VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Archangel: archtop nylon string
Archangel: archtop nylon string
di [user #17844] - pubblicato il

Grazie al liutaio sudafricano Murray Kuun, le archtop fanno un passo verso il mondo classico e le chitarre con corde in nylon fanno l'occhiolino al jazz. La Archangel è la nylon string a cassa bombata di Kuun guitars.
Grazie ad alcuni liutai più avventurosi, le corde in nylon stanno vivendo una vera e propria seconda giovinezza. Le chitarre classiche non sono più un'esclusiva di tradizionalisti o appassionati di bossa, ma entrano sempre più a far parte dell'arsenale di musicisti moderni, che ne riscoprono le qualità anche grazie a design innovativi, progetti alternativi e strumenti mai visti prima, come quelli realizzati dal liutaio sudafricano Murray Kuun.

Nel panorama della musica classica, in molti avranno notato che la chitarra è tra i pochi strumenti a non adottare uno shape che, per gli altri strumenti a corda, archi nello specifico, è da sempre uno standard. La chitarra classica è piatta, con una tastiera dritta, totalmente diversa da un violino, o un violoncello, ai quali invece si rifanno le famose archtop, chitarre che, della scuola classica europea, hanno ben poco.
Dopo aver esplorato le forme più bizzarre della liuteria elettrica e acustica e dopo aver dato ai violini le curve più disparate talvolta ispirate a quelle delle chitarre elettriche, Kuun deve aver pensato che è arrivato il momento di praticare un'inversione di rotta e dare a una chitarra classica le forme di un violino. Così nasce la Archangel, una singolare archtop con corde in nylon e tutte le caratteristiche costruttive giuste per non sfigurare in un'orchestra.

Archangel: archtop nylon string

Lo shape della Archangel di Murray Kuun si ispira da vicino al mondo dei violini, replicandone dettagli costruttivi quali il ponticello in legno rialzato e il tailpiece anch'esso in legno.
Ai due lati del top in acero intagliato, di forma bombata, compaiono le due buche a effe copiate dallo stile di Stradivari. Non c'è una rosetta né un'altra buca sulla tavola armonica, ma un foro sulla spalla superiore funge da monitor acustico per il musicista.
Le fasce e il fondo, questo arcuato a pressione, sono in ciliegio. La cassa della chitarra è particolarmente profonda per garantire un gran suono e una proiezione decisamente degna di nota, stando a quanto dichiarato dal liutaio, che assicura una dinamica sufficiente a farsi valere in piccole situazioni acustiche anche senza amplificazione. Un sistema di pickup integrato, comunque, permette di utilizzare la Archangel anche su palchi più impegnativi.
Per venire incontro agli amanti delle archtop, la chitarra offre una tastiera in palissandro indiano dal profilo leggermente arcuato, mentre il manico strizza ancora una volta l'occhio al mondo classico grazie al ciliegio che lo compone.
Sulla paletta, Murray ha montato un set di meccaniche Schertler, garanzia svizzera per una buona tenuta d'accordatura.

Archangel: archtop nylon string

Il suono sprigionato da una chitarra del genere è presentato come una sorpresa gradita per chitarristi classici, fingerstyle e jazzisti, e il clip audio diffuso dal produttore sembra far ben sperare, ma è difficile figurarsi la voce della Archangel dal vivo e soprattutto le sensazioni che può dare al tatto.



Mettere le mani su un prodotto di liuteria made in Sud Africa è decisamente complicato, ma è innegabile che l'ultima nata in casa Kuun rappresenti un esperimento attraente per chi si è chiesto qualche volta se, in una chitarra classica o archtop, ha più peso il progetto oppure i materiali adottati.
Purtroppo, a meno di non poter sganciare 5490 dollari sull'unghia per il modello base privo di cutaway, la risposta al quesito è ancora lontana.
chitarre acustiche
Link utili
Murray Kuun
Nascondi commenti     14
Loggati per commentare

Esteticamente è bellissima! ...
di sepp [user #10489]
commento del 15/02/2013 ore 11:11:26
Esteticamente è bellissima!
Rispondi
mi piacerebbe proprio provarla ! ...
di superloco [user #24204]
commento del 15/02/2013 ore 11:24:49
mi piacerebbe proprio provarla !
Rispondi
Woah...
di Salvog [user #26748]
commento del 15/02/2013 ore 11:53:13
Per tutte le mitraglie!!!!!

E' un capolavoro!!!!
Rispondi
Goffa.
di Giovanni Ghiazza [user #31]
commento del 15/02/2013 ore 11:55:42
La trovo goffa. E poi: il piano armonico delle archtop per rendere deve avere una certa pressione che ritengo le corde in nylon non possano garantire. Sono certo che da quando Lloyd Loar avviò in casa Gibson la produzione della chitarra archtop, metà anni '20, qualcuno avrà sicuramente provato a montare corde non metalliche: come mai la cosa non ha avuto seguito? Cinquemilacinquecento dollari? ... bocciata!
Rispondi
Troppo ...... sotto tutti i ...
di jazzino [user #23867]
commento del 15/02/2013 ore 13:11:10
Troppo ...... sotto tutti i ponti di vista!!!!
Rispondi
Esteticamente bellissima,stando alla clip sembra ...
di eujil10 utente non più registrato
commento del 15/02/2013 ore 15:47:55
Esteticamente bellissima,stando alla clip sembra essere molto interessante.
Peccato per il prezzo...
Rispondi
ambiguità
di nawa utente non più registrato
commento del 15/02/2013 ore 15:56:57
certe volte non si capisce se i contenuti sono espressione del pensiero della redazione o del produttore. e lo dico con affetto e senza polemica.

se fosse farina del sacco della redazione: complimenti, ottimo articolo. avanti così. bellissima!

se invece le cose scritte riflettessero il pensiero del liutaio c'è da dire che non ho mai letto o sentito tante cazzate tutte in una volta a proposito di liuteria. tra tutte le simpatiche perle spicca il concetto di proiezione messo in un rapporto direttamente proporzionale con la profondità della cassa. complimentucci!
Rispondi
Mi piacerebbe metterci le mani ...
di Bustio [user #24438]
commento del 15/02/2013 ore 16:22:25
Mi piacerebbe metterci le mani sopra però mi sa che non fa...fosse costata 5400 e basta ok, ma 5490 è troppo!
Rispondi
Re: Mi piacerebbe metterci le mani ...
di stefano58 [user #23807]
commento del 15/02/2013 ore 17:15:00
anche a 5450 ci sarei arrivato , ma così è immorale eh eh eh però a me piace , con quella bella pancetta , aldilà di come suoni ...:-))))
Rispondi
Re: Mi piacerebbe metterci le mani ...
di bernablues [user #16917]
commento del 15/02/2013 ore 22:37:36
anche io la trovo stupenda, e molto affascinante mi piacerebbe proprio averla per le mani, ho notato che ha anche la cassa più profonda risèpetto ad una classica normale, ma anche rispetto ad una ach top standard, mi piacerebbe ascoltarla dal vivo ;-)
Rispondi
Horizons
di mosca [user #31849]
commento del 15/02/2013 ore 19:49:11
la canzone del clip audio mi è familiare....
Horizons, Genesis?
Rispondi
Re: Horizons
di stefano58 [user #23807]
commento del 18/02/2013 ore 08:34:26
Hackett , gran conoscitore della musica classica , probabilmente ha attinto "più" di qualcosa , modificando a suo gusto.Direi che horizons resta un gioiellino , da ovunque provenga l'ispirazione...:-)))))
Rispondi
Perdonatemi l'ignoranza, che canzone di ...
di albertomeneghini3 [user #36630]
commento del 15/02/2013 ore 21:39:18
Perdonatemi l'ignoranza, che canzone di Bach è quella della traccia audio? A parte questo, meravigliosa chitarra! Fa proprio venir voglia di suonarla..
Rispondi
Re: Perdonatemi l'ignoranza, che canzone di ...
di sticconti [user #9780]
commento del 21/02/2013 ore 09:13:00
Non è una canzone, è la Suite n. 1 in Sol maggiore BWV1007 composta per violoncello in 6 parti e questa era la prima, il preludio. Horizon di Hackett ne attinge a piene emani, ma è molto più semplice sia dal punto di vista armonico che strumentale.

Rispondi
Altro da leggere
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964