VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Namm 2013 - VHT
Namm 2013 - VHT
di [user #116] - pubblicato il

Le introduzioni di VHT per il 2013 sono concentrate sull'effettistica e gli accessori. Il Melo-Verb è un doppio stompbox tremolo e riverbero che ricalca gli effetti più tradizionali un tempo offerti dagli amplificatori e da sempre amati dai chitarristi, mentre un tester per valvole permette di ottimizzare il proprio suono con componenti sempre al top.
Le introduzioni di VHT per il 2013 sono concentrate sull'effettistica e gli accessori. Il Melo-Verb è un doppio stompbox tremolo e riverbero che ricalca gli effetti più tradizionali un tempo offerti dagli amplificatori e da sempre amati dai chitarristi, mentre un tester per valvole permette di ottimizzare il proprio suono con componenti sempre al top.

Il Melo-Verb è un effetto completo e versatile, con una serie di caratteristiche che potrebbero far non poco piacere agli appassionati dei vecchi amplificatori d'epoca, che su tremolo e riverbero hanno basato buona parte del proprio successo.
Grazie a manopole apposite, è possibile regolare velocità d'oscillazione del tremolo, la forma d'onda per un effetto più duro con cambi di volume più bruschi o uno più morbido per un suono più ondulato e soffice.
Un controllo di volume lascia regolare l'output con effetto attivo, facendo sì che la chitarra non sparisca nel mix una volta schiacciato il pulsante d'accensione, come invece accade con molti pedali tremolo. Il boost di volume presente all'interno del pedale spinge il suono fino anche a dare un leggero crunch, che non guasta mai.
Poco da dire sul riverbero, ma tanto da ascoltare. Code lunghe e sonorità ricche e calde. Come d'obbligo per la sua categoria, il riferimento più prossimo per la progettazione del riverbero presente nel Melo-Verb è l'intramontabile riverbero stile Fender.

Si va più sul tecnico con il tester valvole, un accessorio utile ai professionisti come anche ai chitarristi più smanettoni. I due amperometri analogici a lancetta garantiscono la massima precisione nelle misurazioni, a patto che l'utente sappia sul serio ciò che fa. Con l'alimentazione delle valvole non si scherza!

namm show 2013 vht
Nascondi commenti     1
Loggati per commentare

tube tester
di Floyd [user #143]
commento del 31/01/2013 ore 09:21:01
non ho trovato notizie su questo tube tester, neanche sul sito della VHT, ma sembrerebbe il solito bias probe e similari, solo che al posto delle cifre digitali ci sono i V-meter.
non mi sembra quindi questa grande innovazione, meglio il bias-rite di Weber, è piccolo e si può scegliere con due o quattro zoccoli di test. Aggeggi simili ce ne sono svariati e funzionano tutti allo stesso modo, misurano la corrente catodica interponendo una resistenza da 1ohm tra catodo e massa della valvola finale. per regolare il bias poi serve sapere anche la tensione anodica, e se non ho capito male in questo VHT la si misura con un tester inserendo i puntali nelle apposite prese sul frontale, mentre in aggeggi tipo il Weber c'è un interruttore a levetta direttamente sullo zoccolo che commuta la misurazione tra corrente catodica e tensione anodica.
un "tube tester" è un'altra cosa, misura le caratteristiche elettroniche di una valvola, utile anche con le preamplificatrici, per verificarne la qualità iniziale o lo stato di consumo e per selezionare le valvole finali in casa in coppie e quartetti.
per quanto riguarda lo stomp, sul mercato c'è talmente tanta roba che è praticamente impossibile starci dietro, e si trovano molte più riproduzioni di effetti storici che vere innovazioni, questione di mercato ovviamente.
ciao
Rispondi
Altro da leggere
True Acoustic è la soluzione VHT per chitarra e voce
VHT D-Boost: trattamento Dumble in scatola
Customizzazione di un VHT Special 6 Ultra
VHT Special 6 Ultra: poche cose tanta roba
VHT V-Drive: overdrive oversize
Musikmesse 2014: VHT AV i-16
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964