero?
Rispondi
Re: le gibson tengono l'accordatura!
di nawa utente non più registrato
commento del 02/01/2013 ore 23:05:31
il confronto col bigsby lo farò prossimamente. due zoot suit con bigsby e les trem a confronto...! il tremolo lo trovi su ebay o sul siro indicato in un commento sopra. 75 euro + spedizione

la gibson sicuramente ha una politica commerciale apprezzabile recentemente ma pur apprezzando questa sg rimango dell'opinione che la chitarra elettrica sia la stratocaster. è un po' la differenza che c'è tra una porsche (la strato) e un vecchio mercedes con gli interni in pelle (gibson). si viaggia meglio in mercedes ma la strato è un altro pianeta :-) :-) :-)

questo giusto per accendere un flame...
Rispondi
Re: le gibson tengono l'accordatura!
di hellninho666 [user #17235]
commento del 02/01/2013 ore 23:42:45
alt! l'osservazione era per l'accordatura, poi il discorso comodità innovazione ecc. è troppo personale, a me piace quella pasta timbrica, la chitarra deve essere stabile e pesante, per me, poi mi piacciono pacchiane e lussuose, poi se trovi obsoleta la lp, bè dai un'occhiata alla b.c. rich mockingbird pro x (e bay) o xt (mercatino): neckthroght(?) e floyd + emg attivi= stabilità, precisione e potenza se cerchi innovazione è un chitarrino interessante, poi la xt è poliedrica con i pu splittabili ed il variatone... fai qualsiasi genere!
Rispondi
Re: le gibson tengono l'accordatura!
di hellninho666 [user #17235]
commento del 06/01/2013 ore 00:30:1
porca vacca! in italia il les trem 1 costa 220 euri! il 2 in germania con spedizione 83..... ! no coment.....
Rispondi
di aldob [user #48924]
commento del 22/03/2019 ore 14:44:46
Niente, io ci ho provato. Bello, si monta in un attimo, non c'e' bisogno di fare modifiche alla chitarra... ma poco utile. L'accordatura va via in un attimo e non mi pare nemmeno cosi' stabile l'aggancio della leva con il ponte, si stringe con una brugola ma finisce per smollarsi e la leva si storta. Non so quanto possa durare nel tempo un sistema del genere.
Rispondi
Altro da leggere
Julietta: la Duesenberg più accessibile
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Tailpiece da archtop o stoptail avvitato: cosa cambia
Migliorare l’accordatura con Tune-o-matic e Bigsby
Meccaniche bloccanti: quando e perché usarle… oppure no
Bigsby: lingerie sexy per Les Paul
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964