VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Gibson SG promossa a Deluxe
Gibson SG promossa a Deluxe
di [user #17844] - pubblicato il

La Diavoletto si veste di un nuovo top in acero, finiture sgargianti, un vibrato Bigsby e ben tre pickup con un intelligente sistema di switch. Anche la flat-top di casa Gibson ottiene la sua versione Deluxe.
Era il 1961 quando Gibson decise di rivedere concetto e design della sua solid body più famosa per dar vita a una variante riveduta e corretta, più sottile, leggera ed mirata a incrementare suonabilità ed ergonomia generale.
La SG, inizialmente concepita come un'evoluzione minimalista della Les Paul, ha acquisito col tempo una propria dignità, collezionando un gran numero di illustri affezionati e guadagnandosi oggi una sua versione Deluxe.

La doppia spalla mancante e le caratteristiche corna leggermente asimmetriche sono valse al modello il soprannome di Diavoletto, nickname particolarmente azzeccato se si pensa al caratterino aggressivo e versatile che la Solid Guitar di Gibson ha dimostrato di avere nel corso dei decenni, tra le mani di musicisti del calibro di Angus Young e Frank Zappa, che alla sottile flat-top in mogano hanno legato la propria immagine per sempre.

Nel 2013, anno di celebrazione del genio Les Paul, Gibson deve aver deciso che la SG è diventata abbastanza grande da arricchirsi di quelle attenzioni estetiche e strutturali che la differenziavano inizialmente dalla singlecut da cui era derivata.

Per la SG Deluxe, i progettisti Gibson hanno introdotto un top finemente figurato e lo hanno abbinato a quattro finiture dai toni forti e caldi, perfettamente in linea con lo spirito ribelle della Diavoletto.
Attraverso le colorazioni Cobalt Fade, Lime Burst, Orange Burst e Red Fade, tutte lucide e rifinite alla nitrocellulosa, è lasciato a vista l'acero del top fiammato, incollato sul tradizionale body in mogano. Per far risaltare maggiormente le venature del legno, la scelta è di non utilizzare alcun battipenna, assegnando a dei pickup ring neri il compito di ospitare i tre humbucker modello '57 Classic che riempiono la cassa piatta.

Con i loro magneti Alnico II e il filo 42-AWG rivestito, i pickup sono oggi, per Gibson, le repliche più fedeli ai PAF originali.
La configurazione elettronica, sebbene a una prima occhiata rimandi alla solita configurazione a quattro potenziometri e una levetta, si discosta dagli standard per una interessante caratteristica.
Il selettore conserva l'estetica del tradizionale switch a tre posizioni Gibson, ma cela una funzione fondamentale per trarre il massimo dall'elettronica offerta: oltre a selezionare i tre pickup singolarmente con i tre scatti previsti, è possibile dosare il pickup centrale in maniera graduale con il TogPot integrato nel selettore, ottenendo così una grande varietà di sfumature timbriche.

L'affollato body è completato dall'alternativa ideale al solito tune-o-matic: un vibrato Bigsby originale.

Gibson SG promossa a Deluxe

Come da tradizione SG, il manico offre un profilo slim '60, è incollato e ricavato da un blocco in mogano quartersawn di grado A.
La tastiera, contornata da un binding a strato singolo che continua anche intorno alla paletta, è in palissandro, dotata di 24 tasti medium jumbo.

Una placchetta con la dicitura "Deluxe" svetta oltre il capotasto regolato via Plek. Meccaniche Grover bloccanti, tre per lato, circondano il grosso intarsio che occupa gran parte della paletta nera e che riprende il motivo a diamanti spaccati al centro già proposto sui segnatasti.

Completa di custodia rigida e di tutti gli accessori del caso per regolazioni di fino e setup, la Gibson SG Deluxe è tra i primi modelli a entrare nel catalogo 2013 al prezzo di listino di 4332 dollari.
chitarre elettriche deluxe gibson sg
Link utili
Gibson
Il 2013 è l'anno di Les Paul
Nascondi commenti     30
Loggati per commentare

===è possibile dosare il pickup ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 05/01/2013 ore 14:37:44
===è possibile dosare il pickup centrale in maniera graduale con il TogPot integrato nel selettore, ottenendo così una grande varietà di sfumature timbriche.==

mah....


(in ogni caso chitarra esteticamente splendida...)
Rispondi
Saranno anche De Luxe...
di jotler [user #32545]
commento del 05/01/2013 ore 15:03:39
... ma per me esteticamente sono ORRIBILI!!!!
Rispondi
La configurazione dei pickup mi ...
di fabfor utente non più registrato
commento del 05/01/2013 ore 15:38:24
La configurazione dei pickup mi piacerebbe provarla, così come il vibrato Bigsby... la colorazione però mi pare un po' troppo "moderna" per una chitarra che si ispira al passato. Una cosa non mi è chiara dell'articolo: che si intende con il termine "rivestito" riferito al filo dei pickup? Lo chiedo da costruttore amatoriale di pickup!!
Rispondi
Re: La configurazione dei pickup mi ...
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 05/01/2013 ore 15:47:37
Le schede tecniche ufficiali non parlano di rivestimenti particolari o diversi dal solito. Parlano semplicemente del filo come "coated", dettaglio un po' superfluo considerando che tutti i fili usati per i pickup sono coated, ovvero rivestiti con uno smalto isolante. Ho riportato la cosa giusto per completezza, ma personalmente non credo cambi qualcosa dal 42-AWG comune.
Rispondi
Per me sono meravigliose! ...
di helloween [user #27122]
commento del 05/01/2013 ore 15:39:33
Per me sono meravigliose!
Rispondi
...
di xstellamayfairx [user #20604]
commento del 05/01/2013 ore 15:48:31
manco se me la tirassero dietro! ancora sti tre humbucker?!?!
Ebbasta!
Rispondi
Provarla...
di aghiasophia utente non più registrato
commento del 05/01/2013 ore 15:50:19
Per provarla, la proverò. Ma una SG senza battipenna, non la considera una SG.
Rispondi
Re: Provarla...
di Malnico [user #26096]
commento del 10/01/2013 ore 20:12:07
Sono d'accordo, ma puoi sempre farlo montare da un liutaio :)
Rispondi
Le cose che non tollero: ...
di Salvog [user #26748]
commento del 05/01/2013 ore 16:32:51
Le cose che non tollero:

Gisby, senza battipenna, 3 humb, mhh.....


niente da fare, non mi garba!
Rispondi
Che brutte!
di MM [user #34535]
commento del 05/01/2013 ore 17:16:15
Per me è un'accozzaglia di cose senza senso.
Tremolo molto vintage, colori moderni (il verde non si guarda), tre pick-up.....
Non mi piacciono per niente. Sorry
Rispondi
Ma scusate:se mantenevano le stesse ...
di sidale [user #29948]
commento del 05/01/2013 ore 17:27:32
Ma scusate:se mantenevano le stesse vecchie colorazioni ,se montavano i soliti due pick up,se usavano il solito tune o matic,non serviva fare un'altra serie,hanno cambiato per offrire qualcosa di diverso,certo che non piaceranno a tutti ma per chi storce il naso ci sono sempre i modelli classici,detto questo la mia sg preferita rimane la'61...;)
Rispondi
Re: Ma scusate:se mantenevano le stesse ...
di Ippazio [user #15065]
commento del 06/01/2013 ore 10:56:41
l'hai detto fratello! più bella della reissue 61 non c'è ne!
Rispondi
La rossa e la blu ...
di SuperAdrian76 utente non più registrato
commento del 05/01/2013 ore 18:09:15
La rossa e la blu son belle, le altre non so chi possa avere il coraggio di comprarsele...per il resto mi piacciono ma i tre humb non servono davvero a nulla...
Rispondi
Horror
di ADayDrive [user #12502]
commento del 05/01/2013 ore 18:38:40
Un tentativo ben riuscito di distruzione estetica di una chitarra molto bella... De gustibus...
Rispondi
interessante
di Andre792 [user #24401]
commento del 05/01/2013 ore 18:52:33
belle belle tutte ...... compresa la verde (la prenderei a occhi chiusi )
hanno un look aggressivo accattivante e ... seducente .....
se non fosse per il prezzo da attacco cardiaco .......
Rispondi
Non saranno mai LA SG scolpita nell'immaginario collettivo
di feidtublec [user #18093]
commento del 06/01/2013 ore 00:30:02
ma secondo me queste colorazioni con questo top sono davvero belle
Rispondi
solo io ho pensato a..
di Sykk [user #21196]
commento del 06/01/2013 ore 00:46:43
..caramelle ai frutti misti?

"i pickup sono oggi, per Gibson, le repliche più fedeli ai PAF originali"

un certo artigiano che si aggira su queste pagine direbbe che sono più fedeli i burstbucker 1 e 2...
Rispondi
Io le trovo belle, certo ...
di chiatarrox [user #36263]
commento del 06/01/2013 ore 01:10:27
Io le trovo belle, certo rispetto all'estetica tradizionale della sg sono un'altra cosa ma comunque, anche se non sostituibili con l'originale, apprezzabili. Comunque come estetica ne avevo già viste di sg simili, non vorrei sbagliarmi ma c'era la Sg supreme che era praticamente uguale (ma con due pu e senza bigsby). Poi c'era anche la sg elegant pure lei col top in acero...
Rispondi
Non mi convincono troppo, mah, ...
di irmo [user #17391]
commento del 06/01/2013 ore 09:01:30
Non mi convincono troppo, mah, i tre pich up gia' sulla custom bianca degli anni 60 non ebbero granche' successo, stesso discorso sul bigsby, avrei preferito ponte tune o matic, i colori ? Troppo moderni per una chitarra che ha avuto il suo periodo di massimo splendore oltre 40 anni fa. Non mi piace nemmeno granche'il disegno dei segnatasti, un po' anonimo, Le uniche cosa che aprezzo, anche dal punto di vista liuteristico e' la mancanza di battipenna e il logo sulla paletta che si ispira ai migliori modelli della casa.
Rispondi
Orribili...
di invioinvio [user #30752]
commento del 06/01/2013 ore 09:26:27
Orribili...ammorte la "modernità", è come fare la gioconda fluo...aiuto!!!!!
Rispondi
no,non ci siamo,le colorazioni mi ...
di ElMes [user #12892]
commento del 06/01/2013 ore 10:00:06
no,non ci siamo,le colorazioni mi piacciono ma i 3 pickup + bigsby..no..
ma inventarsi qualche nuovo strumento invece di cambiare un poco i vecchi design no?

Rispondi
Innovano troppo, innovano poco, stravolgono ...
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 06/01/2013 ore 11:42:4
Innovano troppo, innovano poco, stravolgono la storia, la qualità non è più quella di un tempo e così via...Al di là del pure e semplice gusto personale poi non saprei quali altri siano i parametri di giudizio utilizzati per criticare strumenti che nella maggior parte dei casi si son solo visti in foto e qua sopra e tante volte mi chiedo poi se la gente che scrive sarebbe capace di far suonare a dovere tutte queste chitarre. Io non lo sono e lo so, perchè le mie chitarre suonano molto meglio in mano ad altra gente, portando fuori sfumature inaspettate. Detto ciò, non credo ne comprerei mai una, ma queste SG a me piacciono molto, quanto meno esteticamente.
Rispondi
Esteticamente le trovo bellissime (tolto ...
di sepp [user #10489]
commento del 07/01/2013 ore 00:14:06
Esteticamente le trovo bellissime (tolto il pu centrale).
Ma il prezzo è folle!
Rispondi
Due pickups sarebbero bastati, magari ...
di Cordarotta [user #21082]
commento del 07/01/2013 ore 01:20:56
Due pickups sarebbero bastati, magari splittabili ancora meglio... Per quanto concerne l'estetica, sono belle-belle ma economicamente fuori portata. Attendo con più vivo interesse l'arrivo in Italia del nuovo modello standard 2013.
vai al link
Rispondi
Re: Due pickups sarebbero bastati, magari ...
di elrockero [user #20440]
commento del 07/01/2013 ore 09:36:42
e invece, perdonami, è proprio questa nuova standard che, personalmente e per quello che posso vedere sulla carta, non capisco assolutamente :-)

esteticamente è uguale alla '61 reissue, perchè mai cambiare battipenna?!... per me era il bello della standard, suo tratto distintivo... inoltre i pick-up, '57 classic, sono sempre quelli della '61, quella precedente aveva i 490... e, in più, se non ho capito male non sono nemmeno splittabili!!!
l'unica innovazione sarebbe, allora, un mini accordatore posto sul retro della palletta?! ottenibile, tra l'altro, con un modico sovrapprezzo di 200 dollari sul prezzo di listino, mica regalato!!

opinione personale... ma la standard 2013 è stata creazione veramente inutile... come look e come specifiche è solo un clone della '61..
Rispondi
Re: Due pickups sarebbero bastati, magari ...
di Cordarotta [user #21082]
commento del 07/01/2013 ore 19:27:15

"opinione personale... ma la standard 2013 è stata creazione veramente inutile... come look e come specifiche è solo un clone della '61.."

Forse ti è sfuggito il vero (e dichiarato) intento della casa, che in questo caso non è di innovare o reinventare ma di proporre, nel modello standard 2013, una chitarra fortemente ispirata alla standard in quegli anni...nulla di più e senza ricorrere ad un'altra costosa clone-reissue. E' una scelta di marketing che in teoria dovrebbe/potrebbe far piacere ai "tradizionalisti" che secondo me non sono così pochi e se il mercato risponde bene, ci hanno azzeccato.
Personalmente non credo che il battipenna piccolo sia peggio di quello attuale, piuttosto il contrario (ma sono solo preferenze personali, come l'accenno che ho fatto sui pickups splittabili :-)... ), l'accordatore alla paletta onestamente non mi interessa minimamente e per fortuna è a parte. Rispetto alla standard attuale, cambiano alcune cose tecnico/estetiche che possono piacere oppure no, ma ripeto, è solo questione di gusti. Vuoi l'innovazione? per fortuna c'è altro da guardare nel catalogo gibson, tipo questa nuova sg deluxe...
Rispondi
belle, ma ......
di isolo226 utente non più registrato
commento del 07/01/2013 ore 16:06:35
da vedersi sono carine e non si nega che da vedersi in braccio ad un chitarrista stanno anche bene, ma non ne vedo la praticità ... con la realizzazione di questa chitarra sono andati troppo a concentrarsi sull'elettronica e hanno, tralasciato a mio parere, altri particolari più importanti .
e poi, ci sono due particolari che nell'SG proprio stonano: ovvero, il tremolo di per sé e i tre pick-up ( numero tra l'altro utilizzato anche per la FireBird X ) :-(
diciamo che tutti quei soldi non li spenderei per una chitarra così :(
Rispondi
Tendenze Gibson e Fender di questi tempi...
di Claes [user #29011]
commento del 10/01/2013 ore 14:35:54
"Nuove versioni" della Les Paul o Stratocaster sono probabilmente esigenze di mercato. Come sapete tutti, c'è una continua tendenza a rifacimenti vari. Io adoro la SG coi P90 - anche la Junior. Concordo riguardo ai 3 pick-ups - una soluzione poco popolare (Les Paul Custom). Bigsby??? A quando una SG con Floyd Rose...

Da come vedo la logica del compratore, è il non avere lo stesso modello del vicino!
Rispondi
Re: Tendenze Gibson e Fender di questi tempi...
di Malnico [user #26096]
commento del 10/01/2013 ore 20:16:56
Verde e arancio non so chi potrebbe acquistarle...
Da fanatico delle Sg prenderei la versione cobalto, leverei istantaneamente di mezzo il pick up centrale e farei montare un battipenna standard nero. Così mi sembra inguardabile.
La Sg con Floyd Rose c'è già, si chiama Sg Diablo Tremolo o qualcosa del genere, ha 24 tasti ed è nera, la trovi al seguente link (anche questa senza battipenna: a me fa davvero schifo)

vai al link
Rispondi
Come sempre overpriced
di Malnico [user #26096]
commento del 10/01/2013 ore 20:23:35
E' già in vendita da musiczoo, sia blu che rossa

vai al link

Peccat o che costi 2.600 dollari, quindi in Italia la venderanno a non meno di 2.300 / 2.500 Euro, dato che dovranno necessariamente aggiungere i dazi doganali, l'Iva, le menate, ed il loro guadagno
Rispondi
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964