VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Schecter alza il sipario sugli ampli Hellraiser
Schecter alza il sipario sugli ampli Hellraiser
di [user #116] - pubblicato il

Schecter si dà agli amplificatori valvolari e si lascia scappare le prime indiscrezioni. Dietro i progetti degli Hellraiser, i primi prodotti della linea, c'è James Brown, guru dell'amplificazione nonché padre di marchi quali Kustom Engineering e Amptweaker.
Da Sun Valley, nella contea di Los Angeles, arrivano le prime indiscrezioni sugli amplificatori valvolari per chitarra firmati Schecter.
I primi rumor riguardanti l'arrivo di una serie di amplificatori prodotti dalla mamma di chitarre quali l'Omen e la Hellraiser hanno cominciato a circolare lo scorso autunno, quando l'azienda californiana ha fatto circolare la prima immagine di un full stack con cornici rosse intorno ai cabinet 4x12 e il logo Schecter ben in evidenza a centro. Un particolare della foto è riportato in apertura.
Nessun dettaglio costruttivo né maggiori informazioni hanno accompagnato la réclame sibillina, che si limitava a promettere novità per il 2013.
Ora il 2013 è arrivato e le novità sono alle porte. In vista dell'imminente Namm Show, Schecter si sbottona e svela in anteprima alcuni dettagli costruttivi degli amplificatori che affiancheranno la sua fortunata produzione di chitarre elettriche metal-oriented.

Schecter alza il sipario sugli ampli Hellraiser

A capo dei progetti Schecter relativi all'amplificazione per chitarra, c'è James Brown.
James, talentuoso punto di riferimento nel campo dell'amplificazione valvolare, è stato già capo progettista presso Peavey quando nacquero i modelli 5150, JSX e il Classic 30, oltre a essere il padre di marchi quali Kustom Engineering e Amptweaker.
Il guru sta lavorando a stretto contatto con i tecnici Schecter per una serie di modelli inediti di cui la testata Hellraiser e il relativo combo con due coni da dodici pollici saranno i primi esponenti.

Schecter alza il sipario sugli ampli Hellraiser

Schecter rimanda alla presentazione ufficiale in occasione del Winter Namm Show per fare la conoscenza approfondita dei due amplificatori, ma anticipa che saranno interamente valvolari, offriranno 100 watt dimezzabili attraverso un riduttore di potenza integrato e che avranno due canali indipendenti con equalizzazioni separate e relativi boost.
Un particolare controllo Focus è stato studiato per ottimizzare il suono con l'uso di chitarre a sette e otto corde, adattando il range dell'amplificatore alle frequenze dello strumento impiegato. Il comando Tight, di diretta derivazione Amptweaker, contribuisce a rendere il suono compatto e definito.
Prevedendo una particolare attenzione da parte dei chitarristi heavy metal, e quindi da utenti di chitarre con circuitazione attiva, gli amplificatori saranno dotati di ingressi dedicati a strumenti attivi e passivi.
Tra le altre caratteristiche di rilievo, Schecter annovera altoparlanti Celestion Vintage 30, uscita DI con simulatore di cassa straight o slant e una costruzione totalmente made in USA.
amplificatori schecter
Link utili
Schecter
Amptweaker
Kustom
Nascondi commenti     5
Loggati per commentare

Appena possibile
di Tonemaster [user #33378]
commento del 16/01/2013 ore 10:57:27
Lo proverò
Rispondi
Aggiungo che le valvole predefinite ...
di Zado utente non più registrato
commento del 16/01/2013 ore 15:52:5
Aggiungo che le valvole predefinite degli ampli in questioni saranno le El34,ma sarà presente uno switch posto sul retro per poter rebiassare il circuito e dare spazio alle 6L6.

Queste sono le versioni americane,e dubito costeranno prezzi particolarmente accessibili nel mercato nostrano,essendo totalmente made in usa e disegnate da un tecnico di un certo calibro (designer anche della peavey VTM,ergo non mi stupirei se ci fosse anche del JCM dentro questi begli aggeggi)..


.. per questo la linea verrà arricchita anche da modelli orientali,nonchè da un modello signature (le cui caratteristiche sono ancora ignote).

In piu pare tutti i modelli avranno anche l'uscita emulata.
Rispondi
MIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
di jotler [user #32545]
commento del 16/01/2013 ore 22:16:40
Belli, belli, belli, belli e poi ancora belli. La Schecter mi piace da bestia, fa degli strumenti eccellenti senza esagerare con i listini.
La mia Hellraiser li ha visti, chi la tiene più adesso...

Spero solo che non costino una follia, ma non mi faccio illusioni.
Rispondi
Re: MIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
di Zado utente non più registrato
commento del 17/01/2013 ore 00:34:53
Aspettati che costino una discreta follia.Parliamo di ampli interamente americani ad opera di un designer d'eccellenza...verranno piu o meno il prezzo di una evh 5150 III (la standard,non la mini).

Aspetta la serie asiatica,penso costerà sui 1000€ o giu di li.
Rispondi
uhmmm...
di ParanoidAndrea utente non più registrato
commento del 17/01/2013 ore 09:30:01
però con quel logo in caratteri gotici...sembrano parecchio metal-losi!
un po' troppo per me!
Rispondi
Altro da leggere
Lancia la chitarra al tecnico... ma era un ignaro fotografo
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Chitarra o amplificatore? Dove vale la pena spendere di più?
Harley Benton: nuovi amplificatori valvolari e Cab Celestion
Come si misurano le caratteristiche di un amplificatore di potenza e sistemi adottati per migliorarne il rendimento
Sunset Triad: tre bobine di violenza da Schecter
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964