VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Washburn Warren Haynes Signature
Washburn Warren Haynes Signature
di [user #116] - pubblicato il

Warren Haynes entra a far parte della rosa di artisti Washburn, imbracciando da subito un modello acustico disegnato appositamente per lui e prontamente riprodotto in serie con la WSD5249 Warren Haynes Signature, una OM anni '30 in palissandro e abete fatta a mano negli USA
Warren Haynes, chitarrista attualmente in forze presso i Gov't Mule, The Allman Brothers e leader della Warren Haynes Band, entra a far parte della rosa di artisti Washburn, imbracciando da subito un modello acustico disegnato appositamente per lui e prontamente riprodotto in serie con la WSD5249 Warren Haynes Signature.

La chitarra è realizzata a mano nella fabbrica Washburn di Buffalo Grove, nello Stato dell'Illinois, USA.
Il suo design è ispirato alle forme della Washburn Solo Deluxe, modello prodotto nel lontano 1937 caratterizzato da uno shape simile per forme e dimensioni all'attuale standard OM, o meglio Orchestra Model.

Sul top in abete Adirondack sagomato artigianalmente è riportata la finitura sunburst storicamente corretta, e sotto la tavola armonica trova posto una catenatura scalloped anch'essa in Adirondack e modellata a mano. Le fasce sono in palissandro massello, come lo è anche il fondo, costituito da due pezzi che tagliano a metà la tavola per la lunghezza, con una striscia a percorrerne la giunzione, intarsiata con segmenti a V, stile herringbone, ispirata allo stile degli anni '30.
Anche la tavola armonica è arricchita da un binding, una linea di avorio sintetico a tre strati che cinge tutto il bordo spiccando sulla finitura scura.
Il pattern herringbone torna sulla rosetta, contornandola in maniera ricca ed elegante al contempo, restando parzialmente visibile attraverso il battipenna tartarugato semitrasparente in celluloide, che copre il top fino all'altezza del ponte in ebano, in cui siede un ponticello in osso compensato per ottimizzare l'intonazione e offrire un sound bilanciato e ricco di sustain.

Washburn Warren Haynes Signature

Incollato al corpo, il manico è in mogano, ha un profilo a V e, dei venti tasti totali, si unisce alla cassa all'altezza del 14esimo.
La tastiera in palissandro è seminata di dot, con un binding che corre tutto intorno fino a unirsi al capotasto, ancora una volta in osso.
Il palissandro ritorna anche sulla paletta, sotto forma di impiallacciatura stile anni '30, finemente intarsiata con il logo Washburn per tutta la lunghezza, esteso attraverso le due file di meccaniche Grover Butterbean.

La Warren Haynes Signature promette una spiccata propensione verso gli arpeggi, lo slide e tutte le tecniche che richiedono una particolare definizione sonora in direzione delle note singole, un buon sustain e un sound equilibrato.

La WSD5249, già disponibile per il mercato statunitense e presto assaporabile a pieno sul palco con Warren Haynes, entra in catalogo con un prezzo suggerito di 5332 dollari, completa di custodia rigida.
chitarre acustiche warren haynes washburn wsd5249
Link utili
Washburn
Nascondi commenti     10
Loggati per commentare

sembra buona
di stefano58 [user #23807]
commento del 20/02/2013 ore 13:53:10
ma il prezzo è da fantascienza...peccato !
Rispondi
non è amplificata?
di nicolapax [user #27042]
commento del 20/02/2013 ore 16:42:24
piu di 5 mila dollari e nemmeno un sistema di amplificazione? Mavalà!!!
Rispondi
Re: non è amplificata?
di chiatarrox [user #36263]
commento del 21/02/2013 ore 09:31:20
Ma cosa c'entra? Le chitarre di livello non sono mai vendute amplificate! Ti risulta che le Martin D-42, 45 siano vendute amplificate? Le Collings? Le Goodall?? Le Bourgeois? Semmai c'é da chiedersi se valga la pena spendere così tanto per una Washburn anziché per le marche sopra citate o altre blasonate...é anche vero che probabilmente quello é il prezzo di listino quindi il prezzo reale sarà di molto inferiore...
Rispondi
Re: non è amplificata?
di nicolapax [user #27042]
commento del 21/02/2013 ore 22:15:40
Appunto.
Martin "d'alto bordo", Collings, Godall, e altre fuoriserie, in quanto tali sono chitarre "in purezza". Le chitarre che citi (e aggiungo alcune Breedlove), hanno il loro habitat naturale nei club o in studio, microfono davanti alla buca e poco altro. Altre Martin (e lo sai), amplificate lo sono eccome!
Warren Haynes (mammamia quanto è ingrassato!) è un signor chitarrista da palco, band e folla urlante, per questo immaginavo che visto l'utilizzo che ipotizzo ne faccia lui di 'sta chitarra, a quel megaprezzo avesse previsto un sistema on board di amplificazione.
Per il resto ti do ragione: Washburn è vero che fa chitarre da 130 anni ma negli ultimi decenni ha trasferito la stragrande sua produzione (praticamente il marchio) in oriente, diventando generalista riducendo così "credibilità" nella sua produzione d'elite e quindi come te, non so quanti saranno disposti a tirar fuori anche solo la metà della cifra di listino per questa.
Del resto però su quella fascia di prezzo PRS fa chitarre acustiche amplificate , puoi obiettare che le PRS acustiche non siano chitarre di livello. Ma allora ribatto: Taylor, Cole Clark, Maton, Larriveè, Lakewood, Gibson? Signore chitarre che non fanno gridare allo scandalo anche se amplificate a mio modesto parere.
E comunque:
vai al link
Rispondi
Re: non è amplificata?
di chiatarrox [user #36263]
commento del 22/02/2013 ore 09:29:16
A mio avviso chitarre di quella fascia di prezzo devono comunque essere lasciate "vergini". Tanto se uno spende 5000$ per una chitarra non é sicuramente un problema spenderne 100 o 200 per amplificarla come più gli aggrada. Martin di livello alto, Goodall, Colings, Huss & Dalton, Bourgeois, Olson fanno in questo modo. Per quel che riguarda le marche che citi hanno tutte l'opzione con o senza amplificazione tranne forse Taylor (Gibson invece non amplifica i modelli top tipo la serie true vintage un gradino più su della produzione standard e i modelli del CS). C'é da dire anche che io 5000 dollari per Taylor, Lakewood o Larrivée non li spenderei (e forse non si arriva a spenderli infatti). Per me i loro modelli di punta non sono chitarre di qualità superiore, o meglio per certe cifre c'é di meglio....
Rispondi
Re: non è amplificata?
di nicolapax [user #27042]
commento del 22/02/2013 ore 10:21:09
Aggiungo inoltre che io certe cifre non le spenderei mai per una chitarra in ogni caso.
1 Non sono un professionista famoso e pieno di soldi;
2 avrei paura che me la freghino (e capita ...)
3 dove suono di solito io, il pubblico ha palato non così fine da distinguere se sto suonando con una Olson o con una "semplice" Godin (la mia chitarra);
4 Ppossederla per tenerla in casa come una reliquia, snaturerei la funzione di ciò che è UNO STRUMENTO;
5 Se mi regalassero una Lakewood o una Taylor (o se devo scegliere io, una Maton) schifo no mi farebbe, Tu che ne dici?

A proposito di ==A mio avviso chitarre di quella fascia di prezzo devono comunque essere lasciate "vergini". Tanto se uno spende 5000$ per una chitarra non é sicuramente un problema spenderne 100 o 200 per amplificarla come più gli aggrada.==

Se avessi una chitarra di quelle non oserei mai metterle "le mani addosso", la lascerei così come il liutaio l'ha pensata, hai ragione tu!
Rispondi
Re: non è amplificata?
di chiatarrox [user #36263]
commento del 22/02/2013 ore 12:17:49
Dico che non mi fa schifo neanche se mi regalano una Ibanez da 300 euro...se poi vogliono regalarmi una taylor della serie presentation beh...penso che mi farei piacere il sistema di amplificazione proprietario! Una Maton io ce l'ho ma l'ho presa senza sistema di amplificazione, che é ottimo ma molto invasivo e secondo me inficia sul suono acustico dello strumento. Per amplificar la un domani conto di montare un sistema della K&K...
Rispondi
Re: non è amplificata?
di prada [user #19807]
commento del 22/02/2013 ore 13:29:40
Concordo con te su ogni punto, virgola e punto e virgola ;-)
Rispondi
Scontata 1.300$ ...
di sfleznaa [user #19125]
commento del 20/02/2013 ore 20:07:48
Scontata 1.300$
Rispondi
Incluso nel prezzo c'è un ...
di Blackmama [user #27591]
commento del 21/02/2013 ore 12:50:19
Incluso nel prezzo c'è un master con Warren?
Rispondi
Altro da leggere
The White Buffalo: Once Upon a Time In The West
50 anni portati benissimo: in prova la Taylor 314ce LTD 50th Anniversary
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Gibson Les Paul R0 BOTB
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964