VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Seymour Duncan per quattro, sei, sette e otto corde
Seymour Duncan per quattro, sei, sette e otto corde
di [user #116] - pubblicato il

Il 2013 di Seymour Duncan inizia con un'offerta a 360 gradi dedicata ai bassisti, ai rockettari più nostalgici e ai fanatici delle sette e otto corde. Arrivano lo Steve Harris Signature P-Bass, il Whole Lotta Humbucker, il Pegasus, il Nazgul e il Sentient.
Il 2013 di Seymour Duncan inizia con un'offerta a 360 gradi dedicata ai musicisti a quattro, sei, sette e otto corde. Il nuovo catalogo fa il pieno con cinque modelli nuovi progettati per i bassisti amanti del metal, ai rockettari più nostalgici e ai fanatici delle sette e otto corde.
Arrivano lo Steve Harris Signature P-Bass, il Whole Lotta Humbucker, il Pegasus, il Nazgul e il Sentient.

Sicuramente il più anziano per nascita, ma non meno innovativo dei suoi compari, il Whole Lotta Humbucker si basa su un progetto nato molti anni addietro, quando Seymour Duncan lavorava a stretto contatto con numerosi guitar hero della scena britannica degli anni '70.
Il Whole Lotta si propone di restituire la sonorità inimitabile nata dall'accoppiata di Les Paul e Marshall che ha scritto delle importanti pagine della storia rock, e per farlo va a ricalcare le caratteristiche costruttive del pickup che lo stesso Seymour riavvolse per Jimmy, usando un cavo da 42 in enemel e inserendovi dei magneti in alnico con lo scopo di bilanciare meglio il campo magnetico e far suonare le corde di Mi e Si allo stesso livello delle altre. Il risultato fu un output maggiore, un suono equilibrato e una risposta migliore sulle frequenze acute.
Whole Lotta Humbucker consiste in un set da due pickup per ponte e manico con, rispettivamente, una resistenza di 8,78k DC e 8,20k DC. Entrambi sono costruiti seguendo le specifiche di quei pickup d'epoca e sono dotati di quattro conduttori per rendere possibile inversione di fase e splittaggio.

Seymour Duncan per quattro, sei, sette e otto corde

Per i chitarristi che preferiscono sonorità più moderne e aggressive, il Pegasus, il Nazgul e il Sentient offrono il sound più apprezzato dagli amanti delle sette e otto corde in un'elettronica passiva in formato humbucker. Per chi volesse sostituire i pickup attivi presenti sulla sua chitarra con i Seymour Duncan, sono disponibili anche delle versioni compatibili in formato soapbar.
Il Pegasus, definito e trasparente, è pensato per i virtuosi che necessitano di suoni articolati e chiari, per risultare sempre intellegibili anche nei fraseggi più complessi.
Il Nazgul, con un output impressionante per un pickup passivo, offre un suono grosso, presente e dotato di una particolare compressione per far rendere al meglio i riff più tecnici.
Il Sentient bilancia l'aggressività degli altri modelli con un carattere che rappresenta l'incontro tra vintage e moderno. Posto al manico, il pickup ha dalla sua un accentuato bilanciamento sonoro e una spiccata fluidità.

Seymour Duncan per quattro, sei, sette e otto corde

I quattrocordisti amanti dell'heavy metal, in particolare gli appassionati di uno dei bassisti più importanti della scena metal, avranno pane per i loro denti con lo Steve Harris Signature P-Bass.
Presentato come "the tone of the beast", il pickup è l'esatta replica di quello usato da Steve con gli Iron Maiden. Potente e definito, genera un'enfasi sulle frequenze medie per sbucare a dovere dai mix più affollati.
pickup seymour duncan
Nascondi commenti     4
Loggati per commentare

Wow
di RollingMat [user #31842]
commento del 02/02/2013 ore 12:27:33
E' la prima volta che capisco veramente qualcosa di un pickup leggendone una descrizione.
Se dovessi scegliere saprei anche cosa prendere!
Cheers!
Rispondi
Seymour il migliore di tutti, ...
di JackDynamite [user #14761]
commento del 03/02/2013 ore 03:56:13
Seymour il migliore di tutti, nun c'enè!
Rispondi
Mah
di scrapgtr [user #12444]
commento del 06/02/2013 ore 09:32:03
"usando un cavo da 42 in enemel e inserendovi dei magneti in alnico con lo scopo di bilanciare meglio il campo magnetico e far suonare le corde di Mi e Si allo stesso livello delle altre" il cavo è da 42 cosa? Enamel in inglese è lo smalto usato per isolare il cavo, che ovviamente è di rame (copper, dal latino cuprum, enemel proprio non esiste) l'altro materiale isolante in alternativa allo smalto-enamel è il Formvar, una sorta di copertura plastica; perchè mai l'inserimento di magneti in alnico bilancerebbe "meglio" (rispetto a cosa?) il campo magnetico e farebbe suonare le corde di Mi e Si allo stesso livello delle altre? (ricordo che si sta parlando di un humbucker con poli regolabili, questi ultimi in ogni caso atti a variare sia pure di poco il campo magnetico e a bilanciare il volume delle singole corde, indipendentemente dal materiale del magnete, che ha senz'altro la sua influenza, ma non quella indicata nell'articolo). Penso che lo scopo di un redazionale sia quello di informare, prendendo spunto dal comunicato stampa di un'azienda, su un nuovo prodotto. Non si richiede obiettività particolare, ma almeno evitiamo le frasi ad effetto ma prive di senso o messe lì a caso, altrimenti facciamo la figura degli imbonitori da fiera (olio di serpente, balsamo di tigre...) o di quei pubblicitari degli anni sessanta che per fare concorrenza al detersivo biodegradabile pubblicizzavano il proprio cliente come triodegradabile!
Rispondi
Whole lotta humbucker
di Save98 [user #37185]
commento del 26/05/2013 ore 02:56:12
Qualcuno che l'ha provato mi sa dire se suona proprio come la chitarra di Page?
P.S. articolo molto interessante complimenti!
Rispondi
Altro da leggere
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Gibson e DiMarzio in tribunale: pomo della discordia è il PAF
I PAF Gibson più costosi di sempre arrivano in valigetta da collezione
Brandon Ellis racconta il Dyad Parallel Axis: signature Seymour Duncan
I classici DiMarzio diventano Filter’Tron: nasce il Super Distor’Tron
DiMarzio: 50 anni dopo la rivoluzione del Super Distortion
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964