VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
G&L ASAT Bass Tom Hamilton
G&L ASAT Bass Tom Hamilton
di [user #116] - pubblicato il

Il bassista degli Aerosmith è da tempo un estimatore degli strumenti G&L e, dopo lunghe ricerche sul suo sound e sul suo stile, anche lui ha un modello signature dal sicuro impatto scenico e con due pickup studiati ad hoc.
Tom Hamilton, bassista degli Aerosmith, è da ormai vent'anni un affezionato utente G&L. Dopo aver apprezzato a lungo un gran numero di bassi dell'azienda in qualità di semplice utente ed estimatore, oggi può contare su un modello signature disegnato appositamente per lui e basato sul suo primo basso G&L: un ASAT con finitura Blue Metal Flake acquistato al 48th Street Custom Guitars di New York.

Per il nuovo modello, il guru dell'elettronica Paul Gagon ha studiato attentamente le esibizioni degli Aerosmith col fine di mettere a punto un set di pickup che ottimizzasse il sound e lo stile di Tom.
Lavorando sulla potenza d'uscita e sul picco di risonanza fino a trovare il giusto equilibrio per le orecchie e le mani del bassista degli Aerosmith, Paul ha dato vita a una coppia di humbucker Magnetic Field del tutto nuovi, battezzati semplicemente G&L Hamiltone.

I due pickup rappresentano il motore del basso, ispirato da vicino al vecchio Metal Flake di Tom, ma aggiornato sotto diversi aspetti per renderlo più prestante e decisamente appariscente sul palco.

Il G&L ASAT Bass Tom Hamilton sfoggia un body single-cut realizzato in Western Sugar Pine, una varietà di pino che gli dona una buona risonanza a dispetto di un peso particolarmente contenuto.
Il manico, avvitato al corpo, è ricavato da un pezzo di acero quartersawn. Il profilo Modern Narrow C è sottile e scorrevole anche grazie alla finitura Light Tint Satin. La tastiera, anch'essa in acero, ha un raggio di curvatura di dodici pollici e 21 fret medium jumbo regolati via Plek.
Ancora all'insegna della maneggevolezza e leggerezza generale, le meccaniche sono delle Custom G&L Ultra-Lite. Il ponte, solido e voluminoso per garantire un'ottima trasmissione delle vibrazioni, è un G&L Saddle Lock con sellette in ottone cromato.

G&L ASAT Bass Tom Hamilton

L'elettronica messa a servizio dei due humbucker signature consiste nel sistema G&L Tri-Tone, un circuito che permette di usare il basso sia in configurazione attiva, sia passiva, con un selettore per i pickup a tre posizioni, uno switch per scegliere tra le modalità serie e parallelo quando si è in posizione centrale, e un ultimo selettore per controllare il preamplificatore. Con quest'ultimo controllo, è possibile spegnere la preamplificazione per utilizzare il basso in modalità passiva, accenderlo conservando un'equalizzazione trasparente, o aggiungere un ulteriore boost nell'equalizzazione a tre vie e in particolare nelle alte frequenze.

Versatile, leggero, moderno ma soprattutto appariscente, l'ASAT Bass Tom Hamilton signature è disponibile nelle colorazioni Blue, Red e Turquoise, tutte del tipo Metal Flake e con tanto di binding su fronte e retro del body che riprende i "fiocchi metallici" del resto del body.
asat tom hamilton bassi elettrici g&l tom hamilton
Link utili
G&L
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Multiscala, multi-switch e ultra-versatile: Dingwall racconta il basso del futuro
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
Dal Rhodes anni ’70 alla Rickenbacker degli Oasis: esclusività d'epoca all’asta
Ritrovato dopo mezzo secolo lo Hofner Violin Bass di Paul McCartney
L’ondata di novità Ibanez 2024 in video
Ecco Vintage Vault: la storia della chitarra senza veli a SHG 2023
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964