VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Cinque signature da Jackson
Cinque signature da Jackson
di [user #116] - pubblicato il

Jackson Guitars fa il pieno di modelli signature per il 2013. Alla linea Artist si aggiungono due nuove chitarre dedicate a Chris Broderick, due costruite per Corey Beaulieu e un basso progettato insieme a Dave Ellefson, per la gioia degli amanti delle quattro, sei e sette corde.
Nel catalogo Jackson Guitars per il 2013, cinque nuovi strumenti, tra bassi e chitarre elettriche, si aggiungono alla serie Artist, la linea di modelli signature ideati per e insieme ai più affezionati musicisti Jackson. Per l'anno nuovo, i liutai hanno collaborato con Chris Broderick, Corey Beaulieu e Dave Ellefson.

Il chitarrista dei Megadeth unisce le forze con Jackson per regalare ai suoi fan due nuove Soloist Pro Series da sei e sette corde.
Entrambe le chitarre sfoggiano un body doublecut asimmetrico con top bombato e spalle infossate per un accesso più comodo anche agli ultimi dei 24 jumbo fret offerti sulla tastiera in palissandro. Il manico, in acero, è in costruzione neck thru, per garantire un tacco inesistente tra corpo e manico e per ottimizzare la stabilità dell'insieme e permettere al chitarrista di dare il meglio di sé sui 25,5 pollici di diapason e i 12 pollici di raggio di curvatura, abbinati a un ponte Floyd Rose Special disponibile sia a sei sia a sette corde.
Le chitarre sono provviste di pickup DiMarzio Chris Broderick signature e di strap-lock Dunlop di serie.

Cinque signature da Jackson

Una coppia di modelli a sei e sette corde prendono forma anche grazie alla collaborazione con Corey Beaulieux, per la serie USA, ma le KV6 e KV7 progettate insieme al chitarrista dei Trivium arrivano con una forma decisamente più aggressiva.
Il corpo stile flying V in ontano è sormontato da un top in acero fiammato di grado AAA nel caso delle finiture trasparenti. Ai lati di un blocco in acero quartersawn che compone parte centrale del corpo e del manico neck thru, le due ali seghettate alla base danno a entrambi i modelli un look particolarmente aggressivo, dove la dotazione di una coppia di potenti Seymour Duncan Blackout e di un prestante Floyd Rose, sia a sei sia a sette corde, rappresenta la ciliegina sulla torta.
La tastiera è in ebano, segnata da intarsi segnatasti a pinna di squalo e dotata di un radius di tipo compound, per ottimizzare la suonabilità dal primo all'ultimo dei 24 tasti a disposizione.

Cinque signature da Jackson

Dopo le due Chris Broderick Signature, si torna nuovamente sui Megadeth con il Dave Ellefson Signature Kelly Bird Bass, il quattro corde moderno e versatile che Jackson regala ai fan della thrash metal band statunitense.
Il Kelly Bird ha un corpo in tiglio rifinito con la colorazione sunburst rossa con banda nera centrale espressamente richiesta da Dave per il suo nuovo modello. Il manico è avvitato al body ed è in acero, tutt'uno con la tastiera a 21 jumbo fret. Dei grossi blocchi segnatasti neri si incontrano seguendo con lo sguardo il binding che corre lungo la tastiera, nero anch'esso.
Meccaniche Jackson pressofuse e un ponte HM-4 a massa elevata garantiscono insieme l'accordatura e la buona trasmissione delle vibrazioni dalle corde al corpo, poi captate da una coppia di pickup EMG attivi in grado di offrire una vasta tavolozza timbrica grazie all'abbinamento con due volumi indipendenti e un equalizzatore attivo a tre bande.

Cinque signature da Jackson
chitarre elettriche jackson
Link utili
Jackson
Nascondi commenti     1
Loggati per commentare

Che basso!
di LOU66 [user #31196]
commento del 19/02/2013 ore 20:28:49
Sorbole che basso! Esprime potenza al primo sguardo. Sarà la linea firebird .
Rispondi
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964