Analizziamo la scala maggiore di C maggiore e ascoltiamo la tensione che si crea sul settimo grado B. Possiamo percepire il potere di attrazione di questa nota che insieme al F forma un intervallo di tre toni, un tritono: il B e il F formeranno un insieme di due note che produrranno una sonorità tensiva, che tenderà a risolvere sull'accordo che si forma sul primo grado.
Vista e sentita la natura tensiva dell'accordo di G7 (G, B, D, F), che contiene per l’appunto l’intervallo di B e F, la sostituzione di tritono si ottiene abbassando il quinto grado e portandolo a Db. Otterremmo così queste note: G, B, Db e F che a ben guardare compongono l’accordo di Db7/b5 formato da Db, F, Abb, Cb. Il Cb è infatti un B in incognito, settima minore dell’accordo mentre il Abb è il nostro G di partenza…
Forti di questa possibilità, possiamo sentire con una semplice progressione Dm7 G7 Cmaj7, come si possa sostituire il G7 con un Db7. Lasceremo inalterato il senso musicale di preparazione, tensione e risoluzione.
Interessante l'utilizzo del tritono nel blues, formato da accordi di dominante. Per loro natura, gli accordi di settima di dominante, si possono prestare a possibili sostituzioni: si potrà notare dall'esempio video come queste sostituzioni comportino anche un cambio di sonorità che allontanandosi dal blues si avvicinerà al Jazz.
Nel video troverete tutti gli esempi suonati. Buon lavoro e buono studio!