VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Gretsch 130th Anniversary
Gretsch 130th Anniversary
di [user #116] - pubblicato il

Nel 2013 Gretsch compie 130 anni e festeggia presentando sei modelli di chitarre hollow body a cassa grande e piccola, semi hollow e solid body, includendo nella collezione anche una speciale Custom Shop che racchiude tutte le caratteristiche preferite dagli appassionati in un unico pacchetto.
Quale miglior occasione del Winter Namm Show per presentare un'intera ondata di strumenti celebrativi? Nel 2013 Gretsch compie 130 anni e festeggia presentando sei modelli di chitarre hollow body a cassa grande e piccola, semi hollow e solid body, includendo nella collezione anche una speciale Custom Shop che racchiude tutte le caratteristiche preferite dagli appassionati in un unico pacchetto.

Plasmata dalle mani dei migliori liutai Gretsch e venduta con tanto di certificato di autenticità firmato dal Senior Master Builder Stephen Stern, la G6118T 130th Anniversary è una hollow body a spalla singola che, dalla coppia di TV Jones Filter'Tron Classic alla finitura Metallic Gold Top con fasce e fondo neri, ricalca tutto il carattere Gretsch, sfarzoso e brillante, carico di twang e insieme caldo, grazie a una cassa profonda due pollici e mezzo e larga 15 e mezzo.
Il body è tutto in acero, con top e fondo bombati e una forma che viene dichiarata come "Anniversary". La luccicante finitura alla nitrocellulosa è lasciata visibile attraverso i due pickup ring trasparenti, le cui cover cromate si abbinano invece al resto dell'hardware, dai potenziometri alle meccaniche Gotoh fino all'immancabile Bigsby abbinato a ponte Adjusto-Matic con base in ebano fissata al corpo.
Caratteristica è la scelta dell'elettronica, che affida alle manopole il solo controllo dei volumi (ponte, manico e master sulla spalla inferiore) e lascia la gestione dei toni al selettore a tre posizioni, permettendo di avere due livelli di tagli sulle alte frequenze o di bypassare del tutto il circuito del filtro.
Sulla paletta e sul battipenna nero, dei grossi loghi dimostrano la natura celebrativa della chitarra, mentre la tastiera in ebano è lasciata sobria, come vuole la tradizione, e segnata solo dai semicerchi bianchi in cima ai fret.

Gretsch 130th Anniversary

Le dimensioni della cassa vanno sensibilmente a ridursi con la G6118T-LTV 130th Anniversary Jr.
Anche per lei top, fasce e fondo sono in laminato di acero a tre strati, ma la profondità scende a 2,25 pollici per una grandezza di 14 pollici.
Ancora ebano per la tastiera su un manico in acero in tre parti e nuovamente il Bigsby in dotazione, ma una grinta decisamente più moderna grazie ai due humbucker TV Jones Power'Tron e le meccaniche autobloccanti Sperzel.

Gretsch 130th Anniversary

Tre modelli a cassa cava, ma con blocco centrale in abete a sua volta chambered per ridurne il peso, continuano la celebrazione dei 130 anni d'attività pur senza rientrare nella serie Anniversary.

La G6137TCB Panther, la G6139CB Falcon e la G6139T-CBDC Falcon dimostrano tutte avere uno spirito moderno, grazie alle casse relativamente sottili, profonde solo un pollice e tre quarti.
Vagamente più tradizionale è la G6139CB Falcon che, con la sua spalla singola e con il ponte fisso su tailpiece stile Gretsch G Cadillac, tende a regalare un playing più tranquillo rispetto a quello proposto dalla doppia spalla mancante e il Bigsby delle altre due.
Sono comuni ai tre modelli le caratteristiche costruttive principali, quali cassa in acero laminato a tre strati, manico in acero in tre pezzi e due humbucker High Sensitive Filter'Tron con controllo di tono e volume master più due potenziometri per il volume individuale dei pickup.
Differiscono per materiale le tastiere che, mentre sulle due Falcon sono in ebano, sulla Panther sono in palissandro, così come le meccaniche scelte sono delle Grover Imperial per le prime e Grover Sta-Tite per l'ultima.

Gretsch 130th Anniversary

Si cambia totalmente stile con il modello solid body inaugurato per l'anniversario. La G6128T-DCM Duo Jet conta su un corpo doublecut in mogano con camere di alleggerimento e un top in acero.
I pickup sono di nuovo degli High Sensitive Filter'Tron, come anche l'elettronica è rimasta invariata, ma l'impronta della chitarra muta profondamente grazie alla costruzione a corpo pieno, o quasi.
L'imprescindibile tailpiece Bigsby torna anche sulla Duo Jet, così come il ponte Adjusto-Matic su base in ebano fissata al corpo, ma per l'ultimo modello la tastiera in ebano si abbina a un manico in mogano in un singolo pezzo.

Gretsch 130th Anniversary
chitarre elettriche chitarre semiacustiche gretsch
Link utili
Gretsch
Nascondi commenti     5
Loggati per commentare

Che classe!! ...
di fabfor utente non più registrato
commento del 23/01/2013 ore 14:42:07
Che classe!!
Rispondi
La Duo Jet!!
di black poodle [user #1259]
commento del 23/01/2013 ore 20:40:37
pochi fronzoli e tanta "puzza" di rock and roll!
Rispondi
bellissime! Quante migliaia di dindini ...
di psonic [user #9244]
commento del 23/01/2013 ore 21:47:19
bellissime! Quante migliaia di dindini costeranno?
Rispondi
Re: bellissime! Quante migliaia di dindini ...
di gambo [user #21511]
commento del 24/01/2013 ore 09:31:33
Sono chitarre stupende come da tradizione di questo marchio, ma a me sembra che con i prezzi esagerino un pò....spesso si critica Gibson per il suo listino prezzi ma questi a me sembrano peggio...la qualità non si discute ma si parla di cifre sopra i 2200 euro. Perchè? Per mantenere la nicchia? Che poi alla fine se non sbaglio Gretsch è un marchio di Fender....
Rispondi
Re: bellissime! Quante migliaia di dindini ...
di chiatarrox [user #36263]
commento del 26/01/2013 ore 18:56:45
2200? Se sono Masterbuilt costano facilmente quasi 3 volte...
Rispondi
Altro da leggere
Acero, palissandro e versatilità a tutto tondo: Yamaha Pacifica Standard Plus in video
Le Fender AM Pro II diventano Thinline in serie limitata
Dal thrash al funk in uno switch: Ibanez RGT1221PB in prova
La Doubleneck accessibile di Danelectro
La Lucille che BB King regalò al Papa è all'asta
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964