VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Plettro M-Picks con anello magnetico: il mio tesoro
Plettro M-Picks con anello magnetico: il mio tesoro
di [user #32554] - pubblicato il

Da M-Picks arriva un plettro dotato di un anello in materiale magnetico, pensato per dare al chitarrista la possibilità di passare dal plettro all’arpeggio a dita senza interrompere l’esecuzione.
Dopo il plettro con bretellina in neoprene in versione thumbpick, mi ritrovo letteralmente tra le mani questo nuovo prodotto M-Picks: un plettro dotato di un anello in materiale magnetico, pensato per dare al chitarrista la possibilità di passare dal plettro all’arpeggio a dita senza interrompere l’esecuzione.
L’anello da infilare al dito è di dimensioni abbastanza contenute e ha una sezione quadrata, leggermente arrotondata sui bordi.
Mi sono chiesto come mai non fosse rotondo tipo fede nuziale e mi sono dato la risposta provandolo. Il plettro, nella parte più grossa della pancia, è dotato di un anellino in metallo che viene calamitato dall’anello infilato al dito. Se questo fosse rotondo, il plettro andrebbe a posizionarsi più o meno a casaccio e sarebbe quindi meno funzionale.

L'anello va infilato sul dito medio della mano pizzicante, non sull'anulare altrimenti il plettro si aggancerebbe troppo in basso e sarebbe complicato riacchiapparlo. L'anello è disponibile in diversi diametri, per adattarsi alle diverse misure delle dita.

Plettro M-Picks con anello magnetico: il mio tesoro

Aperta la confezione, degno della gestualità del mago Silvan, con soli due minuti di allenamento passo dalla consueta impostazione da plettratore al fingerstyle, lasciando quasi cadere nella mano il plettro, che si attacca istantaneamente all'anello infilato sul medio e mi lascia libero di suonare con le dita.
Adotto sempre queste due tecniche, accompagnando con le dita e praticando la maggior parte degli assolo con il plettro. Negli anni ho sviluppato la capacità di impalmarlo abbastanza rapidamente in modo da trovare la giusta funzionalità, ma questo Magnetik Pick ha il vantaggio che non devi stringerlo tra le dita quando non lo usi, lasciando quindi più libertà nel pizzicare le corde. Altro vantaggio che si scopre con l'uso: l'anellino metallico incastonato nel plettro migliora la presa. Riprenderlo per tornare al flatpicking è semplice e intuitivo.

Divertente l'idea che il catalogo proponga, oltre ai diversi diametri di anelli, le imitazioni di plettri famosi: quelli di Steve Vai e Paul Gilbert, il classico Fender e molti altri.
Unico piccolo dubbio: quando il plettro è appeso all'anello si ha si maggior libertà nell'articolare i movimenti, ma anche una sensazione di leggero appesantimento, accentuata dal fatto che il plettro dondola. Per qualcuno potrebbe essere fastidioso, ma visto che il kit costa pochi euro, vale senz'altro la pena di provarlo.


Un aneddoto: il materiale magnetico del plettro è davvero molto potente e, ritrovandomi in una giornata live-maratona a una manifestazione, ho riposto plettro e anello magnetico nella scatolina in cui solitamente ripongo tutti i plettri che utilizzo dal vivo. Orbene, la scatoletta è in metallo e ho dovuto lottare cinque minuti buoni per staccare l’anello magnetico dal fondo della scatola, con tanto di pubblico in attesa dell’esibizione.
m picks plettri
Link utili
Thumbpick M-Picks
M-Picks
Nascondi commenti     15
Loggati per commentare

Interessante!
di joerocker [user #11075]
commento del 03/01/2013 ore 14:21:22
Ma dove si trova? Lo hai mandato a prendere da internet o si trova anche nei negozi? E il plettro si consuma come un plettro normale o è un po' più resistente, che prezzo ha?
Rispondi
Re: Interessante!
di enzima [user #3384]
commento del 07/02/2013 ore 22:17:36
Io ho ordinato un po' di plettri direttamente sul sito vai al link . Hanno anche delle soluzioni originali per le unghie da chitarra acustica e classica.
L'anello magnetico è davvero potente, il plettro ci si attacca che è una meraviglia. Per attaccarsi il plettro ha un anellino metallico, che purtroppo non trovo particolarmente comodo quando lo suono, mi toglie un po' di grip nell'impugnatura, ma è ovviamente una mia sensazione personale, qualcun altro potrebbe invece trovarsi meglio.

Un utilizzo "alternativo" ma comodissimo che faccio dell'anello magnetico è in casa mentre suono e registro con il computer. Le continue manovre andirivieni della mano destra tra chitarra e mouse/tastiera del computer diventano comodissime e velocissime con il plettro magnetico.

Nella corrispondenza che ho avuto con la M-Picks (è un'azienda italiana), m'hanno annunciato anche la prossima novità di "anelli bimetallici (acciaio-bronzo) studiati per la tecnica dello slide ma realizzati con misure particolari che consentano di piegare le dita della mano sinistra e suonare senza limitazioni vincolate dal classico slide"; dovrebbero uscire in marzo o aprile. Sono curioso di provarli.

Rispondi
Un MAGNETE?! E ...
di perrynason [user #17170]
commento del 03/01/2013 ore 14:57:17
Un MAGNETE?! E pure potente??!! Vicino ai pickups???!!! Rovina, sciagura, jattura!!! Cambierà il suono della chitarra DI SICURO!!!
;-)
Rispondi
Re: Un MAGNETE?! E ...
di stefano58 [user #23807]
commento del 03/01/2013 ore 17:07:43
la tua battuta non è stata recepita...eh eh eh comunque , se lo trovo in giro , lo voglio provare , lo sai che ogni tanto vado nel lato oscuro della forza :DDDDD
Rispondi
Re: Un MAGNETE?! E ...
di perrynason [user #17170]
commento del 03/01/2013 ore 19:51:21
Qualcuno che lo pensa c'è, ma non s'attenta a dirlo! :D

Lato oscuro della forza?!

"Rabbia, paura, violenza: sono loro il lato oscuro. Veloci ti raggiungono quando combatti. Se anche una sola volta il sentiero oscuro intraprendi, per sempre esso dominerà il tuo destino. Consumerà te come consumò l'apprendista di Obi-Wan".

"No! Provare no! Fare. O non fare. Non c'è provare!... illuminati noi siamo! Non questa materia grezza!"

Non dico altro!
Rispondi
Re: Un MAGNETE?! E ...
di stefano58 [user #23807]
commento del 03/01/2013 ore 20:37:4
Maestro , scusa me...;-)
Rispondi
Plettro & anello
di paoloanessi [user #32554]
commento del 03/01/2013 ore 16:24:48
Ciao,
Si può ordinare direttamente al produttore seguendo il link all'inizio dell'articolo, il costo è nell'ordine dei 2/3 euro, il materiale è buono anche se diverso da quelli menzionati nell'articolo (Vai, Fender ecc) quindi si può avere lo stesso confort a livello di forma ma con un timbro e attacco leggermente diverso, mentre per il più o meno "consumabile" non sono in grado di verificarlo, ma non vedo grosse differenze da buoni plettri normalmente in commercio.

Per quanto riguarda il materiale magnetico non ho notato nessun cambiamento nel suono, provandolo personalmente con diverse chitarre!

Buona Musica :-)

PaoloAnx
JazzRock
Rispondi
brian setzer
di nawa utente non più registrato
commento del 03/01/2013 ore 17:37:48
brian setzer lo fa da una vita e senza anellini. su youtube spiega come fa e sembra semplicissimo....

sembra.... sembra... forse meglio l'anellino...

vai al link
Rispondi
Re: brian setzer
di Capra_Poliuretanica utente non più registrato
commento del 05/01/2013 ore 10:27:17
Più che altro non puoi utilizzare l'indice. :-(
Rispondi
Chris Broderick usa un metodo ...
di Skadex [user #27312]
commento del 03/01/2013 ore 23:09:50
Chris Broderick usa un metodo alternativo, mi sembra più "fluida" la soluzione:
vai al link
Rispondi
e sono questi i momenti in cui apprezzi...
di Ermo87 [user #33057]
commento del 03/01/2013 ore 23:15:16
..gente come Brian Setzer, Albert Lee, Danny Gatton, Chet Atkins...
Rispondi
bello, ma ....
di isolo226 utente non più registrato
commento del 07/01/2013 ore 15:55:13
l'idea è carina e divertente, ma dopo, quando si utilizzano le dita non ci si trova un pò impacciati con il plettro attaccato al dito ?
Rispondi
... In effetti :)
di paoloanessi [user #32554]
commento del 07/01/2013 ore 18:53:53
Ciao isolo226,
In effetti l'impaccio più grande non è nel cambiare impostazione, ma nel gestire il piccolo fardello magneticamente attaccato all'anello (il plettro! Ndr)
Avendolo provato per qualche giorno, ho comunque avvertito gradualmente un certo "abituarsi" a questa novità, posso quindi immaginare che con allenamento costante possa diventare controllabile come tantissime altre abilità chitarristiche.
Personalmente preferisco posizionare il plettro tra indice e medio, avendo sviluppato questo tipo di tecnica, ma in 'anni ne ho viste a decine di soluzioni plettro/dita, tutte comunque sempre molto efficaci al chitarrista che le praticava!

Buona Musica plettro/dita :-)

PaoloAnx
JazzRock
Rispondi
Tipo di plettro
di Claes [user #29011]
commento del 10/01/2013 ore 13:55:34
Anzi... TIPI! Io mi comprerei un pò di tutto... avrebbero pure una monetina tipo Brian May?
Rispondi
Non ne sento il bisogno
di GiorgioV [user #10912]
commento del 11/01/2013 ore 11:39:3
Uso abbastanza il finger picking o l'hybrid picking perchè ha studiato classica da piccolo, io mi limito a incastrare il plettro dentro il medio quando voglio passare dalle dita alla pennata.

Basta un minimo di pratica per chiunque immagino, io lo faccio senza nemmeno pensarci.
Rispondi
Altro da leggere
Rosaire Riccobono: la versatilità è un investimento sulla passione per la musica
Plick The Pick: la proposta Made In Italy di plettri innovativi
Come scegliere il plettro: consigli e prodotti migliori sul mercato
I pro ti spiegano perché il basso a plettro può ampliare i tuoi orizzonti
Un plettro, cinque materiali: abbiamo testato la formula Techpicks
Crosspick: creativo da usare e facile da riporre
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964